testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pendolino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2006 : 11:38:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un incontro inaspettato. Non so quanto sia diffuso, ma beccarlo così per caso, durante una tranquilla passeggiata, mi ha fatto molto piacere e mi ha rallegrato la giornata.

Prima ho incontrato la casa...


Pendolino

Poi è arrivato l'inquilino a sfamare la nidiata!!!


Pendolino

Ciao a tutti
by Silvy

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2006 : 11:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello silvy :)
diffuso è diffuso, ma mai comune e poi è specie davvero interessante.
complimenti per l'osservazione

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2006 : 13:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Silvy, in effetti, come diceva Bigeye , è diffuso, ma anche localizzato, uno dei motivi limitanti non penso siano tanto gli habitat idonei quanto degli inverni troppo rigidi che decimano le popolazioni, per esempio dalle mie parti, fino a 1/2 anni fa si vedeva spesso tanto da nidificare anche vicino ai centri abitati (Oasi urbana WWF)mentre ultimamente non si è + visto .
Comunque interessante il fatto che stesse ancora adesso alimentando la prole, è probabile che si tratti o di una deposizione in sostituzione di una precedente fallita o di una seconda nidiata (dovrei controllare in letteratura se capita).
Ciao
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2006 : 15:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sta diminuendo ovunque. Parlo dei nostri nidificanti. Qualcosa è successo, che ha quasi azzerato Pendolino e Basettino. In inverno è molto più facile vederlo, poiché riceviamo gli svernanti dell'europa del nord-est che sono ancora numerosi. Ma se pochi anni fa era impossibile non trovare Pendolini lungo un fiume un pò alberato o a bordo lago, purché ci fossero Salici, oggi c'è da fare i salti di gioia. Non ho sotto controllo alcun nido quest'anno.
La tua foto mi fa luccicare gli occhi di nostalgia...
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 09:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono informato, e risulta anomala questa riproduzione così tardiva, anche se fosse una covata sostitutiva, di solito i Pendolini si riproducono all'inizio della primavera per cui...., Silvy il dato è interessante, anche ai fini della fenologia della specie, potresti mandarmi
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 09:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops, ho dato l'invio senza volerlo, ti stavo chiedendo di mandarmi, privatamente tutti i dati possibili sull'osservazione (località,comune,dove era il nido,data ora) e di, se puoi, approfondire e accertarti che stesse veramente alimentando i piccoli (di solito stando un pò ad osservare, si vedono i giovani fare capolino dal buco del nido).
Rispondimi privatamente, così non "intasiamo" il Forum.
Grazie e ciao Silvy
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 10:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra cara silvia che le informazioni gentilmente richieste da luca abbiano un interesse generale.
se lo ritieni opportuno quindi "intasa" pure il forum che di "intasi" del genere ad avercene..

ciao

:)


okkione

Modificato da - Bigeye in data 03 agosto 2006 10:58:56
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 17:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque...
Zona: Lago di Montepulciano, spiaggetta di Mugnanesi (il paese). Sulla riva opposta si trova una riserva naturale con un oasi Lipu
Giorno: 30/07/2006
Ora: più o meno dalle 18.30 alle 19.15

Il nido è stato costruito su un ramo di salice che si trova tra il canneto, in una zona dove ho notato molto movimento di pescatori e con le case a pochi metri.
Ho dedotto che dentro c'erano dei piccoli per il continuo andirivieni del pendolino, davvero un attività molto frenetica. Arrivato sul nido solitamente si appoggiava sul bordo dell'entrata, entrava prima con la testa e poco dopo completamente, e subito dopo ripartiva.
Un altra cosa che mi ha fatto pensare alla nidiata è che quando non c'era l'inquilino, ogni tanto il nido "scattava", la giornata era brutta, ma non c'era vento!
A me è sembrato anche sentire pigolare, ma su questo non sono molto sicura...
Se posso nei prossimi giorni cercherò di tornare per un sopralluogo, ma non posso promettere niente.

