testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 ESPOSIZIONE VERGOGNOSA
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 14:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Amante Della Natura:

Siamo nel 2011, l'uomo "tra poco" andrà su Marte...


A sììì!!!!!!!!!!!
A quando l'evento ???????????

Ciaoo

P.s. se ti serve qualche punto (esclamativo o interrogativo che sia) ... serviti pure!



Dato che chatto spesso, uso molto punteggiatura ed emoticons per far capire "il tono di una frase"...
Piuttosto che concentrarti sul mio modo di scrivere, potresti concentrarti sul contenuto del messaggio stesso!!!
Riguardo lo sbarco dell'uomo su Marte, è previsto nei prossimi 20 anni, se non sbaglio...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 23:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io mi permetto di dire la mia, sicuramente contestabile, ma è proprio quello che voglio far scaturire..... (io non chatto spesso, ma la punteggiatura mi piace!)

credo che il senso sia nel non approvare l'uso di pellame o simulacri di animali per affermare la conquista dell'uomo sulla natura, quindi anche l'utilizzo di "falsi d'autore", al di l'à del loro potere inquinante (dimostratemi che una "falsa" pelle di volpe incide meno sull'ambiente di una vera, e si parla di resine, solventi, coloranti, scarti, energia per produrla e tutto quello che ne può girare attorno)...

mi è capitato di vedere musei dedicati a animali particolarmente sensibili a livello nazionale, in cui venivano presentate ricostruzioni completamente artificiali della specie protetta, assolutamenta verosimili, ma secondo me assolutamente inutili!! sarebbe stato più che sufficente un buon disegno, o una serie di foto a grandezza naturale oppure un filmato... tutto il resto è gardaland!! (senza voler togliere nulla a Gardaland)

sarebbe stata meglio allora una ricosrtuzione museale della specie, possibile anche con reperti rinvenuti in natura, ma che permettono anche a noi appassionati di poter ammirare "da vicino" particolari del pellame o delle dimensioni altrimenti non possibili ai "comuni mortali"...

torno quindi al primo messaggio che ho messo in questa discussione: il motivo di questa esposizione?

e ne aggiungo un altro: ma su Marte, cosa ci andiamo a fare?????
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 00:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:

io mi permetto di dire la mia, sicuramente contestabile, ma è proprio quello che voglio far scaturire..... (io non chatto spesso, ma la punteggiatura mi piace!)

credo che il senso sia nel non approvare l'uso di pellame o simulacri di animali per affermare la conquista dell'uomo sulla natura, quindi anche l'utilizzo di "falsi d'autore", al di l'à del loro potere inquinante (dimostratemi che una "falsa" pelle di volpe incide meno sull'ambiente di una vera, e si parla di resine, solventi, coloranti, scarti, energia per produrla e tutto quello che ne può girare attorno)...

mi è capitato di vedere musei dedicati a animali particolarmente sensibili a livello nazionale, in cui venivano presentate ricostruzioni completamente artificiali della specie protetta, assolutamenta verosimili, ma secondo me assolutamente inutili!! sarebbe stato più che sufficente un buon disegno, o una serie di foto a grandezza naturale oppure un filmato... tutto il resto è gardaland!! (senza voler togliere nulla a Gardaland)

sarebbe stata meglio allora una ricosrtuzione museale della specie, possibile anche con reperti rinvenuti in natura, ma che permettono anche a noi appassionati di poter ammirare "da vicino" particolari del pellame o delle dimensioni altrimenti non possibili ai "comuni mortali"...

torno quindi al primo messaggio che ho messo in questa discussione: il motivo di questa esposizione?

e ne aggiungo un altro: ma su Marte, cosa ci andiamo a fare?????


