|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 13:06:57
|
Fungo d'oltre manica
Questa è l'unica specie fungina a lamelle da me ritrovata durante l'escursione nel nord Inghilterra nella Contea di Durham, nei pressi di Newcastle Up on Tyne. Ormai era giunta l'ora della partenza, una breve pausa in un pub di Beamish Park prima di partire alla volta dell'aeroporto. Lungo la recinzione del Wild Park c'erano questi funghi, ovviamente non esitato un attimo di fotografarli e di raccoglierli, non ho potuto resistere alla tentazione a costi di perdere l'aereo. Chiedo scusa se il risultato non è dei migliori omettendo di fotografare i dettagli delle lamelle, è stato fatto tutto di fretta per non essere vista dalle guardie del parco che erano presenti in ogni angolo con occhio vigile.
Erano presenti numerosi e cespitosi in habitat di Quercus sp. e secolari Taxus baccata. Cappello liscio (probabilmente dalla siccità) color crosta di pane, di 7-12 cm, lamelle sottili, beige chiaro, ventricose, gambo concolore, legnoso, globoso alla base. Non ho rilevato nessun odore particolare ma solo quello fungino... Tutti questi dati, compreso l'habitat, mi portano verso Lyophyllum sp, forse decastes, non mi resta che fare uan micro. Voi che dite?
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 19 maggio 2011 : 13:09:26
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 19 maggio 2011 : 13:14:14
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 19 maggio 2011 : 13:18:33
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 19 maggio 2011 : 13:21:00
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 19 maggio 2011 : 13:29:47
|
simonetta peruzzi
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 14:08:05
|
Beata te che ti concedi viaggio così stimolanti. Ma veniamo al fungo, per me Melanoleuca spp, forse probabile melanoleuca cognata (peccato per le lamelle, ma la stagione è la sua).
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 19 maggio 2011 : 14:33:08
|
Grazie Fabrizio, non si può avere tutto tua hai la gioventù, io ho già dato da tempo...
A tutto ho pensato tranne che alla Melanoleuca, non ho abitudine avedere i funghi...
Coglierò l'occasione a farlo vedere ad uno dei maggiori esperti di Melanoleuche presente al Comitato scientifico dell'A.Mi.U al Lago Trasimeno, senza nessuna offendere nessuno, sarà un opzione in più...in caso non ci fosserò funghi, visto la stagione avversa!
Tu che fai ci vieni?
simo
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 14:54:04
|
Magari, se si tratta della specie che ti ho suggerito (Parra?) lo vedrà subito dalla micro (è molto indicativa). Verrei volentieri ma tra la prossima settimana e l'inizio di giugno ho già un paio di impegni micologici, e per ora....tanto mi deve bastare. Comunque temo che anche agli appuntamenti a cui dovrò esser presente di funghi se ne vedranno pochini.
Questa mattina per la riunione CAMPAL di sabato (sarebbe il coordinamento dei gruppi Italia Nord Occidentale) ho girato quattro ore in un po' di posti normalmente molto umidi.....risultato: 3 Calocybe gambosa vermicate, una Peziza vesiculosa, un'Amanitopsis misteriosa (non avevo macchina fotografica) e un'Agrocybe aegerita. Praticmaente il deserto   .
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 19 maggio 2011 : 15:13:49
|
Fabrizio, purtroppo anche in Corsica un mese fa non c'era niente, tranne quel Boleto ormai vecchio e qualche Agaricus, in Inghilterra uguale, era più di un mese che non pioveva. Quest'anno è una stagione molto, molto strana...anche le fioriture sono messe molto male, speriamo a bene!
No, non credo che ci sia Parra ma Fontella...
Sabato prossimo sarò nel pistoiese con i fratelli AA, vediamo se trovo qualcosa lì....
simo
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 00:22:11
|
Eh già sembra proprio una Melanoleuca. Peccato non averla studiata.
Ciao Gianni |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 18:54:56
|
Ciao Simo, da quel poco di lamelle che si intravede, sarei anch'io per Melanoleuca cognata; abbastanza comune in primavera nei boschi di abete.
Ciao GM |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 20 maggio 2011 18:57:39 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 20 maggio 2011 : 19:16:47
|
Ringrazio tutti per l'attenzione, appena ho due minuti di tempo faccio la microscopia...
un salutone a tutti!
simo
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net