testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Chi è??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna


370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2011 : 14:15:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri pomeriggio ho passato ore e ore incapannato nei pressi di un posatoio dei gruccioni.
Risultato:
zero gruccioni (se non svolazzanti sopra di noi) e questo uccellino che non ho identificato

Grazie a chiunque me lo riesca a classificare
Immagine:
Chi è??
198,97 KB

@ Claudio93
purtroppo l'uscita non è andata come speravo, ma se t'interessa anche solo vederli o provare a fotografarli in volo ti ci porto

Link

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2011 : 14:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un Pigliamosche (Muscicapa striata).
ps: Bellissima foto


il mio sito:
Link
Torna all'inizio della Pagina

vitadabw
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2011 : 14:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si..è un Pigliamosche!!
Bella foto

Rino.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2011 : 17:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peccato per i gruccioni! per quelli poi ci sentiamo...

comunque questa foto di Pigliamosche è stupenda!!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2011 : 18:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se sei stato ore incapannato e loro non si sono posati vuol dire che sei incapannato male e se parli al plurale visto che in genere si parla di piccoli capanni portatili e in due si sta stretti un'idea ce l'ho

non piu' di un'ora dalla posizionatura del capanno ...e sto largo, ovviamente se si parla dei confidenti gruccioni

...secondo me naturalmente.....


Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 29 maggio 2011 18:51:56
Torna all'inizio della Pagina

bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna


370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2011 : 23:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

se sei stato ore incapannato e loro non si sono posati vuol dire che sei incapannato male e se parli al plurale visto che in genere si parla di piccoli capanni portatili e in due si sta stretti un'idea ce l'ho

non piu' di un'ora dalla posizionatura del capanno ...e sto largo, ovviamente se si parla dei confidenti gruccioni

...secondo me naturalmente.....



non eravamo incapannati male, anzi...il capanno era bello grande e in due si stava larghi...probabilmente la causa della loro diffidenza è stata il forte vento che muoveva il capanno e creava un forte rumore!!

Loro si erano confidenti e ci volavano sopra, ma non si posavano!!

ciao!!

-----------------

-----------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 00:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bimbol:

non eravamo incapannati male, anzi...il capanno era bello grande e in due si stava larghi...probabilmente la causa della loro diffidenza è stata il forte vento che muoveva il capanno e creava un forte rumore!!

Loro si erano confidenti e ci volavano sopra, ma non si posavano!!

ciao!!

-----------------

-----------------
Link


Ti consiglio di leggere "Il codice del Bird-watcher"
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

Modificato da - red backed shrike in data 30 maggio 2011 00:18:58
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 08:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il fatto che ti girano attorno non vuol dire che sono confidenti, anzi, e' il contrario: vedono il pericolo.
mi ripeto: se eravate incapannati bene, e per bene intendo che loro non devono percepire NULLA, e per nulla vale anche il rumore, si sarebbero posati in mezz'ora.
La regola vale sempre, se si vede che la cosa non va si sbaracca!!!

Ciao Roberto
Link

ps: dimentico sempre di dire SECONDO ME

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 30 maggio 2011 08:26:39
Torna all'inizio della Pagina

sabino
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


58 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 13:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bimbol:

Ieri pomeriggio ho passato ore e ore incapannato nei pressi di un posatoio dei gruccioni.
Risultato:
zero gruccioni (se non svolazzanti sopra di noi) e questo uccellino che non ho identificato

Grazie a chiunque me lo riesca a classificare
Immagine:
Chi è??
198,97 KB

@ Claudio93
purtroppo l'uscita non è andata come speravo, ma se t'interessa anche solo vederli o provare a fotografarli in volo ti ci porto

Link
pigliamosche

sabino de marco
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 19:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma cosa intendete per posatoio? Di norma i Gruccioni non hanno un posatoio fisso quando sono in migrazione, anzi è talmente facile vederli posati così come un secondo dopo è facile vederli sparire. Spero non si tratti di un sito di nidificazione, perchè per esperienza personale e osservazioni mirate al comportamento di questi uccelli, ti garantisco che un simile comportamento agitato non è assolutamente normale e sintomo di forte stress e nervosismo. Per un comportamento simile una intera colonia di Gruccioni si è perduta.
Ora credo non sia questo il caso, lo spero, ma non dimentichiamo di mettere al primo posto il benessere degli animali. Il nostro compiacimento nel fare foto viene SEMPRE dopo. Molto dopo.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna


370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 20:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora metto in chiaro un paio di cose:

ieri ho scritto che son rimasto incapannato ore e ore, ma era un esagerazione..dopo un oretta ci siam rotti le palle, sia per il caldo sia perchè abbiam capito il fastidio che forse creavamo.
Eravamo lontani dal sito di nidificazione, ma vi dirò che gente pescava e gente camminava, correva e andava in bici a pochi metri dai nidi.
Ora a me fa piacere quando si viene criticati, ma prima di dire "leggiti il regolamente del bird-watcher" dovete sapere un minimo di che cosa parlate.
Io amo la natura e tutti gli animali e non mi permetterei mai di disturbare o di creare danno solamente per fare una foto.
Quindi ok, avrò esagerato dicendo "ore e ore" , ma sappiate che agli animali non è stato fatto alcun danno nè in questo caso nè in altri.

Per posatoio intendo un ramo che è stato osservato che i gruccioni frequentavano a volte per riposarsi o per altro.

Ora chiedo scusa se ho turbato qualcuno dicendo "ore e ore", ma gli animali stanno bene e nasceranno nuovi piccoli gruccioncini non vi preoccupate!

ciao e grazie del passaggg!

-----------------

-----------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 21:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Matteo qui nessuno ti sta accusando di niente!
Maurizio non ha usato l'imperativo, ma ha semplicemente consigliato di leggere il codice del BW, cosa che faremmo bene a rileggerlo tutti, me compreso.
Per quanto riguarda il fatto che spesso le colonie di questi uccelli si trovano in posti abbastanza frequentati dall'uomo non significa assolutamente che questo non crea un elemento di disturbo agli uccelli. E' vero che ne tollerano la presenza, ma ciò non significa che non ne siano assolutamente influenzati. A volte simili convinzioni hanno fatto danni irreparabili, anche perchè e questo spesso non lo riusciamo a capire, non possiamo adattare i nostri comportamenti, il nostro modo di agire e di reagire alle situazioni agli uccelli selvatici, tranne se un giorno non riuscissimo ad rinascere Gruccione, Ghiandaia marina, Falco pellegrino etc.
Ora mi è chiaro anche cosa intendevi per posatoio.

Ciao a tutti!!!

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 21:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, sai com'e', sul web non ci si guarda in faccia, se leggo ore e ore, capisco ore e ore

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net