Non chiederlo a me cosa ci andiamo a fare!!!
Se vuoi ti passo il numero di Cape Canaveral!
Scherzi a parte l'Uomo in quanto essere pensante ha un continuo bisogno di allargare le proprie conoscenze...!!! Non ci vedo nulla di male nella "conquista" di altri pianeti...!!! Basta solo che il tutto sia per fini scientifici, ma vedendo come stiamo trattando la Terra...HO I MIEI SERISSIMI DUBBI!!!
Riguardo quello che hai detto sul pellame etc etc, sono d'accordo con te! Io volevo solamente dire che per quel tipo di mostre storiche si potrebbero benissimo usare delle riproduzioni! Non penso che spade ed altre cose simili siano originali, quindi non vedo perchè si debba mettere del pellame vero! Tra l'altro di animali particolarmente "rari"
A volte mi sorge un dubbio: ma...siamo sicuri che ci siamo evoluti dall'epoca dei Romani???
Mah...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 10:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:

io mi permetto di dire la mia, sicuramente contestabile, ma è proprio quello che voglio far scaturire..... (io non chatto spesso, ma la punteggiatura mi piace!)

credo che il senso sia nel non approvare l'uso di pellame o simulacri di animali per affermare la conquista dell'uomo sulla natura, quindi anche l'utilizzo di "falsi d'autore", al di l'à del loro potere inquinante (dimostratemi che una "falsa" pelle di volpe incide meno sull'ambiente di una vera, e si parla di resine, solventi, coloranti, scarti, energia per produrla e tutto quello che ne può girare attorno)...

mi è capitato di vedere musei dedicati a animali particolarmente sensibili a livello nazionale, in cui venivano presentate ricostruzioni completamente artificiali della specie protetta, assolutamenta verosimili, ma secondo me assolutamente inutili!! sarebbe stato più che sufficente un buon disegno, o una serie di foto a grandezza naturale oppure un filmato... tutto il resto è gardaland!! (senza voler togliere nulla a Gardaland)

sarebbe stata meglio allora una ricosrtuzione museale della specie, possibile anche con reperti rinvenuti in natura, ma che permettono anche a noi appassionati di poter ammirare "da vicino" particolari del pellame o delle dimensioni altrimenti non possibili ai "comuni mortali"...

torno quindi al primo messaggio che ho messo in questa discussione: il motivo di questa esposizione?

e ne aggiungo un altro: ma su Marte, cosa ci andiamo a fare?????


Sono d'accordo.

Teniamo anche presente che gli animali - anche quelli di specie a rischio di estinzione - alla fine muoiono, e tanto vale usare il corpo per esporlo in un museo, invece di lasciarlo marcire in natura. A maggior ragione se si trovavano in uno zoo o un allevamento di qualsiasi genere (anche in semilibertà).
Credo anche che le pelli degli animali da carne (conigli, agnelli e simili), una volta macellati, si potrebbero benissimo utilizzare anziché smaltirle in vario modo come rifiuto; smaltimento che consiste a volte nel ridurla in polvere per mischiarla a certi abominevoli mangimi (vedi il caso mucca pazza).
Qualcuno dirà che l'esposizione del corpo imbalsamato di un animale è una mancanza di rispetto. E che dire allora delle mummie umane esposte in vari musei e delle centinaia di cadaveri rinsecchiti esposti nel cimiteri dei cappuccini come quello di Palermo? (I morti adulti avevano scelto loro in vita quel tipo di trattamento)
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 17:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa da noi in Austria i volpi sono stati abbattuti come conigli, perché le volpi sono stati portatori di rabbia. Fu allora che le esche veleno erano disposte, le volpi sono ormai esaurite; è morto di rabbia, le volpi sono sopravvissute.

Non posso valorare il vostro caso.



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 23:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amante Della Natura:
Dato che chatto spesso, uso molto punteggiatura ed emoticons per far capire "il tono di una frase"...


Vedi però che per il solo fatto che un piantagrane come me ... te lo ha fatto notare, .. ti ha indotto a ridurre un po' gli esclamativi, e il tuo messaggio si presenta meno "categorico" (e quindi meno fastidioso).
Utilizzare molto la punteggiatura non è un grosso problema (lo facciamo tutti .... come vedi); il problema si presenta quando utilizziamo ad esempio molti esclamativi (che denotano molta sicurezza di ciò che si sta affermando ... se non una certa "rabbia polemica" nel farlo); solo per questo ho fatto quella sorta di "sfottò" sui punti escamativi e interrogativi .. di cui ti chiedo scusa.
Relativamente ad andare su marte non credo che qualora succeda la stirpe umana diventi improvvisamente migliore e non si vedano più pelli di animali.
Per quanto riguarda il tema del post ... sono in linea con quanto detto da Claudio (clse).

