testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 conchiglia sconosciuta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 19:23:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono certa della esatta collocazione di questa conchiglia perchè a me sembra di mare, ma io l'ho trovata che affiorava dal terreno in campagna, lontano almeno 30 chilometri dal mare. E' lunga cm 4,5.
Potreste determinarla?
Grazie
Angela

Immagine:
conchiglia sconosciuta
178,48 KB

Immagine:
conchiglia sconosciuta
178,09 KB

Immagine:
conchiglia sconosciuta
170,12 KB

Immagine:
conchiglia sconosciuta
165,93 KB

Immagine:
conchiglia sconosciuta
184,84 KB

Immagine:
conchiglia sconosciuta
184,72 KB

Gianni D'Orefice

Modificato da - Murex76 in Data 06 aprile 2009 19:13:25

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2006 : 19:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un fossile marino di Murex trunculus probabilmente del Pleistocene ( < 2.0 Ma )
insieme potresti trovare altre conchilglie ma per sapere il periodo
preciso occorrono i fossili guida.


Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 20:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve sono paolinoB Non per contradire un dottore ma.. a me l'esemplare mi sa piu' di un Thais haemastoma ed anche abbastanza rovinato cmq.. E SOLO UN PARERE DI UN NON ESPERTO
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2006 : 20:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Hexaplex (Trunculariopsis) trunculus, non so però se è un fossile oppure no, hai trovato altre conchiglie o solo questa?
Che tipo di sedimento c'era dentro?

A presto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 21:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Murex76 anke io avevo pensato cio ke hai detto tu .. ma se tu osservi bene le bande verticali .. la specie che hai proposto tu non ha bande verticali ben evidenti
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2006 : 22:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco il mio umile parere: trunculariopsis trunculus
ciao ciao
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2006 : 22:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolino....

Si tratta di un esemplare molto rovinato, ma l'aspetto generale non da dubbi, è un trunculus!



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2006 : 00:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MUREX76 AMMETTO DI AVER SBAGLIATO.. MA NON PER FAR IL PRESUNTUOSO... PRIMA DI OPTARE PER TALE SCELTA AVEVO PENSATO ACHE IO LA STESSA TUA RISP.. MI ERO BASATO SUL MANUALE .. FAUNA E FLORA DEL MEDITERRANEO... DEL DOT.RIDDLE .. E VI è DA DIRE CHE è TUTTO ILLUSTRATO A DISEGNI.. E QUINDI.. CMQ..
AL PROSSIMO "CONFRONTO" B.NOTTE!!! P.S è UN PIACERE DISCUTERE E METTERSI A CONFRONTO CON VOI! A PRESTO!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2006 : 09:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolino, il Riedl buttalo!!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2006 : 09:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami...usalo per il falò a ferragosto!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2006 : 09:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se ' un fossile, di certo ha oltre 2000 anni. L'ho trovato nel sito dell'antica Aquinum (città Volsca poi conquistata dai Romani), attuale Aquino (FR). Un contadino aveva dissodato il terreno facendo buche particolarmente profonde. Sul sito mi hanno detto che c'era una grande fabbricato, una domus o un'attività artigianale. Affiorarono molti resti, cosa che succede spessissimo ad Aquino;trovai diverse piccole cose che consegnai al museo civico. La conchiglia non capii immediatamente di cosa si trattasse, me ne sono ricordata ieri sfogliando il vostro forum e l'ho cercata tra le altre conchiglie marine che ho. Cosa devo farne?
Angela


Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2006 : 10:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gianni DOrefice:

Non so se ' un fossile, di certo ha oltre 2000 anni. L'ho trovato nel sito dell'antica Aquinum (città Volsca poi conquistata dai Romani), attuale Aquino (FR). Un contadino aveva dissodato il terreno facendo buche particolarmente profonde. Sul sito mi hanno detto che c'era una grande fabbricato, una domus o un'attività artigianale. Affiorarono molti resti, cosa che succede spessissimo ad Aquino;trovai diverse piccole cose che consegnai al museo civico. La conchiglia non capii immediatamente di cosa si trattasse, me ne sono ricordata ieri sfogliando il vostro forum e l'ho cercata tra le altre conchiglie marine che ho. Cosa devo farne?
Angela
Gianni D'Orefice


Ciao Gianni, non credo che una conchiglia occupi molto spazio. Nel tuo post ci comunichi che ad Aquino affiorano spesso molti resti, può darsi che in futuro affiorino altre conchiglie e può essere l'inizio di una bella collezione di fossili.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2006 : 13:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
credo che ci sia una normativa per i fossili che io non ho ma credo che vieti la raccolta di tutti i fossili e la denuncia per quelli che si possidono anche da provenienza estera.
Se qualcuno ne è in possesso e meglio postarla in modo da evitare ....
ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2006 : 14:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlui qualcuno mia ribattezzato cane da tartufo di internet eccoti la normativa sui fossili.


