|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
opossum
Utente Junior

68 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
opossum
Utente Junior

Inserito il - 18 maggio 2011 : 15:08:10
|
2 - Quale Geastrum?
Immagine:
190,24 KB |
 |
|
|
opossum
Utente Junior

Inserito il - 18 maggio 2011 : 15:09:26
|
3 - Laccaria sp.
Immagine:
144,73 KB |
 |
|
|
opossum
Utente Junior

Inserito il - 18 maggio 2011 : 15:10:51
|
4 - Tricholoma terreum o myomyces?
Immagine:
204,69 KB |
 |
|
|
opossum
Utente Junior

Inserito il - 18 maggio 2011 : 15:12:49
|
5 - Datteri? (No, scherzavo... Xylaria?) grazie
Immagine:
162,99 KB
Grazie a tutti voi per le risposte
ciao Leonardo |
 |
|
|
opossum
Utente Junior

Inserito il - 18 maggio 2011 : 16:06:47
|
p.s. aggiungo anche quest' ultimo che mi era sfuggito...grazie ancora
Immagine:
228,33 KB |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 16:09:06
|
Ciao
1) A me sebrerebbero Boletus regius (almeno i tre eseplari a destra).
2) Penso a Geastrum shmidelii = G.nanum per il peristoma striato ed appuntito.
3) Laccaria sp. se vuoi per motivi di probabilità direi Laccaria affinis (la più comune)
4) Io ci vedrei un Tricholoma scalpturatum (riflessi gialli in un esemplare)
5) Xylaria sp (non sono un'esperto del settore, lasco ad altri la
determinazione).
6) Difficile dire, mi mancano alcuni elementi certi, non vedo l'anello ma in uno degli esemplari ritratti dall'alto mi pare di intravvederlo. Cappello striato ed igrofano, sporata brunastra con resti velari al margine.... Galerina sp?
fabrizio |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 16:55:37
|
a prescindere che le informazioni sono risicatissime a mo' di indovinello..
Boletus gruppo appendiculati sicuro, ma B. regius non ha viraggio, mentre qui alla manipolazione e alla morsicatura appare..non escluderei B. pseudoregius
Per il Geastrum non escluderei il gruppo dei Fornicati come G.pectinatum o G. fornicatum
per il resto la vedo come Micete
kappa |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 18 maggio 2011 : 21:56:49
|
Ciao kappa,
Perchè dici che B. regius non ha viraggio?? Non diventa certamente blu....come B. luridus, però un po' a volte si colora di azzurro tra pileo e stipite e, alla sezione, soprattutto nei buchetti delle vermicature, spesso la carne risulta un po'rossiccia. E poi, qui parlare di viraggi....mi sembra un po'ardito, di certo almeno due degli esemplari sono stati traportati lì a scopo fotografico ma avevano già viaggiato un po'(magari nel cesto); inoltre negli esemplari giovani un po' di rosso carmnio sul cappello si vede bene (non viraggio ma pigmento superficile !) Se proprio dovessi dirla tutta, io ci vedo tre B. regius a destra ed un B. appendiculatus a sinistra.
Il Geastrum ritratto non ha peduncolo (collo) particolarmente esile e slanciato, mentre il peristoma è di forma piramidale ed è striato in modo netto (carattere di certo non esclusivo e proprio anche delle specie da te citate), infine le lacinie sono carnose e screpolate..... Le specie da te citate di solito, dovrebbero avere i caratteri che ho evidenziato di aspetto un po' diverso (però, come sempre, posso sbagliarmi) .
Fabrizio
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 22:22:19
|
| Messaggio originario di micete:
Ciao kappa, .... ci vedo tre B. regius a destra ed un B. appendiculatus a sinistra. ... Fabrizio
|
La penso come Fabrizio, tranne sul fatto che non vedo il terzo B.regius a destra e vedo due B.appendiculatus a sinistra.
Mi sono permesso di schiarire la foto, così dovrebbero essere più evidenti le differenze .
Ernesto Immagine:
209,32 KB |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 19 maggio 2011 : 14:27:41
|
Forse ho infierito troppo!! Hai fatto bene 2-2, almeno un pareggio   
Grazie Ernesto per la bella schiarita
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 22:37:54
|
La 5, direi Xylaria polimorpha Per il resto, in linea di massima, sono d'accordo con fabrizio Ed Ernesto Qualche dubbio sul Geastrum; mi pare che abbia un collo troppo lungo per Nanus... però anche troppo corto per Pectinatum, fornicatum e striatum Il colore e il portamento sono però da nanus, quindi sarei anch'io per questa ipotesi
GM |
 |
|
|
opossum
Utente Junior

Inserito il - 20 maggio 2011 : 13:44:26
|
Grazie mille per i vostri contributi!
Leonardo |
 |