| Autore |
Discussione  |
|
|
Wildrocker
Moderatore

Città: Legnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2011 : 21:04:37
|
I punti submarginali triangolari invece che arrotondati mi farebbero pensare a M. trivia. Ma non so se c'è in Lombardia. 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
 |
|
|
Wildrocker
Moderatore

Inserito il - 29 maggio 2011 : 21:09:12
|
| Messaggio originario di orsobblu:
I punti submarginali triangolari invece che arrotondati mi farebbero pensare a M. trivia. Ma non so se c'è in Lombardia. 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
|
Eh lo so anche io l'ho pensato, però la banda discale colorata continua mi pare sia tipica della M.didyma...Premetto che non ho mai visto una M.trivia ma anche quella dovrebbe avere una colorazione arancio molto piu' tenue di questo rossiccio, no?
Alex Minicò - IL MIO SITO |
 |
|
|
gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1486 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 09:54:05
|
no , sicuramente da noi non c'è la M.trivia, e Castano non è proprio ambiente da M.trivia; mi pare che M.didyma abbia una certa tendenza alle aberrazioni o comunque alla variabilità.
ciao gianluigi |
 |
|
|
marlas69
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
128 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 10:35:07
|
L'ho fotografata più volte ed è esattamente come questa, M.didyma, seppur non avendo mai incontrato la trivia ma direi che di questa sono abbastanza certo. Marco |
 |
|
|
damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 10:53:23
|
In effetti è molto strano che i colori siano cosi saturi ...e visto che l'ho scattata io, possiamo parlare liberamente 
questa foto è stata scattata alle ore 8:27, tenendo la farfalla in semiombra, la direzione dello sguardo dell'osservatore, è nord-ovest, leggermente inclinato verso il basso, lo sfondo è il riflesso del cielo nell'acqua mischiato con il verde e alcuni cardi selvatici in fiore. L'impostazione della macchina è con il bilanciamento automatico del bianco, la farfalla ha le ali ancora bagnate, c'è presenza di rugiada, si nota dal colore panna invece di essere quasi bianco, l'arancio è molto più carico rispetto ad un'ala asciutta, ma... effettivamente non è il colore che io vedo nell'originale.... in questa foto lo vedo molto più saturo. Adesso provo ad inserire la foto e vediamo se è un problema del mio monitor che falsa i colori u un problema di passaggi tra pc a rovinare graficamente i colori. Una semplice curiosità: io avevo messo il nome, per caso l'hai tolto per la privacy?
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi |
Modificato da - damiano68 in data 30 maggio 2011 11:12:33 |
 |
|
|
damiano68
Utente Senior

Inserito il - 30 maggio 2011 : 11:05:09
|
ecco la foto
Immagine:
187,2 KB
aggiungo che questa foto, ha i colori originali, ho controllato solo la presenza di macchie, e poi ho mi sono limitato a tirare su solo i dettagli per la nitidezza che si puo solo apprezzare a grandissime risoluzioni.
vi metto anche idati di scatto
100 macro f.2.8 canon ISO 100 f.8 tempo di scatto 1/13 distanza 430mm. cavalletto no flash Ciao a tutti e un grosso grazie per l'interesse della foto  Damiano
 |
|
|
damiano68
Utente Senior

Inserito il - 30 maggio 2011 : 11:08:52
|
Scusate... c'è un grosso equivoco... ha ha ha non è la miaaaaa lo sfondo è diverso è la stessa farfalla ma quella mattina eravamo in due ha ha ha abbiamo un'amico in comune  Scusate tanto Amici
 |
|
|
Wildrocker
Moderatore

Inserito il - 30 maggio 2011 : 15:30:39
|
Ahahah...Mi sembrava strano... Allora rimane comunque l'incognita? Che è M.didyma sono concorde anche io... Stiamo sul fatto allora che è una specie molto variabile, anche se sinceramente io le ho sempre viste piu' o meno arancio...
 |
|
|
damiano68
Utente Senior

Inserito il - 30 maggio 2011 : 20:43:14
|
Si vede che da noi c'è l'aria buona  Damiano
@Wildrocker: qualche volta ci mettiamo daccordo per fare un po' di foto qui a Turbigo-Castano e limitrofi, abbiamo altri amici in comune 
 |
|
|
Wildrocker
Moderatore

Inserito il - 30 maggio 2011 : 21:16:16
|
| Messaggio originario di damiano68:
Si vede che da noi c'è l'aria buona  Damiano
@Wildrocker: qualche volta ci mettiamo daccordo per fare un po' di foto qui a Turbigo-Castano e limitrofi, abbiamo altri amici in comune 
la calma... è la virtù dei calmi
|
Sì certo perchè no... Di solito io bazzico a turbigo in via vicinale prati fraghiroli, posto consigliatomi da Carlo Galliani (penso carlitos nel forum)...Un posto ricco di odonati... Però io di solito sono sul campo all'alba per fotografare 
 |
|
| |
Discussione  |
|