testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpente attorcigliato ad un falco!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

steciock
Utente V.I.P.

Città: Belforte del Chienti
Prov.: Macerata

Regione: Marche


112 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:03:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi guardate la foto che ha scattato un mio amico durante una passeggiata in montagna!!!!


Immagine:
Serpente attorcigliato ad un falco!!!
102,75 KB

Ecco il suo racconto:

"Oggi sono stato a fare una passeggiata in montagna, sopra i prati di san Liberato, ed ho assistito a questa scena:

Un serpente, che evidentemente voleva fare pranzo, era avvolto attorno ad un uccello, cingendogli gentilmente il collo e bloccandogli le ali.
Sono sceso dalla macchina. Il serpente dopo un po' di titubanza, impaurito dalla presenza umana, ha preferito lasciare la preda e ritornare a fratte.
Io non ci avrei scommesso un centesimo, perché sembrava morto, ma l'uccello si è librato in aria sfuggendo alla brutta situazione.
Una storia vera."

qualcuno di voi sa riconoscere gli animali coinvolti nella scena???

grazie.

il mio sito Link

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che documentazione!! Forse il falco voleva predare il serpente ma ha preso male le misure, insomma da cacciatore a cacciato

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupenda osservazione!!!

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Report semplicemente fantastico!!

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una poiana? Non mi quadra, un colubro di esculapio che cerca di predare un rapace di questa taglia non ce lo vedo proprio...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il serpente è un meraviglioso Zamenis longissimus.... Ma secondo voi ce l'avrebbe fatta ad inghiottirlo?

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma secondo voi ce l'avrebbe fatta ad inghiottirlo?


Impossibile,troppo grande!

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente un saettone che si è difeso efficacemente dall'attacco della poiana.
Fantastico documento!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

Sicuramente un saettone che si è difeso efficacemente dall'attacco della poiana.
Fantastico documento!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

quindi confermi la mia ipotesi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io penso che la poiana durante l'attacco...abbia sbagliato qualcosa ed il saettone si sia difeso nell'unico modo che magari riteneva efficace in quel momento: strozzare il rapace!!!
Bellissima foto comunque!!! Anche se la scritta così grande, secondo me, la rovina!!! Però capisco il desiderio di preservare i propri diritti da parte del fotografo!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto molto interessante!

Onestamente non riesco a dare una lettura alla vicenda!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Messaggio originario di Dr Skazz:

Sicuramente un saettone che si è difeso efficacemente dall'attacco della poiana.
Fantastico documento!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

quindi confermi la mia ipotesi

Gigi


Sto pensando al Rasoio di Occam. Non vedo altre soluzioni...


Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè, complimenti al tuo amico per la bella documentazione, e grazie di averla condiviso con noi.

Il serpente è un Saettone (Zamenis longissimus), ed effettivamente non è facile interpretare la vicenda. Comunque è da escludere al 100% un tentativo di predazione da parte del saettone su un animale di queste dimensioni.

Su due piedi, anche io non posso che optare per un tentativo d'attacco fallito da parte del rapace. Ed è proprio quì che la situazione non mi convince tanto. I falchi sono molto precisi nel colpire e il saettone, ammettiamolo, risulta una preda facile per un animale così possente.
Piuttosto ho come l'impressione che sia successo qualcosa all'uccello, per arrivare non solo a mancare il bersaglio, ma pure a lasciarsi aggrovigliare! Boh!

Non è che magari l'uccello era in punto di morte o gravemente ferito per cause ignare? Il Saettone potrebbe essere passato di lì per caso, e attirato dal movimento del rapace ha forse tentato di farsi un pasto fuori luogo...
Anche se sembra un'ipotesi forzata, fate caso all'apertura boccale del serpente: Sembra quasi che stia assestando le ossa della mandibola.. (o forse che abbia un artiglio conficcato da qualche parte.. ).

Melo

Link

Modificato da - Coluber in data 17 giugno 2011 14:08:36
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i rapaci giovani spesso si "lanciano" in prede più facili sotto il profilo dell'agilità ma "fuori portata" sotto il profilo delle dimensioni o della capacità di difendersi . . . non ho mai ben capito se per fame o inesperienza ma probabilmente le due cose sono strettamente correlate . . .
Torna all'inizio della Pagina

steciock
Utente V.I.P.

Città: Belforte del Chienti
Prov.: Macerata

Regione: Marche


112 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma il rapace che specie è??

il mio sito Link
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio pochi giorni orsono sul forum dei birder romani è stato inserito un interessante documento dove si illustra, anche con ottime foto, la predazione di un biancone, Circaetus gallicus alle spese di un cervone, Elaphe quautuorlineata sui Monti della Tolfa (Rm). Anche in questo caso il serpente non era d'accordo sullo svolgimento dei fatti e ha costretto il grosso rapace; probabilmente non l'avrebbe mangiato a causa delle dimensioni ma l'avrebbe ucciso, salvandosi !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steciock:

Scusate ma il rapace che specie è??

il mio sito Link

poiana

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

per quel poco che so direi anch'io sicuramente che il serpente si è difeso come poteva da un attacco portato in modo maldestro

credo che la poiana non sia un predatore specializzato di sepenti... e quindi posso benissimo pensare che l'individuo della foto, soprattutto se era un giovane, non avesse le idee chiare su come va afferrato un grosso serpente costrittore, e si sia cacciato nei guai

e il fatto che il falco sembrasse morto e invece si sia prontamente involato una volta libero, potrebbe voler dire che anche lui si stesse difendendo nell'unico modo possibile... cioè, una volta capito che non sarebbe riuscito a liberarsi, che abbia fatto finta di essere morto, sperando che dopo un certo tempo di immobilità da parte sua, il serpente mollasse la presa

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi,che foto !!
Comunque la si veda...eccezionale !
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
menre cercate di risolvere il busillis, il mi godo l'eccezionalità dell'avvenimento

nin
Torna all'inizio della Pagina

AlexOphis
Utente V.I.P.


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documentazione da enciclopedia complimenti al tuo amico!
Comunque anche seccondo me è un caso di predazione riuscito male, e rivoltatosi contro da parte della poiana.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net