Salve a tutti! Mi chiamo Armando, ho 20 anni ed abito a Palermo. Sono da sempre interessato allo studio di artropodi terrestri in particolare insetti e ogni tanto ragni. E proprio questa mia passione mi ha portato a scoprire questo forum molto interessante, da quel poco che ho visto fino ad ora ;)
Mi sono appena iscritto e già vi rompo le scatole direte voi, ma voglio chiedervi di riconoscere questo ragno che ho catturato ad Altavilla Milicia (provincia di Palermo) Eccolo!
(di insetti me ne intendo moltissimo... ma con i ragni non ho proprio confidenza... mi limito ad osservarli XD)
Scusate lo sfondo ma non ho trovato una stanza più luminosa con meno casino, in casa XD
Che mi dite?
Grazie in anticipo!!
Modificato da - Pepsis in Data 24 maggio 2011 20:00:51
Ciao a benvenuto. Per la politica del forum è preferibile fotografare gli esemplari in ambienti naturali. In ogni caso, il ragno in questione è un Zoropsis sp. (Zoropsidae), con ogni probabilita Z. spinimana.
No. E' una bella femmina adulta. Lo si capisce dall'epigino, ventrale, visibile nella tua seconda foto. E' la sclerificazione esterna dei genitali della femmina. I maschi ne son privi e, oltre ad essere generalmente molto piu snelli e con zampe relitivamente piu lunghe, son provvisti di palpi ingrossati e modificati in una struttura atta all'immagazzinamento e conseguente trasferimento dello sperma durante l'accoppiamento.