testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Crocidura sicula o mustiolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 12:04:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ogni tanto sotto lamiere, mentre ricerco serpenti, mi capita di incrociare qualche toporagno. Sono animali che trovo interessanti, e mi piacerebbe saperne di più sulla specie presente in questi territori.

Non sono mai riuscito a fotografarli in tempo, ma ieri un esemplare anzi che darsi alla fuga, è rimasto ad annusare l'aria, un pò sorpreso. Tuttavia le foto non sono granchè, un brusco movimento lo avrebbe fatto andar via.. difatti così è stato, dopo le uniche due foto che sono riuscito a scattare.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Un Sorex oppure il S. etruscus?

Immagine:
Crocidura sicula o mustiolo
182 KB

Immagine:
Crocidura sicula o mustiolo
161,23 KB

Melo

Link

Modificato da - Flavior in Data 14 ottobre 2011 23:32:33

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2011 : 15:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorex in Sicilia non ce ne sono, inoltre si nota il padiglione auricolare sviluppato da crocidurina (toporagni a denti bianchi). Quindi le possibilità sono Suncus etruscus e Crocidura sicula.
Difficile capirlo da queste foto, se ricordi una netta demarcazione dorso-ventrale con ventre molto chiaro (caratteristiche comunque variabili) poteva trattarsi di una C. sicula.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 20:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Melo!!!

Finisce che mi diventi anche "mammologo"

Ciaoo.

P.s. Il desiderio di conoscenza che hai ... ti fa davvero onore!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2011 : 21:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le spiegazioni!

Cercherò di tenere a mente i particolari elencati. Ma credo proprio che si tratti di C. sicula. Vediamo se riuscirò a fare foto ancora migliori.

Caro Luciano, il ruolo di mammologo lo lascio a te, mi accontento di fare l'osservatore!
Un abbraccio!

Ciao e grazie!



Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2020 : 20:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

posso confermare Crocidura sicula, osservando la morfologia del capo.


Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net