Link

Apri le tre finestrelle, in alto a sinistra la Normativa a carettare nazionale, al centro le normative a carattere regionale e a destra la modulistica da compilare per la detenzione dei fossili.
Ciao

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2006 : 15:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La legge specifica la denominazione "fossile? Ovvero dopo quanto tempo una conchiglia diventa "fossile". Lo sono i nicchi delle vongole che ho mangiato ieri sera? E quelli che felici troviamo nei mitici "detriti di anfora"? Si può incorrere nei rigori della legge se uno non fa adeguate analisi al C14 per poter determinare l'esatta età di una conchiglia?
In altre parole, mi sembra che ci sia il rischio che inizi un'altra di quelle discussioni un po' cavillose a cui non mi sottraggo a dare il mio contributo.
Piacciavi, perciò leggere la seguente storia:
Negli anni novanta, la rivista Nature, che non è certo il corriere dello sport, ha pubblicato una ricerca che può sembrare demente ma al di la della valenza scientifica, che non so valutare, ha delle ricadute importanti. Si trattava di correlare il diametro dei fori delle saliere presenti in una mensa universitaria al consumo del sale stesso. Se ricordo bene questi dati erano poi finalizzati allo studio dell’effetto del consumo di sale sulla pressione sanguigna, ma questo è poco interessante ora. Quello che i ricercatori osservarono era che il consumo di sale diminuiva in modo proporzionalmente correllabile al diminuire del diametro dei buchi delle saliere. Fino ad un valore dopo il quale il consumo di sale tornava a salire: i frequentatori della mensa a cui capitavano le saliere con buchi minuscoli, si esasperavano e allargavano con la punta del coltello i buchi stessi. La morale è (potrebbe essere): stringere troppo può portare ad risultati opposti a quelli che ci si prefiggeva.
Raga, la legge è legge e in quanto tale va rispettata, ma le leggi forse andrebbero fatte con un minimo di criterio in più anche per poterle far rispettare di più.

Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2006 : 16:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Raphitoma la tua parabola calza a pennello....chi promulga le leggi, chi le applica e chi ubbidisce ad esse dovrebbe farlo.... con un pò di sale in zucca....per dirlo alla toscana

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2006 : 17:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per noi il problema è facilmente risolvibile. Allo stesso museo di Aquino dove abbiamo consegnato i reperti romani rinvenuti in questa e altre occasioni, potremmo far dono di questo fossile. Bisogna vedere se gli trovano una collocazione. Il museo contiene un percorso espositivo che va dalla preistoria al medioevo, ma il periodo piu' ricco e documentato è quello romano.
Per noi averli a casa o al museo è uguale, potremmo vederli comunque ogni volta che vogliamo.

Angela e Gianni

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2006 : 19:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'interruzione.. Ma volevo dire una cosa a Pecora Nera riguardo il Ridel Nei disegni ci perderà un po' nei dettagli.. e quindi anche di valore.. ma è un buon manuale.. io lo avevo pensato che poteva essere Trunculus .. perchè mi ci son dedicato per un po'.. ma poi.. Ho dato la risp errata.. VABBE! NELLA VITA NON TUTTE LE SCELTE SONO AZZECCATE!
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2006 : 19:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolinoB:

MUREX76 AMMETTO DI AVER SBAGLIATO.. MA NON PER FAR IL PRESUNTUOSO... PRIMA DI OPTARE PER TALE SCELTA AVEVO PENSATO ACHE IO LA STESSA TUA RISP.. MI ERO BASATO SUL MANUALE .. FAUNA E FLORA DEL MEDITERRANEO... DEL DOT.RIDDLE .. E VI è DA DIRE CHE è TUTTO ILLUSTRATO A DISEGNI.. E QUINDI.. CMQ..
AL PROSSIMO "CONFRONTO" B.NOTTE!!! P.S è UN PIACERE DISCUTERE E METTERSI A CONFRONTO CON VOI! A PRESTO!


Ciao Paolino, scusa se sono sembrato presuntuoso, non era mia intenzione, anzi la mia intenzione era proprio il contrario.

A presto



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2006 : 19:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao MUREX76 Non dicevo che tu ti 6 comportato da presuntuoso.. Dicevo che io stavo ribadendo il mio discorso non per far il presuntuoso.. quindi .. ERA RIFERITO A ME.. CAPITO? non dicevo che tu eri presuntuoso.. OK?
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2006 : 19:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tutto ok!

Leggendo il tuo messaggio mi era sembrato che la mia risposta potrebbe averti un pò irritato, e come ho scritto non era mia intenzione.

Comunque tutto ok!

Ciao



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net