testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Polyporus sp. (Polyporus alveolaris)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 giugno 2011 : 15:38:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Polyporus Specie:Polyporus alveolaris
Questo mi spiazza...
Habitat:190 metri s.l.m.,vegetante da ramo al suolo di carpino bianco.
Cappello dai 6 ai 15 cm di diametro,bianco,liscio,burroso,assenti scaglie o squamosità.
Carne tenace,elastica e fibrosa con odore forte e penetrante di legno appena tagliato.
Gambo corto,in tutti gli esemplari non supera i 2 cm.
Pori grandi(tipo alveolaris)superiori ai 0,5mm

Note:
Il gambo è bianco sino alla base,nonostante si evidenzia colorazione nera e nera rossa alla base derivante secondo me da corteccia e sottocorteccia che restano attaccati al momento dello stacco.(evidenziabile nella seconda immagine a sx dei carpofori).

Cuticola e pori divengono gialli al contatto con KOH.

ciao giorgio
Immagine:
Polyporus sp. (Polyporus alveolaris)
291,88 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Modificato da - Aphyllo in Data 28 giugno 2011 18:10:18

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 giugno 2011 : 15:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Polyporus sp.
Immagine:
Polyporus sp. (Polyporus alveolaris)
249,79 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 giugno 2011 : 15:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Polyporus sp.
Immagine:
Polyporus sp. (Polyporus alveolaris)
258,68 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 giugno 2011 : 20:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ciao aspettando chi di polipori davvero se ne intende ,per me potrebbe essere Poliporus corylinus... per quel poco che ne capisco.

ciao Eli m
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 21:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ipotesi di Eli mi sembra molto plausibile, non ho mai ritrovato Poliporus corylinus ma i caratteri morfologici visibili nelle foto sembrano coincidere con quelli della specie citata.

Molto belle le immagini.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 22:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma, io "tengo" molti dubbi. Il Polyporus corylinus che conosco io (non ho visto però molti esemplari) era diverso: il gambo slanciato, il margine involuto e liscio, cresceva su legno bruciato di Nocciolo o Corbezzolo.
Non conoscendo poi le caratteristiche microscopiche non é possibile fare ulteriori confronti. Mi piacerebbe poter controllare un esemplare, é possibile?
Grazie
P.S. sarò assente fino al 20.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 giugno 2011 : 09:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie agli intervenuti,
il secco è a disposizione per chi lo vuole(non ho l'indirizzo di annarosa).

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 giugno 2011 : 12:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio, ne spedisci un pezzetto anche a me che magari lo inserisco in erbario?
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 giugno 2011 : 12:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ciao a tutti

Questo fungo somiglia molto a P. alveolaris e pensavo "Esiste una forma bianca di alveolaris??

Cioa grazie Eli m
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 giugno 2011 : 17:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao eli,
in effetti non dovrebbe essere altro...anch'io ho cercato l'esistenza di varietà bianca,candida ecc...
Ma forse forse ci sono.....

Allora,questa mattina sono partito alla ricerca di P.alveolaris in altro sito con l'intenzione di reperire qualche esemplare e verificare se l'acqua caduta copiosa potesse aver alterato la colorazione dei carpofori.Tutti quelli trovati avevano la tipica colorazione arancio....

A casa gli ho messi a confronto:
Immagine:
Polyporus sp. (Polyporus alveolaris)
248,96 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 giugno 2011 : 17:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui sono 15 giorni che piove,i siti di ritrovamento sono distanti pochi Km quindi si presume che l'acqua caduta sia più o meno la stessa....
Immagine:
Polyporus sp. (Polyporus alveolaris)
259,24 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 giugno 2011 : 17:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi mi sono detto....e se provassi a mettere un carpoforo sotto l'acqua e strofinare ben bene la cuticola che succederà.......
Immagine:
Polyporus sp. (Polyporus alveolaris)
298,77 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 giugno 2011 : 17:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora,l'unica differenza riscontrata e la reazione al KOH(giallina in quelli bianchi,nulla in quelli arancio e nulla in quelli "levigati")ma potrebbe dipendere dal pigmento tolto naturalmente o "artificialmente).....

Per i secchi mi dovete dare gli indirizzi..gli ho persi tutti.

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 giugno 2011 : 16:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ripassato sul posto,unico cambiamento un leggero ingiallimento.
(sono gli stessi della prima immagine a sx).
ciao giorgio
Immagine:
Polyporus sp. (Polyporus alveolaris)
260,07 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 giugno 2011 : 15:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E ancora 3 giorni dopo.

ciao giorgio
Immagine:
Polyporus sp. (Polyporus alveolaris)
260,72 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2011 : 21:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spore sono lunghe fino a 14 um quindi dobbiamo escludere P. corylinus e deve essere per forza Polyporus alveolaris (DC.) Bondartsev & Singer (forma albida??)
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok marco grazie,
il ramo è li,lo terrò sotto controllo per verificare se le nuove crescite sono bianche o del colore tipico di un alveolaris e in quel caso daremo la colpa o il merito? agli agenti atmosferici.

ciao giorgio



....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net