Buona sera, premetto che sono uno studente di Scienze Naturali, sono già in possesso di un microscopio ottico, (dopo vi chiederò anche dei chiarimenti su di esso) ora sono in cerca di un microscopio digitale/USB (non so quale è il nome più corretto). Ho visto che c'è una netta distinzione, (immagino sia di prezzi che di qualità) tra microscopi tipo: (Link) e (Link). Sareste consigliarmi un modello buono del primo tipo? magari con un tetto limite di 120€... E un modello del secondo, con tetto limite 400€.
A proposito del mio vecchio microscopio ottico, io ho un "Officine Galileo" di mio nonno, vorrei capire che ingrandimento ha (200x 300x 400x ...). Ha un obiettivo (2 1/2) e un oculare 17x. Grazie in anticipo. Davide.
Credo che il micro di tuo nonno sia una stereoscopio e no un biologico...l'ingrandimento dovrebbe essere sui 34x ma aspettiamo i più esperti... Perchè vuoi comprare una di quelle porcherie immani? Non è meglio un microscopio classico...?
------------------------------------------------------ Link
hehe immaginavo che non sarebbe stata apprezzata questa idea, il motivo è che voglio fare registrazioni video, e non conosco altre modalita'... se avete consigli...
Ps: concordo con Daleo, non comprare quelle cose mostruose che non si capisce che diavolo sono... microscopi? Microstereoscopi? Lenti di ingrandimento? Marchingegni nucleari? Dildo?
Modificato da - nicotinammide in data 17 giugno 2011 16:25:46
Il mio consiglio è non comprare uno strumento che abbia già tutto incorporato tipo quello che hai detto o micro con monitor lcd. Scindi le due cose, prima compra un microscopio ottico normale e poi una camera moticam da adagiare direttamente nell'oculare. Questo perchè se vuoi spendere 400 euro circa x il micro allora sicuramente non sarà trinoculare.
Modificato da - nicotinammide in data 17 giugno 2011 16:33:22
Purtroppo le cam per microscopi non costano poco rispetto alla risoluzione che ti offrono...ma le immagini sono molto belle, danno la loro soddisfazione, io una volta usavo un didattico biologico di 400 euro + moticam 1000 ed ero molto soddisfatto, poi ci puoi fare anche le foto cliccando un pulsante direttamente al pc e questo è importante, evita micromossi dell'apparecchio e puoi anche adagiarla all'oculare dello stereoscopio di tuo nonno. Guarda questo video che ho fatto tempo fa proprio con la moticam 1000. Non stare a guardare che è lento xkè ho sbagliato solo le impostazioni, può essere molto più fluido.
Se vuoi più tardi ti posto qualche altro filmato fatto con moticam in giornata.
Quanto spendi? Se non ricordo male la moticam 1000 (1,3 megapixel) l'ho pagata circa 200 euro prendendola direttamente alla motic di Milano. Ma ci sono moticam a più bassa risoluzione che costano meno. Secondo se al momento non hai abbastanza soldi conviene che te li conservi e poi adotti questo sistema.
Altro non mi viene in mente, non c'è molto da fare se il micro non è trinoculare. Si può tentare di fare dei video adagiando una compatta all'oculare ma è ovvio che ci vuole molta più pazienza per avere risultati non sempre buoni.
Vediamo anche cosa dicono gli altri, magari ti consigliano una cam per micro più economica.... cmq più o meno i prezzi sono quelli per una cam a bassa risoluzione. Che poi, se sei amante dei video, è proprio a bassa risoluzione che ti serve.
Ludwig, ti consiglio di fare un ampio e paziente giro su Internet: puoi trovare di tutto e ai prezzi più vari, se non cerchi qualcosa di specifico. Non ti scandalizzare sui cinesi, anche non dichiarati: sono il 99% dei microscopi attualmente in circolazione, quindi è difficile uscirne, se non intendi andare su Zeiss, Nikon, Olympus di livello superiore e di prezzo inarrivabile. Tuttavia, molti attuali cinesi sono più che soddisfacenti.
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox)