|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 18:56:11
|
dalla foto il nido mi sembra proprio loro, lo distingui da quello di rondine perché ha solo una piccola apertura invece che essere a coppa... i balestrucci (come le rondini del resto) nidificano spesso in ambienti anche fortemente antropizzati, quindi il disturbo provocato dalla presenza di un osservatore credo che per loro non sia molto alto. comunque con tutti i nidificanti è bene tenersi a distanze "di sicurezza" e non stressare con foto col flash ad esempio genitori e piccoli...
finché resti per capirci sotto al nido, magari non tutto il giorno , non ci dovrebbero essere problemi secondo me..li ho visti nidificare anche in zone molto frequentate senza problemi!
claudio |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 19:56:06
|
Ne avevo una coppia sopra la porta d'entrata della casa (ora sono stati sfrattati da una coppia di passeri) che per anni hanno sopportato benissimo l'andirivieni, giorno e notte, allevando regolarmente la loro prole. Il nido si trova a circa 3 metri dal suolo. Buone osservazioni! 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 22:36:33
|
Sin da bambino ho avuto questi simpaticissimi uccelli come vicini ( ormai qui sono quasi scomparsi ), li ho osservati a circa 2 metri di distanza, dato che nidificavano sotto la grondaia e il tetto del terrazzo che si trovavano sul mio balcone... Lo hanno fatto per anni, fino a quando non hanno ristrutturato l'edificio provocando l'abbandono del sito, cosa che si ripete in diversi edifici e palazzi.. 
Goditi la loro compagnia, studiali a debita distanza, vedrai che ne resterai affascinato!
Ciao e buone osservazioni
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 17:17:15
|
Ritorno con buone nuove ( e buone foto ) su questi simpatici volatili. La testolina di un balestruccio fa capolino dal nido (è forse la femmina? qual'è il ciclo riproduttivo di questa specie? Quanto dura l'incubazione?):
Immagine:
251,89 KB
Immagine:
298,98 KB
E...Sorpresa! non poco lontano c'è un altro nido...Con tanto di nidiacei (almeno 3)!
Immagine:
244,8 KB
Immagine:
258,41 KB
Immagine:
249,03 KB |
 |
|
|
Discussione  |
|
|