Ciaoo.

P.s. per Clemens: spesso non riesco a capire cosa intendi dire, probabilmente occorrerebbe che ci vedessimo almeno una volta "vis a vis" in modo da comprenderti un po' meglio.
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 15:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me se ci si indigna di fronte a queste pelli, presumendo una provenienza lecita, lo si dovrebbe fare anche in un museo naturalistico, dove sono presenti tanti animali, io non ci vedo nulla di male ad esporre una pelle, di un animale, in passato veniva usata per vestirsi, nessuno si indigna in macelleria o dal pescivendolo, tanti anilmali vengono uccisi per tanti motivi, non vedo perche sprecarli, ad esempio un animale investito da un auto, potrebbe rimanere a marcire al ciglio della strada, o potrebbe essere imbalsamato dando la possibilità di essere visto da tutti, una copia non avrebbe senso, si perdono troppi dettagli, e sarebbe come vederlo solo in foto, il lupo in certi paesi est-europei è cacciabile, come l' orso, la volpe è cacciabile anche in italia, e in certe parti è in sovrannumero, purtoppo l' ambiente è stato cambiato a causa dell uomo, ed è troppo facile che vi siano grossi squilibri, e siccome è colpa dell uomo non vcredo che sia un "bene" cercare di sistemare la situazione, facendo selezione, quiesto puo essere fatto sui cinghiali che in certe zone distruggono tutto per la mancanza dei predatori, delle volpi che predano un po tutto, della nutria...

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2011 : 23:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

secondo me se ci si indigna di fronte a queste pelli, presumendo una provenienza lecita, lo si dovrebbe fare anche in un museo naturalistico, dove sono presenti tanti animali, io non ci vedo nulla di male ad esporre una pelle, di un animale, in passato veniva usata per vestirsi, nessuno si indigna in macelleria o dal pescivendolo, tanti anilmali vengono uccisi per tanti motivi, non vedo perche sprecarli, ad esempio un animale investito da un auto, potrebbe rimanere a marcire al ciglio della strada, o potrebbe essere imbalsamato dando la possibilità di essere visto da tutti, una copia non avrebbe senso, si perdono troppi dettagli, e sarebbe come vederlo solo in foto, il lupo in certi paesi est-europei è cacciabile, come l' orso, la volpe è cacciabile anche in italia, e in certe parti è in sovrannumero, purtoppo l' ambiente è stato cambiato a causa dell uomo, ed è troppo facile che vi siano grossi squilibri, e siccome è colpa dell uomo non vcredo che sia un "bene" cercare di sistemare la situazione, facendo selezione, quiesto puo essere fatto sui cinghiali che in certe zone distruggono tutto per la mancanza dei predatori, delle volpi che predano un po tutto, della nutria...

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link



Io sono daccordo con te quando dici che una pelle di animale morto potrebbe essere recuperata per mostrare l'animale nella sua perfetta forma e non in una copia.. però secondo me sorge un problema. Ci sono delle porsone, abbondanti secondo me, che non si farebbero scrupoli ad uccidere l'animale per esporlo.. Non si fanno scrupoli adesso, che in qualche modo è vietato!! Figuriamoci dopo, secondo me verrebbero fuori frotte di lupi morti accidentalmente sul ciglio della strada, volpi suicide che si buttano da un viadotto e chissà quante fesserie...
Mi disgusta anche a me vedere queste pelli con teste in bella mostra, come mi irrigidisco difronte a una signora impellicciata... secondo me è meglio la linea dura, perchè qua in Italia: Fatta la legge, trovato l'inganno.

Per Daniele: sai perchè l'uomo vuole esplorare pianeti diversi? Sta cercando un posto dove vivere quando avrà definitivamente distrutto la terra....

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2011 : 10:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco il disagio a vedere un morto sistemato come se fosse vivo. Un disagio che si prova davanti agli animali impagliati, ma anche davanti alle mummie di un museo o visitando uno dei vari cimiteri dei Cappuccini. Oppure guardando una della tante foto di briganti ammazzati nell'800 che poi venivano ricomposti legati ad una scala a pioli col fucile in mano, ma con gli occhi chiusi.

