testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Coleps hyrtus, ciliato a nuoto alternato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2959 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:25:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
Gli aculei del polo posteriore caratterizzano una specie che è solita alternare il nuoto lineare progressivo e quello circolare in una regione ristretta. Ciò è determinato da una differente modalità del battito ciliare dipendente da potenziali di membrana profondi e superficiali in cui intervengono i canali del calcio.

Immagine:
Coleps hyrtus, ciliato a nuoto alternato
247,31 KB
600X

La velocità di questo ciliato è nota quindi solo in determinate circostanze in cui il Coleps è insolitamente "moscio" è possibile seguirlo nel nuoto.

Arayan72
Utente Junior

Città: Tolentino
Prov.: Macerata

Regione: Marche

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Filmato molto bello, questo ciliato è molto piccolo e nuota abbastanza velocemente, solitamente non è molto facile da riprendere :)
Tra l'altro sono bellissimi quando attaccano "in branco" una preda...
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior

2959 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2011 : 21:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'attaccare la preda purtroppo non li ho mai visti ma spesso li osservo radunarsi nelle carcasse di vari organismi come rotiferi, fillopodi ecc..

Marco

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 11:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Spiller:

Nell'attaccare la preda purtroppo non li ho mai visti ma spesso li osservo radunarsi nelle carcasse di vari organismi come rotiferi, fillopodi ecc..

Anch'io non li ho mai osservati comportarsi da predatori, ma sempre da spazzini. E' incredibile come "fiutino" la morte... Qualche settimana fa in un preparato con molti di questi ciliati è morto un rotifero (schiacciato dal vetrino portaoggetti) e subito si sono precipitati in massa attorno.

Comunque bella sia la foto che il filmato.

Maurizio

Link

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 16:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho proprio una coltura di parameci tra i quali si sono sviluppati questi fantastici animaletti...
proprio poco fa osservavo come attaccano e sbranano i poveri parameci...è incredibile e devo riuscire a fare un filmato...

------------------------------------------------------
Link

Marco Spiller
Utente Senior

2959 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 20:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto pare da quello che mi dite sarebbero l'equivalente microscopico dei velociraptor .
E' vero Daleo sarebbe interessante una ripresa video durante un'assalto. Purtroppo io e Maurizio ci siamo dovuti accontentare di vederli come spazzini.

Marco

Modificato da - Marco Spiller in data 17 giugno 2011 20:34:21

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 11:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sarebbe bello ed istruttivo se ti riuscisse di fare un filmato.

Errata corrige.

Ovviamente il rotifero (quello di cui parlo nel mio precedente messaggio) non è stato schiacciato dal portaoggetti ma dal coprioggetti.

Maurizio

Link

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 18 giugno 2011 11:01:01

Arayan72
Utente Junior

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 13:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non riesco ad inserire un filmato direttamente nel forum, però ho uplodato su youtube un video dove un gruppo di Coleps hirtus attacca un esemplare di Euplotes aediculatus. :) :)

Modificato da - geppe in data 18 giugno 2011 17:17:34

geppe
Moderatore

Città: lesmo

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 13:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma poi come è finita ?

l'hanno predato o no ?

Giuseppe

Link

Arayan72
Utente Junior

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 13:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine è stato ucciso e smembrato, ma ci sono voluti divesri minuti

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 14:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché era un Euplotes aeduc(ul)atus: se fosse stato un Euplotes ignorans o un Euplotes incaz zosus, almeno gliene avrebbe dette quattro, prima di soccombere!

Volvox

"Omnia ab ovo" (William Harvey).
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox)

Modificato da - Volvox in data 18 giugno 2011 14:34:32

Arayan72
Utente Junior

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 15:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Perché era un Euplotes aeduc(ul)atus: se fosse stato un Euplotes ignorans o un Euplotes incaz zosus, almeno gliene avrebbe dette quattro, prima di soccombere!

Volvox

"Omnia ab ovo" (William Harvey).
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox)

Sorry, errore di battitura, edito subito, in questo caso era solo un Euplotes che vendeva riviste ;)

EDIT: il forum non mi permette di editare oltre i 60 minuti, rimane incaz zatus :D

Modificato da - Arayan72 in data 18 giugno 2011 15:34:53
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net