testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Piccolo chiarimento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

entomologo89
Utente Junior

Città: Italia


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2011 : 09:20:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate se apro una discussione pubblica, ma ho provato a mandare un messaggio privato a un moderatore e non ci sono riuscito!

Volevo chiedere..nel regolamento ho letto che "Non si accettano foto di piante estirpate, che si trovano al di fuori del loro habitat naturale"

Io ho delle foto di rametti e foglie di una pianta trovata da una persona in un bosco che mi ha chiesto se potessi aiutarla a capire cosa fosse portandomi appunto solo i rametti...la pianta non è estirpata (ha solo cimato un paio di rametti) però non è nemmeno nel suo habitat naturale...posso postarla o no?

E se non posso avete idea di come potrei fare a determinarla? Io ho molti testi sulle piante arboree presenti in natura in Italia ma con questa proprio non mi ci raccapezzo..

Grazie mille per il chiarimento, fatemi sapere se posso o no metterla!

Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 20:00:59

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2011 : 22:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto benvenuto.

Premesso che non sono un moderatore ti do quasto suggerimento (sperando di non essere censurato): se proprio ci tieni al riconoscimento prova a mettere la foto. Penso che il moderatore te la cancellerà, ma magari dopo qualche tempo. Nel frattempo vedrai che qualcuno, se l'indizio è sufficiente, ti risponderà.

Staccare una folgia non è certo un delitto, quelli che si occupano di microscopia non potrebbero lavorare altrimenti, ma in generale cozza con i principi di questo forum. Tanto più che una macchinetta fotografica digitale da pochi soldi o un telefonino sempre in tasca risolvono il problema.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 29 maggio 2011 22:14:02
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2011 : 22:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Prima di tutto benvenuto.

Premesso che non sono un moderatore ti do quasto suggerimento (sperando di non essere censurato): se proprio ci tieni al riconoscimento prova a mettere la foto. Penso che il moderatore te la cancellerà, ma magari dopo qualche tempo. Nel frattempo vedrai che qualcuno, se l'indizio è sufficiente, ti risponderà.

Staccare una folgia non è certo un delitto, quelli che si occupano di microscopia non potrebbero lavorare altrimenti, ma in generale cozza con i principi di questo forum. Tanto più che una macchinetta fotografica digitale da pochi soldi o un telefonino sempre in tasca risolvono il problema.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)



La penso anch'io così ... detto questo vista anche la cortesia nell'approccio Ti autorizzo a mettere le foto
vediamo cosa ne esce .. può essere nulla oppure raggiungere il risultato.

la scelta di far mettere piante fotografate in natura è per un'esigenza di conservazione.


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

entomologo89
Utente Junior

Città: Italia


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2011 : 16:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi, ho postato la foto.

La penso come voi, personalmente giro quasi sempre con la mia reflex e se vedo qualcosa di particolare appunto scatto foto...in questo caso la persona che me l'ha portata non ha pensato di fotografarla (o non aveva a disposizione una macchina fotografica) e quindi non ho potuto far altro che fotografare il singolo rametto che mi ha portato dal quale ho poi asportato una singola foglia per evidenziarne meglio i caratteri nella seconda fotografia.

Ento89

Mi trovate anche su Link

Modificato da - entomologo89 in data 02 giugno 2011 16:59:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net