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 21:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente un'ottima capacità di osservazione. Una vera birdwatcher! Mi sembra di essere lì.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2006 : 09:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Silvy:

Dunque...
Ho dedotto che dentro c'erano dei piccoli per il continuo andirivieni del pendolino, davvero un attività molto frenetica. Arrivato sul nido solitamente si appoggiava sul bordo dell'entrata, entrava prima con la testa e poco dopo completamente, e subito dopo ripartiva.


e a questo punto il nido è "attivo" e secondo tutti i paramentri degli atlanti ornitologici di questo mondo (e quell'altro) il ritorno frequente di uno dei partner al nido con imbeccata è "nidiifcazione certa"

brava silvia


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2006 : 10:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, complimenti Silvia, precisa ed esauriente per cui, come ha detto Bigeye, il nido è ancora occupato e faresti bene, visto che hai detto che in quella zona c'è un'Oasi LIPU (come si chiama?), ad informare anche loro in modo che possano tenerlo d'occhio, dal momento che questa nidificazione così tardiva è un fatto insolito .
Mettere le proprie osservazioni (soprattutto se insolite e/o interessanti)a disposizione di altre persone interessate alla salvaguardia della medesima area, è una delle 1^ cose che un birder (o naturalista in senso lato) responsabile dovrebbe fare, no?
Saluti a tutti
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 15:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non poteva finire lì la storia!!!
E così domenica pomeriggio io, il mio ragazzo e una coppia di amici, tutti coinvolti dal mio entusiasmo alle stelle, siamo tornati sul luogo della scoperta, muniti di attrezzatura ad hoc: binocolo, macchine digitali, reflex, cavalletto ecc...
La prima cosa che ho notato, rispetto alla passata osservazione era il nido posto più in basso e ho subito pensato e sperato che fosse per l'effettiva presenza del pulcino un po' cresciutello...
Non aspettiamo molto tempo che il simpatico pendolino arriva al nido, prima un po' titubante per la nostra presenza, poi si è appoggiato all'entrata e diversamente dall'altra volta è entrato solo con la testa (magari dentro c'era qualcuno "ingombrante...?") e subito dopo è ripartito. Purtroppo non riuscivamo a vedere bene dentro perché l'apertura non era rivolta verso noi.
Siamo rimasti lì per un po', ansiosi di svelare il mistero, quando ad un certo punto, una folata di vento ha girato il nido, regalandoci una meravigliosa visione: un tenerissimo pulcino, bello paffutello, che teneva il suo becco spalancato nell'attesa della successiva imbeccata!!!
Con la digitale non siamo riusciti a riprenderlo per bene, ma con la reflex forse sì, quindi appena sviluppate le foto, vedo se c'è qualcosa di interessante da farvi vedere...
Intanto inserisco queste, anche se non sono il massimo...

Immagine:
Pendolino
159,12 KB

Immagine:
Pendolino
53,01 KB

Osservazione del 06/08/2006 dalle 17:45 alle 18:20 circa

P.S. Questi uccellini da appena nati devono avere un buon stomaco...il povero nido è in balia del vento, un po' come stare sulle montagne russe!!!

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 16:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Silvy......, bel colpo! , così fa una vera birder. Aspettiamo trepidanti le tue foto .
E i tuoi amici cosa hanno detto?
Osprey56

"Farà sempre parte di me la bellezza di un incontro nato per caso" (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 17:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
silvia mi piace l'entusiasmo che ci metti..

posso dire wow?


okkione
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 17:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che magnifico inaspettato incontro!
Son curiosa anch'io di godere delle foto scattate...aspetterò con ansia!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 17:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto è veramente bellissima, un quadro. Che bella storia, aspetto con curiosità il prossimo capitolo , Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2006 : 11:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e finalmente... ecco la foto tanto attesa del cucciolotto!!!

Immagine:
Pendolino
101,79 KB

...è una scannerizzazione che poi ho cercato di regolare per poterla inserire...abbiate clemenza...

Volevo ringraziare tantissimo il mio amico Matteo che è riuscito a catturare questo momento così emozionante!!!

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2006 : 22:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Silvy complimenti! L'unico nido di pendolino l'ho visto venti anni fa sul fiume Biferno in Molise.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

phyllos
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2006 : 23:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte i pendolini fanno il nido a pochi m. dal suolo altre invece quasi sulle cime degli alberi .Tutti i miei ritrovamenti erano purtroppo alti ad eccezione di uno ma "pendulo" sul letto di un canale e proprio al centro. Ho dovuto fare una faticaccia per riuscire a scattare un paio di sequenze anche se alla fine è bastato. L'unica cosa è come mai questo ritardo : i pendolini sono soliti nidificare già a marzo/aprile quando le comitive cominciano a sciogliersi.. evidenteemnte non si sa ancora molto sulla biologia di questo simpaticissimo uccelletto.
La qualità della foto è scadente alla vista essendo fatta in diapositiva in realtà è dovuto allo scanner molto scarso .
Buon pendolini a tutti.ciao
phyllos



Immagine:
Pendolino
116,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2006 : 06:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la qualità del contenuto che conta, incantevole! Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net