testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Trochulus cf. hispidus dalle golene del Po cremonese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 13:35:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Trochulus Specie:Trochulus cf. hispidus
vagando per le golene del Po, l'amico Antonio mi ha fatto notare che in una zona paludosa insieme alla classica rubiginosa era apparentemente presente un'altra specie, quasi mai pelosa, più schiacciata e con ombelico diverso.

ecco un paio di foto dell'esemplare
diam 7 mm ca
Sommo con Porto Cremona cr
magg 2011
Immagine:
Trochulus cf. hispidus dalle golene del Po cremonese
75,22 KB
Immagine:
Trochulus cf. hispidus dalle golene del Po cremonese
67,61 KB
Immagine:
Trochulus cf. hispidus dalle golene del Po cremonese
70,4 KB

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori

Modificato da - Subpoto in Data 25 maggio 2011 23:59:21

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2011 : 14:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto sull'apertura è laterale e non si vede la forma della fauce, comunque dovrebbe essere Zonitoides (Zonitoides) nitidus



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2011 : 15:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sandro, mi hai anticipato ma pensavo alla stessa specie, dimensioni, ombelico e habitat corrspondono. Mi metteva un po' in difficoltà la condizione del guscio, che è molto sporco ed appare di colore atipico, e la forma del peristoma, che presenta un labbro che mi sembra più revoluto (si dice così?) del solito.

Per Paolo: quello fotografato era un guscio vuoto? Hai trovato nello stesso posto anche Zonitoides di aspetto più "classico" (cioè con nicchio, negli esemplari vivi, apparentemente nero-lucido)?

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 17 maggio 2011 15:03:27
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 15:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siccome sto facendo da tramite, dato che l'amico Antonio non è avvezzo ai mezzi tecnologici, posso solo dire:

- si c'erano i classici zonitoides nero lucidi

-è un esemplare vivo

Cmq sembrerebbe proprio lui!scusate la svista

Paolo

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 17:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, come detto da Sandro dovrebbe essere Zonitoides nitidus e una foto frontale sarebbe la prova del nove visto che non si riesce molto bene ad apprezzare l'apertura.
Quello che non mi convince del tutto è che Antonio (se è chi intendo io) lo conosco molto bene e dubito, viste de sue buone conoscenze, che avrebbe avuto troppi problemi a distinguere uno Zonitoides nitidus .

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 23:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sera ho sentito telefonicamente Antonio e mi ha dato la certezza che l'esemplare postato da Paolo non è uno Zonitoides nitidus ma qualcosa d'altro.
Le misure sono quelle della Pseudotrichia rubiginosa 7/8 mm più piatta e con l'ombelico più ampio. Negli esemplari adulti si nota all'interno della bocca un ispessimento bianco poco prima del margine del labbro e spesso sono ricoperti di peluria come la rubiginosa. Potrebbe dunque essere una specie sconosciuta o un fenotipo di P. rubiginosa ma questa seconda ipotesi non mi convince dato che Antonio non ha trovato nessuna forma intermedia. Tra i ritrovamenti della giornata c'è anche Zonitoides nitidus ma questa è ben distinguibile.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2011 : 00:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dai dati aggiuntivi potrebbe essere un Trochulus ma con quell'ombelico non ne conosco, forse vedendo in foto i caratteri descritti da Vittorio ci si potrebbe fare un'idea.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2011 : 00:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo come aveva già scritto Paolo, Antonio non ha i mezzi informatici e avere delle immagini da lui è molto complicato.
Molto probabilmente settimana prossima mi dovrei incontrare con lui per una breve escursione malacologica (dove non l'abbiamo ancora deciso) e avrò modo di vedere e fotografare gli esemplari.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2011 : 21:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con i Trochulus e' difficile orientarsi, ma potrebbe trattarsi di Trochulus hispidus (Linnaeus 1758). Secondo la Checklist, i Trochulus italiani sono:

T. hispidus.
T. montanus - distribuzione limitata alle Alpi occidentali.
T. plebeius - Le segnalazioni per l'Italia richiedono conferma
T. suberectus - In Italia, segnalata solo per una località della Val d'Aosta

SE la checklist e' corretta non c'e' molta scelta.

