testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Eristalinus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2011 : 22:41:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho trovato questo bel Syrphidae adossato a un vaso del mio terrazzo.
Benchè mi sono studiato le varie discussioni presenti in galleria, sono insicura sulla determinazione della specie... è una femmina di E. sepulchralis?

Immagine:
Eristalinus sp.
129,77 KB

Immagine:
Eristalinus sp.
90,52 KB

Immagine:
Eristalinus sp.
100,85 KB

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2011 : 22:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'animaletto era molto collaborativo quando gli ho avvicinato un dito ci è subito salito sopra e così ho potuto metterlo sopra un fiore... sembrava perfettamente a suo agio e ha subito incominciato a fare la toilette

Immagine:
Eristalinus sp.
94,3 KB

Immagine:
Eristalinus sp.
88,14 KB

Immagine:
Eristalinus sp.
81,99 KB
Grazie per una vostra conferma sulla specie
Ciao
Franziska

Modificato da - Mammut in data 31 maggio 2011 22:49:43
Torna all'inizio della Pagina

carlo zauner
Utente V.I.P.

Città: San Cesario sul Panaro
Prov.: Modena


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2011 : 18:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla specie sono di poco aiuto
ma la serie sul fiore è fantastica
complimenti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2011 : 23:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricorda più Eristalinus aeneus, ma non lo so distinguere con sicurtezza dall'E. sepulcralis ...

Belle foto! Insolito trovarli così tranquilli ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2011 : 17:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo e Luigi per i gentili commenti

Messaggio originario di elleelle:

Mi ricorda più Eristalinus aeneus, ma non lo so distinguere con sicurtezza dall'E. sepulcralis ...


Ho cercato di paragonare con le varie discussioni presenti in galleria come p.es. questa Link
ma forse le mie foto non mostrano abbastanza i dettagli necessari per la determinazione . Uno dei pochi elementi valutabili potrebbero essere i peli attorno agli occhi, metto un ingrandimento della zona - forse Pietro ci sapra dire qualcosa in più...
Immagine:
Eristalinus sp.
104 KB

Scusate se insisto, ma ormai mi sono incuriosita
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net