testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ipomoea sagittata / Campanella selvatica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2006 : 12:56:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Solanales Famiglia: Convolvulaceae Genere: Ipomoea Specie:Ipomoea sagittata
Di nuovo ciao a tutti i botanici, chiedo nuovamente il vostro gentile aiuto! L'ambiente è sempre quello (Cesine), ai margini di una palude costiera, molto vicino al mare; si trovata arrampicata sul canneto.
Ringrazio, alla prossima!
Mirella

Ipomoea sagittata:
Ipomoea sagittata / Campanella selvatica
140,32 KB

Modificato da - Centaurea in Data 07 giugno 2017 18:31:25

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2006 : 13:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mira, sicuramente è una Convolvulacea, per quanto riguarda il genere a me viene in mente Calystegia sp. (il diametro dei fiori?), sia per l'ambiente umido (es. la Calystegia sepium si arrampica spessissimo proprio nei canneti) e sia la vicinanza con il mare..solo che quei fiori così rosa..non conosco nessuna specie di Calystegia con i fiori di quel colore (C. sepium può averli leggermente rosati, ma non rosa intenso)....ma non voglio sbilanciarmi, nemmeno sul genere...la parola agli esperti!
carissimi saluti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2006 : 13:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mhmh quelle foglie così assottigliate però..bho..

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2006 : 16:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mirella, la volta scorsa era una pianta molto comune, ma questa volta se la tua foto è ciò che penso (e penso proprio di sì) si tratta di una specie che Flora d'Italia definisce rarissima, in Puglia al pantano di Taro e Gallipoli (???).

Si tratta di Ipomoea sagittata, una Convolvulacea alofita.

Ma raccontaci qualcosa di questo esame che ti porta a classsificare i convolvoli

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2006 : 19:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dell'informazione Andrea, in effetti con questa non sapevo che pesci prendere, mentre quell'altra l'avevo vista anche in altre occasioni! Non è l'esame di "Convolvologia", ma bensì "rilevamento naturalistico"! Io studio scienze della Natura e questa volta il nostro compito era studiare l'evoluzione, a partire dal secolo scorso ed utilizzando delle foto aree e rilievi a terra, dell'area umida costiera delle Cesine, con la finalità di capire quale sarà il "destino" dell'area. Non mi si chiede di identificare tutte le specie botaniche, ma nella relazione finale devo fare accenno alla vegetazione e voglio informarmi bene, visto che è una materia di mio interesse.
Poi ne è valsa la pena, da quanto mi dici ho "scoperto" una vera rarità! certo, può essere: alofita lo era di sicuro, a due passi dal mare.
Spero di non averti annoiato col racconto del mio esame
Alla prossima, grazie ancora!
Mirella
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2006 : 20:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prendo spunto da quanto scritto da Andrea (theco). Trattandosi di specie rarissima, non sarebbe il caso di segnalarla alla società botanica italiana?

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2006 : 20:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in bocca al lupo, allora.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2006 : 22:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E come si fa a segnalare una specie alla società botanica italiana?
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net