Questo per quanto riguarda la ricostruzione delle teste attaccate alla pelliccia.

Per quanto riguarda la pelliccia in sé, non ci trovo niente di male. I nostri antenati, e anche popolazioni attuali come gli eschimesi, sopravvivono vestendosi di pellicce. Se un animale viene ucciso per mangiarne la carne, tanto meglio se si ricicla al massimo usando pelliccia, ossa, corna se ne ha ecc.... Mi sembra una manifestazione di rispetto, piuttosto che di vilipendio.

Il problema è a monte: era legittimo, o corretto, morale o opportuno uccidere quell'animale?

Oggi in Italia non credo esista il problema che si uccidono animali senza motivo per usarne la pelle; credo piuttosto che esista il problema opposto.

Ricordo un paio d'anni fa un bambino morto sbranato da un branco di cani randagi in Sicilia (ne parlammo sul forum). Ebbene, per non incorrere nelle ire degli animalisti, i poliziotti non spararono ai cani (nessun cane fu recuperato morto) e cercarono di allontanarli in altro modo, perdendo tempo prezioso per cercare di salvare la vita del bambino.

Secondo me, la sensibilità etico/animalista in Italia è fin troppo alta, mentre non è altrettanto alta la sensibilità verso la conservazione della biodiversità degli ambienti naturali.

luigi

Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 12:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si è vero che i nostri antenati si vestivono con le pelli di animali... ma quanti uomini esistevano sulla terra? Che impatto poteva avere? e comunque le motivazioni allora erano diverse... adesso abbiamo il gorotex... forse inquiniamo e distruggiamo allo stesso modo per creare il gorotex.. non so, siamo sicuri che le pellicce di lapin sono state fatte con animali mangiati? Io penso di no, semmai vengono poi utilizzati per concimi o per mangimi (dico a caso perchè non me ne intendo).
Magari non verranno buttati via, ma ne abbiamo davvero bisogno di una pelliccia di lapin? Altra cosa è se uccidiamo il coniglio per mangiarlo e inoltre adoperiamo la sua pelliccia anche per scopi estetici o pratici..
Non vorrei passare da estremista, io mangio il coniglio, il pollo, il manzo, come facciamo da centinai di anni, ma lo faccio perchè ancora non è stata trovata un'alternativa valida. (ci sono gli hambuerger di soia ma sembra cartone e non hanno gli stessi valori nutritivi) Alle pelliccie grazie al cielo abbiamo un'alternativa valida.
Forse siamo OT e non voglio dilungarmi. Forse quell'esposizione era regolarizzata da permessi. Forse sono troppo sensibile al tema.
Tu riferisci di banditi "ricostruiti" ecc... Io dico che non siamo più nel medio evo, dove i bambini in sovrannumero venivano abbandonati appena nati nel bosco. La storia non può essere un alibi o una giustificazione, se possiamo migliorare è nostro dovere e diritto farlo.
Questo è il mio pensiero e io rispetto al 100% il tuo, la mia non è una critica per te!! Però quell'esposizione se non altro è davvero raccapricciante...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 12:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:


Ricordo un paio d'anni fa un bambino morto sbranato da un branco di cani randagi in Sicilia (ne parlammo sul forum). Ebbene, per non incorrere nelle ire degli animalisti, i poliziotti non spararono ai cani (nessun cane fu recuperato morto) e cercarono di allontanarli in altro modo, perdendo tempo prezioso per cercare di salvare la vita del bambino.



E' chiaro che in codesta vicenda non è nemmeno da prendere in considerazione lo spirito animalista.. non credo sia possibile scegliere tra salvare un bambino o stare attenti a non abbattere dei cani randagi e pericolosi.
Non conosco la vicenda ma mi sembra chiaro che le cose sia state gestite un pelino male... Da mamma vi posso garantire che per salvare mia figlia non esiterei ad uccidere neanche il lupo rosso (100 esemplari in tutto il mondo...)

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 18 luglio 2011 12:12:52
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net