testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Mollusca - Aplysia dactylomela Rang, 1828
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2006 : 10:56:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Aplysiidae Genere: Aplysia Specie:Aplysia dactylomela
Salve a tutti, purtroppo non ho trovato immagini decenti dell'animale in questione da nessuna parte nè tantomeno descrizioni dettagliate. Considerando pure che l'animale era morto ed adagiato sul fondo roccioso di Giardini Naxos (ME) alla profondità di 2,5m non ho potuto constatare eventuali particolari dei rinofori e/o altro. Qualcuno di voi saprebbe darmi conferma, se si tratta di A. fasciata, da quanto si evince dalla foto? Vi ricordo che ha dimensioni di circa 15 cm. Saluti e grazie



Immagine:
Mollusca - Aplysia dactylomela Rang, 1828
84,88 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 17 dicembre 2008 14:18:45

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 luglio 2006 : 11:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è facile distinguere A. fasciata e A. depilans che sono entrambe assai variabili. La prossima volta che ne vedi una osserva i parapodi, che in A. fasciata sono totalmete disgiunti tra loro, mentre in A. depilans sono uniti posteriormente verso l'estremità.
Myzar

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:09:13
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2006 : 14:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Myzar, dovrò tornare a Giardini fra qualche giorno, spero di poter effettuare delle osservazioni più dettagliate. Ad ogni modo la conchiglia è questa che sembrerebbe quella della A. fasciata per l'appunto. Ad ogni modo non ho trovato foto o disegni che ritraggano l'animale con quegli occhioni neri su entrambi i lati.
Saluti e grazie



Immagine:
Mollusca - Aplysia dactylomela Rang, 1828
96,1 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:09:36
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 luglio 2006 : 14:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi avere molte immagini di varie Aplysia sul sito: Link oppure su Link. Buone visite
myzar

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:09:56
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2006 : 19:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve,
La specie ritrovata da Sicilaria è, era:
Aplysia dactylomela Rang, 1828, vedi

link Link

ciao
Alberto

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:10:56
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 luglio 2006 : 20:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Alberto!!
E' proprio lei!
myzar

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:11:10
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2006 : 20:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena letto che sul Trainito c'è un esemplare fotografato a Lampedusa nel 2002. Chi ha questo testo e sarebbe così gentile da controllare? Saluti
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 luglio 2006 : 21:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E vai Agatino!!!!!Con l'aiuto determinante di Alberto ti sei meritato il Nobel per la Malacologia per il mese di agosto.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 09:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici ieri ho potuto osservare ben 8 (otto) esemplari viventi di A. dactylomela su una roccia a circa 1 metro di profondità in località Giardini Naxos (ME). Vederle "svolazzare" vi posso garantire che è uno spettacolo. Ne ho trovate cmq anche morte. Saluti a tutti

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:12:32
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2006 : 12:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Cari amici ieri ho potuto osservare ben 8 (otto) esemplari viventi di A. dactylomela su una roccia a circa 1 metro di profondità in località Giardini Naxos (ME). Vederle "svolazzare" vi posso garantire che è uno spettacolo. Ne ho trovate cmq anche morte. Saluti a tutti


Agatino ,potevi pensare un po' a noi e fare una bella foto. Ci avresti fatto felici! Ciao
Spanter

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:12:55
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2006 : 08:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Cari amici ieri ho potuto osservare ben 8 (otto) esemplari viventi di A. dactylomela su una roccia a circa 1 metro di profondità in località Giardini Naxos (ME). Vederle "svolazzare" vi posso garantire che è uno spettacolo. Ne ho trovate cmq anche morte. Saluti a tutti


Ciao Agatino.
La prossima volta che io ti vengo a trovare, il sito d'immersione è già scelto: Giardini Naxos.
Ehi! io ti nomino Papa, Argonauta ti da il premio Nobel,
mica ti monterai la testa!!

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:13:15
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, amici del forum!
Sto leggendo solo adesso questa discussione.
Io a luglio ho scritto un lavoro su Aplysia dactylomela di Giardini Naxos, dopo aver trovato alcuni esemplari vivi della specie lungo la costa, a bassa profondità.
Antonello.

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:13:35
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2006 : 15:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ghost, dove lo hai mandato?
myzar

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 17 dicembre 2008 14:13:46
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 20:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, interesserebbe anche a me. Dove hai pubblicato?
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 00:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato un po' di cose interessanti:
nell'Ices 2005 si parla di A. dactylomela rinvenuta per le prima volta nelle acque italiane in una riserva marina in Sicilia da:
Scuderi, D., and Russo, G.F. In press. Prima segnalazione di Aplysia dactylomela Rang, 1828 e probabile presenza di Syphonota geographica (Adams e Reeve,1850) (Gastropoda:Opisthobranchia: Anaspidea) per le acque del Mediterraneo. 35th Congress Italian Society of Marine Biology, Genova, July 19–20, 2004

Link

Questa sembra essere la prima segnalazione, almeno da quanto dicono gli autori, ma nell'Ices 2006, invece, si dice che già Chemello nel 2002 segnalò questa specie per Lampedusa.

Link

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2006 : 15:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho consegnato il lavoro all'ICRAM. Nel momento in cui verrà pubblicato ve lo comunicherò.
Un saluti a tutti gli amici del forum.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2007 : 17:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completare questo post aggiungo questo link:
Link


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2007 : 17:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche sull'ultimo Bolettino Malacologico 9-12 2006 a pag. 125 si può leggere "Segnalazione di Aplysia dactylomela Rang, 1828 per il Mar Ionio (Siclia orientale, Taormina), scritto da Antonello Greco.
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2007 : 18:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi chiedo come mai, nel lavoro di Ghost, non venga citata la pubblicazione di Scuderi e Russo, che in effetti è la prima segnalazione per il mar Ionio.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2007 : 11:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Mi chiedo come mai, nel lavoro di Ghost, non venga citata la pubblicazione di Scuderi e Russo, che in effetti è la prima segnalazione per il mar Ionio.



Me lo chiedo anche io

Link

Immagine:
Mollusca - Aplysia dactylomela Rang, 1828
243,07 KB


SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 20:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho avvistato dozzine di Aplysa dactylomela, a circa 6m, nella zona di Cannizzaro (CT). Ho pure visto un Aplysia depilans a 50metri sulla sabbia. Sapete fino a che profondità si possono spingere? Saluti
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net