Ho appena trovato questa revisione del genere Trochulus (che include anche Petasina con un Trochulus leucozonus che stride assai per le mie povere orecchie, ma e' cosi' anche in Animalbase ).
Invece T. plebeius e' posto in sinonimia con T.hispidus. Un problema in meno. Secondo l'articolo in questione T.hispidus sarebbe limitato alla zona alpina, ma in passato e' stato segnalato nella pianura Padana anche in Emilia Romagna. Ciao,

fern

Modificato da - Subpoto in data 16 aprile 2021 17:40:28
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2011 : 22:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ragazzi, domani lavo bene la conchiglia togliendole il fango residuo, rifaccio meglio le foto e le posto.
in effetti l'ispessimento bianco appena sopra il bianco si vede anche nelle foto, cercherò di farlo risaltare meglio.
notte paolo

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 01:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Convengo che Trochulus hispidus è il maggior indiziato, ma vista la variabilità di questa specie sarà difficile venirne a capo senza un esame approfondito.
Molto interessante l'articolo linkato da Fern, l'ho inserito negli indirizzi utili, potrebbe servire se qualcuno si vorrà dedicare a questo gruppo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2011 : 08:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccomi da voi, scusate per il ritardo.

Ho provato a darle una sciacquata ma pare che la terra sia saldamente attaccata e quindi , non volendo forzare la mano, l'ho lasciata così.


ripropongo foto dell'apertura con asse corretto e dell'ombelico dove si nota la fascia bianca vicino alla bocca.
ciao paolo
Immagine:
Trochulus cf. hispidus dalle golene del Po cremonese
52,07 KB
Immagine:
Trochulus cf. hispidus dalle golene del Po cremonese
56,65 KB

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 09:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dando una occhiata al K & C, si vede che gli adulti dovrebbero essere frequentemente pelosi ed i peli dovrebbero comunque persistere presso l'ombelico, che la fascia bianca dovrebbe corrispondere al labbro (mantre qui è più arretrata), e che il profilo della fauce dovrebbe mostrare una sorta di concavità, o almeno di appiattimento, in corrispondenza del lato inferiore/ombelicale. Il guscio dovrebbe mostrare 6/7 giri (qui mi sembrano 5, ma forse sono 6... la terra non aiuta), e gli esemplari degli habitat umidi (come quelli golenali) dovrebbero mostrarsi più alti (e qui ci siamo) e più pelosi e con ombelico più piccolo (e queste 2 condizioni qui non si notano).
Che ne pensate?


Immagine:
Trochulus cf. hispidus dalle golene del Po cremonese
144,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 16:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Proprio non riesco a dargli un nome, ogni specie possibile ha qualche carattere che non va,purtroppo la variabilità tra popolazione e popolazione di Trochulus ne rende assai ardua la determinazione.
Molte somiglianze con T.luridus che però ha un ombelico molto più stretto, ma la specie che ha più caratteri in comune con quella postate è T.striolatus che però non dovrebbe essere presente nella fauna italiana. L'ampiezza dell'ombelico,la superficie della conchiglia rugosa, la mancanza di peli porterebbero proprio verso questa specie che però si diversifica per una spira più bassa con giri semicarenati.
Aspettiamo le impressioni di Vittorio dopo che avrà visto materialmente l'esemplare, ma credo che per determinarlo servirà anche uno studio del mollusco.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2011 : 22:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho visto e toccato con mano la specie in questione e devo ammettere che assomigliano molto a T. striolatus se non fosse per le dimensioni molto più piccole, l'ho infatti confrontata con degli esemplari di T. striolatus irlandesi che ho in collezione che superano i 15 mm.
Credo invece che siano dei Trocholus hispidus, nel lavoro linkato da fern sulla revisione del genere Trochulus a pag. 130 c'è una tavola che mostra la variabilità di T. hispidus e la forma della figura 90 (frontale) e 94 (ombelicale) potrebbero corrispondere benissimo agli esemplari fotografati da Paolo e anche gli esemplari di T. hispidus su AnimalBase confermerebbero questa determinazione.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 23:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Credo che Vittorio abbia colto nel segno,anche la villosità che faceva dubitare sull'appartenenza dell'esemplare a Trocholus hispidus manca nella maggior parte degli esemplari disegnati nella summenzionata revisione.
Su questo genere siamo piuttosto carenti,lo considererei Trochulus cf hispidus e poi lo confronteremo con gli altri esemplari attribuibili a questa specie che una volta rotto il ghiaccio dovrebbero arrivare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2014 : 22:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Golena del Pò provincia di Ferrara.
Circa 10mm
Appena visto mi sono detto "Trochulus".
Voglio condividere con voi la bestiolina.
Beppe




Immagine:
Trochulus cf. hispidus dalle golene del Po cremonese
52,61 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2014 : 22:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ha ricordato lo striolatus…


Immagine:
Trochulus cf. hispidus dalle golene del Po cremonese
95,5 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2014 : 22:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trochulus cf. hispidus dalle golene del Po cremonese
96,06 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net