| Autore |
Discussione  |
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 19 maggio 2011 : 18:25:15
|
Immagine:
234,28 KB |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 00:19:05
|
A me sembra di notare una base del gambo 'pelosa'. Non potrebbe essere un atlanticus?
Ciao Gianni |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 00:53:05
|
L'osservazione fatta da Gianni ha messo il dubbio anche a me, ma il latice che mi pare di vedere bianco sieroso (acquoso in L.atlanticus), ingiallente e amaro(immutabile in L. atlanticus)assieme alle misurazioni sporali dovrebbero indirizzare verso L. decipiens.
Sarebbe stato utile conoscere anche l'odore Lactarius decipiens: odore di geranio Lactarius atlanticus: odore cimicino
Ernesto |
Modificato da - Ernesto Marra in data 20 maggio 2011 01:34:51 |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 01:21:19
|
ciao a tutti, oltre al forte odore di pelargonio, in decipiens il latice dovrebbe ingiallire solo se isolato e non sulle lamelle. L. atlanticus, oltre all'odore cimicino ha latice scarso e acquoso. Ennio. |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 13:09:08
|
L. atlanticus sembra inoltre simbionte specifico del leccio.....tuttavia all'assaggio L. decipiens dovrebbe risultare ben più che "leggermente amaro" oltre che generosamente piccante...mah! 
Un saluto, Pruno. |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 22 maggio 2011 : 09:29:06
|
Ciao a tutti, sono due mesi che cerco,dopo aver eseguito l’indagine micro, di capire come identificare questa raccolta; vi sono alcuni caratteri che condurrebbero a L.decipiens altri a L.atlanticus, vi elenco gli elementi che mi hanno indotto a privilegiare la prima specie: -Il latice di colore giallognolo e comunque amaro; -le misure delle spore; -la presenza di cistidi fusoidi; -la crescita sotto Quercus robur e non sotto Quercus ilex. La presenza,però, di una peluria così evidente alla base del gambo mi ha indotto a considerare l’ipotesi L.atlanticus. Purtroppo non ricordo l’odore del basidioma, sarei propenso a scartare quello cimicino che probabilmente avrei annotato ; comunque non ho certezze su questo carattere organolettico …. Non possedendo monografie sui Lactarius , vi chiederei che peso dare ai caratteri microscopici e in particolare alla misure sporali e alla presenza di cistidi fusoidi per delimitare le due specie…..
 Fomes |
 |
|
|
Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly
Regione: France
139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 10:49:24
|
L.atlanticus ou L.decipiens ? Pour moi, le premier semble peu probable: lait non acqueux, pas de Quercus ilex, piléipellis non celluleux mais " formata da elementi filiformi" ( L.atlanticus, que je connais mal par ailleurs, fait partie des Olentes, à pileipellis epithelium). Mais avec la couleur du chapeau, la présence de trichoides à la base du stipe, la pousse dans les feuilles mortes, je vois une autre possibilité, L.lacunarum, qui vient dans tout habitat humide. La séparation avec L.decipiens n'est pas toujours facile, normalement l'odeur nette de pelargonium et le jaunissement plus intense du lait (su fazzoletto !) font la différence. La micro me semble peu différente. Amitiés. Michel
|
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 27 maggio 2011 : 22:54:31
|
Ciao Michel, non conosco L.lacunarum; se non ho capito male affermi che questa specie può presentare una peluria alla base del gambo compatibile con quella visibile nella mia raccolta. Per quanto riguarda il latice ho subito avuto la sensazione che fosse giallo-crema anche senza averlo isolato su un fazzoletto . Di seguito posto le immagini delle piléipellis, per me sono presenti degli elementi filiformi emergenti da uno strato di ife variamente intrecciate…….. scartiamo definitivamente l’ipotesi L.atlanticus?
 Fomes
piléipellis
Immagine:
236,13 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 27 maggio 2011 : 22:55:34
|
piléipellis
Immagine:
171,71 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 27 maggio 2011 : 22:56:31
|
piléipellis
Immagine:
207,09 KB |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 03:31:12
|
Allego immagini di L. lacunarum, che io trovo in ambiente paludoso, dove per buona parte dell'anno il terreno è sommerso.
Se hai voglia di fare una micro di confronto mi pare di avere il secco, non ricordo però se qui a Bologna o in Trentino(devo controllare).
Immagine:
237,13 KB |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 03:32:14
|
Immagine:
209,32 KB |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 13:37:10
|
Anche io propenderei per L. decipiens e scarterei invece L. atlanticus. L. lacunarum è un' ipotesi possibile, anche in Liguria cresce saltuariamente in luoghi ove scorra di frequente l'acqua piovana (tre o quattro raccolte inventariate in luoghi diversi). Debbo dirti che però l'umbone (o meglio la papilla) al centro del cappello, il colore poco caratteristico ed un certo portamento mi inducono a dubitare fortemente che, nel tuo caso, si tratti di quest'ultima specie.
