testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Piove : fra quanto i funghi ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2006 : 20:10:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi piove … domani e dopo pioverà … fra quanti giorni spunteranno i funghi qui in montagna ?

E’ vera la storia della luna ? … io ci credo poco …

Grazie .


Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Andrea in Data 19 agosto 2008 11:20:08

roby59
Utente V.I.P.


Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


208 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2006 : 22:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Precisiamo che dipende dalla quantità d'acqua, se é poca inumidisce solo il bosco, se é abbondante all'ora penetra nel sottobosco e dopo circa una settimana si vedranno i risultati.
Per la luna beh!
Anche questa é una questione non ancora scientificamente appurata.
Per quello che ti posso dire e per la mia esperienza non sempre la luna o la quantità di acqua possono incidere sulla quantità di funghi, perché le varianti che incidono su una cosidetta buttata sono troppe, perciò l'unico consiglio che ti posso dare é che tra qualche giorno vai a farti una passeggiata e poi ci fai sapere.
Auguri e buona fortuna!

saluti roby59
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2006 : 22:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vogliono ancora 10 giorni dalle piogge, se è piovuto nel modo giusto..lentmente che ha penetrato bene nel suolo, altrimenti ha fatto solo danno!

Simo


Piove : fra quanto i funghi ?


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 13:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ... grazie .

Ciao Foxina ... sono certo che conosci una ricetta per il Marasmius ... la mia mogliettina non è molto esperta nella cucina dei funghi ...



Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 18:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peppino,
ti do un consiglio molto spensierato.. lascia perdere, prima o poi troverai qualche altra specie più soddisfacente, inoltre può essere confuso con altra specie simile, invece di essere un piacere, può diventare una notte in bianco!

So che ci sono molte persone che gli mangiano....ma??

Comunque i funghi più semplicemente gli cucini è meglio è!

Un pò di aglio, ovviamente olio, sempre cotti bene, un pò di prezzemolo tritato alla fine prima di servire, alcune specie, tipo morchelle e Tricholoma terreum, alla fine ci sta bene anche un cucchiaio di panna da cucina.

Al limite, come fa mio padre per l'Armillaria mellea, aggiunge qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, anche se i funghi normalmente non legano bene con pomodoro.

Ciao simo


Piove : fra quanto i funghi ?


Amare la natura è come amare te stesso....

Modificato da - FOX in data 23 luglio 2006 19:23:37
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 19:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simonetta … aspetto i prossimi … poi c’è in discorso della radiottività … pare che porcini condensino meno …

Per la classificazione li ho messi su un piattino a « sporare » … speriamo domani di dargli un nome certo …

Circa la rapidità d’uscita … i mixo quanto ci mettono ? … ora che ho un obbiettivo che li ingrandisce il doppio sulla pellicola mi interessano …

Ciao .





Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 19:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei unico!!

Peccato che siamo lontani!!

Simo


Piove : fra quanto i funghi ?


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2006 : 21:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi è piovuto ancora ... parecchio ... domani pioverà nel pomeriggio ... non c'è vento ... fa caldo ... io dico che manca poco ... fra una settimana al massimo ...

Ma già domattina salgo nella fotresta in quota ... dove una settimana fa' ha piovuto e già c'erano le spissa ...

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2006 : 13:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato solo qualche spissa e questo insettino

Piove : fra quanto i funghi ?
© Giuseppe Mazza

un coleottero ... credo ...

Conoscete la specie ... o lo trasferisco lato insetti ?

Grazie. Ciao .


Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net