|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ale lazio
Utente Senior

Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ale lazio
Utente Senior

Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 16:35:25
|
Immagine:
265,27 KB
Link |
 |
|
|
melodomenico
Utente V.I.P.

Città: Librizzi
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
266 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 20:48:05
|
L'argomento mi interessa. Probabilmente la foto che allego si riferisce allo stesso rubus di cui sopra. Io l'ho fotografato stamani in Sicilia, sui Nebrodi a circa 600 mslm. Se mi guidate posso tornare sui luoghi a riprendere altre immagini. Grazie. Immagine:
172,37 KB
carmelo |
 |
|
|
zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 05:37:50
|
Mi sembra.... Rubus ulmifolius! |
 |
|
|
melodomenico
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 luglio 2011 : 13:45:12
|
Grazie, Zander. C'è qualcosa che non mi torna: la foglia è più simile a quella del nocciolo (anche se più piccola) che a quella dell'ulmifolius; poi è pelosa e, forse per questo, sembra più spessa; il fusto è peloso, rossiccio, tondo e con spine più piccole dell'ulmifolius. La pianta cresce qui dai secento metri in su (e quindi non condivide in toto l'habitat con l'ulmifolius), spesso la si trova nei noccioleti, e tende a mantenersi bassa. Ho chiesto a dei contadini: loro la chiamano ruetto fimminino (rovo femmina), distinguendolo nettamente dal rubus ulmifolius. Che poi abbiamo lo stesso nome scientifico non so...
carmelo |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 15:34:04
|
A me ricorda il Rubus caesius.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
 |
|
|
melodomenico
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 luglio 2011 : 21:27:22
|
Grazie anche a te, limbarae. Per aumentare l'incertezza dico di aver letto da qualche parte che la presenza in Sicilia del Rubus caesius è data per incerta.
carmelo |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|