Lactarius decipiens
Immagine:
286,06 KB
Lactarius lacunarum
Immagine:
286,24 KB
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Michel
Utente V.I.P.

139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 17:06:46
|
" scartiamo definitivamente l'ipotesi atlanticus ?" definitivamente n'est peut être pas un mot du dictionnaire mycologique, mais clairement le piléipellis n'est pas "di tipo pseudoparenchimatico" (Basso) ou an epithelium (Heilmann-Clausen et al) comme on s'attend pour un lactaire Olentes. Pour moi, cela exclue L.atlanticus... et aussi L.tabidus (avec lequel on peut aussi trouver quelques ressemblances) Normalement l'epicutis est mince (50-70 mu) et dessous, on doit trouver des éléments plus larges, plus isodiamétriques. Maintenant, il sera difficile d'affirmer autre chose (sans les infos importantes que sont l'odeur et le virage du lait). Dans certains cas, la détermination nécessite plusieurs exemplaires et plusieurs récoltes sur la même station. C'est souvent le cas avec les petits lactaires fauves. "La peluria alla base del gambo", je l'ai constaté plusieurs fois sur L.lacunarum. Aussi noté par R.Kuhner [BSMF-91 (1975)]. Je reconnais bien L.lacunarum sur la photo de Fabrizio, typique! Ciao a tutti, Michel |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 28 maggio 2011 : 18:34:56
|
Per Mauretto: ti ringrazio per la disponibilità ad inviare il secco di L.lacunarum, ma valutando che la microscopia è sovrapponibile a quella di L.decipiens direi che non è necessaria la spedizione .
Per Michel e Micete: secondo me, un elemento che non depone a favore dell’ipotesi L.lacunarum è che la crescita è avvenuta in un luogo che solitamente non è soggetto a ristagno o scorrimento d’acqua ; mentre mi sembra significativa la presenza di una piccola papilla al centro del cappello, elemento che in precedenza non avevo valutato con attenzione e che dovrebbe essere presente in L.decipiens e assente in L.lacunarum come affermato da Fabrizio…..
Se può servire posto le immagini di una raccolta effettuata il 5/12/2009 la cui microscopia è praticamente sovrapponibile ; anche in quel caso non giunsi alla identificazione della specie per gli stessi dubbi sorti per quest’ultima raccolta. Come è evidente dalle immagini, i basidiomi presentavano peluria alla base del gambo ed era evidente una piccola papilla in uno di questi; la crescita avvenne a poca distanza dal più recente ritrovamento e su un suolo dove difficilmente vi è ristagno o scorrimento d’acqua. Purtroppo non ritrovo gli appunti relativi ai dati sul sapore e sull’odore.
 Fomes
Raccolta del 5/12/2009
Immagine:
250,78 KB
|
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 28 maggio 2011 : 18:36:41
|
Raccolta del 5/12/2009
Immagine:
212,95 KB |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 20:04:05
|
Ciao Fomes, direi che anche le ultime raccolte da te postate, per me, corrispondono benissimo a L. decipiens ; l'habitat di latifoglia (carpino?) e la data di crescita tardiva sono molto caratteristici. A giudicare dalla proporzioni, valutate in relazione alle foglie, dovrebbe inoltre trattarsi di esemplari di medio-piccole dimensioni.....altro elemento che farebbe propendere per la specie citata. Non è invece significativa (almeno per me) la presenza di peluria alla base stipitale, la quale, abbastanza comunemente compare in questa specie (non è elemento esclusivo di L. atlanrticus) E' pur vero che senza elementi fondamentali, che qui, purtroppo mancano, non possiamo effettuare una determinazione certa, però, visto l'aspetto molto tipico, un piccolo azzardo mi sentirei quasi di concedermelo.
Fabrizio
Altra immagine di L. decipiens (secondo esemplare capovolto con peluria basale)
Immagine:
259,42 KB |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 20:33:10
|
D'accordissimo per decipiens Immagine:
160,56 KB |
 |
|
|
Michel
Utente V.I.P.

139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 21:52:41
|
| | secondo me, un elemento che non depone a favore dell’ipotesi L.lacunarum è che la crescita è avvenuta in un luogo che solitamente non è soggetto a ristagno o scorrimento d’acqua ; mentre mi sembra significativa la presenza di una piccola papilla al centro del cappello |
Je suis d'accord avec toi pour le premier argument qui est effectivement significatif, le second l'est moins, beaucoup de L.decipiens n'ont pas de papille (voir les photos ci-dessus), et il est sans doute possible de trouver des L.lacunarum avec papille (mais je n'ai pas d'exemple). Ta seconde récolte est plus représentatif de L.decipiens. Michel |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 29 maggio 2011 : 09:57:52
|
Bene , ora ho le idee più chiare…. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti in questa che è stata, per me, un'interessante e proficua discussione.
 Fomes |
 |
|
Discussione  |
|