testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Dubbio su Melitaea didyma...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wildrocker
Moderatore

Città: Legnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2011 : 20:04:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi...Un mio amico ha fotografato una Melitaea didyma però abbiamo un dubbio sulla sua colorazione...
Personalmente è la prima volta che vediamo una didyma così rossiccia, è una cosa normale?
La foto è stata scattata a Castano primo (MI)

Immagine:
175,17 KB

Alex Minicò - IL MIO SITO

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2011 : 21:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I punti submarginali triangolari invece che arrotondati mi farebbero pensare a M. trivia. Ma non so se c'è in Lombardia.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2011 : 21:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

I punti submarginali triangolari invece che arrotondati mi farebbero pensare a M. trivia. Ma non so se c'è in Lombardia.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Eh lo so anche io l'ho pensato, però la banda discale colorata continua mi pare sia tipica della M.didyma...Premetto che non ho mai visto una M.trivia ma anche quella dovrebbe avere una colorazione arancio molto piu' tenue di questo rossiccio, no?

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

1486 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 09:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no , sicuramente da noi non c'è la M.trivia, e Castano non è proprio ambiente da M.trivia; mi pare che M.didyma abbia una certa tendenza alle aberrazioni o comunque alla variabilità.

ciao
gianluigi

marlas69
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

128 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 10:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho fotografata più volte ed è esattamente come questa, M.didyma, seppur non avendo mai incontrato la trivia ma direi che di questa sono abbastanza certo.
Marco

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 10:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è molto strano che i colori siano cosi saturi ...e visto che l'ho scattata io, possiamo parlare liberamente

questa foto è stata scattata alle ore 8:27, tenendo la farfalla in semiombra, la direzione dello sguardo dell'osservatore, è nord-ovest, leggermente inclinato verso il basso, lo sfondo è il riflesso del cielo nell'acqua mischiato con il verde e alcuni cardi selvatici in fiore.
L'impostazione della macchina è con il bilanciamento automatico del bianco, la farfalla ha le ali ancora bagnate, c'è presenza di rugiada, si nota dal colore panna invece di essere quasi bianco, l'arancio è molto più carico rispetto ad un'ala asciutta, ma... effettivamente non è il colore che io vedo nell'originale.... in questa foto lo vedo molto più saturo.
Adesso provo ad inserire la foto e vediamo se è un problema del mio monitor che falsa i colori u un problema di passaggi tra pc a rovinare graficamente i colori.
Una semplice curiosità: io avevo messo il nome, per caso l'hai tolto per la privacy?

Damiano

Dubbio su Melitaea didyma... la calma... è la virtù dei calmi

Modificato da - damiano68 in data 30 maggio 2011 11:12:33

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 11:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la foto

Immagine:
187,2 KB

aggiungo che questa foto, ha i colori originali, ho controllato solo la presenza di macchie, e poi ho mi sono limitato a tirare su solo i dettagli per la nitidezza che si puo solo apprezzare a grandissime risoluzioni.

vi metto anche idati di scatto

100 macro f.2.8 canon
ISO 100
f.8
tempo di scatto 1/13
distanza 430mm.
cavalletto
no flash
Ciao a tutti e un grosso grazie per l'interesse della foto
Damiano

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 11:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate... c'è un grosso equivoco... ha ha ha
non è la miaaaaa lo sfondo è diverso
è la stessa farfalla ma quella mattina eravamo in due ha ha ha
abbiamo un'amico in comune
Scusate tanto Amici

Wildrocker
Moderatore

1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 15:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahah...Mi sembrava strano...
Allora rimane comunque l'incognita? Che è M.didyma sono concorde anche io...
Stiamo sul fatto allora che è una specie molto variabile, anche se sinceramente io le ho sempre viste piu' o meno arancio...

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 20:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede che da noi c'è l'aria buona
Damiano

@Wildrocker: qualche volta ci mettiamo daccordo per fare un po' di foto qui a Turbigo-Castano e limitrofi, abbiamo altri amici in comune

Wildrocker
Moderatore

1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 21:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di damiano68:

Si vede che da noi c'è l'aria buona
Damiano

@Wildrocker: qualche volta ci mettiamo daccordo per fare un po' di foto qui a Turbigo-Castano e limitrofi, abbiamo altri amici in comune

Sì certo perchè no...
Di solito io bazzico a turbigo in via vicinale prati fraghiroli, posto consigliatomi da Carlo Galliani (penso carlitos nel forum)...Un posto ricco di odonati...
Però io di solito sono sul campo all'alba per fotografare

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net