testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Nuovo sito di tritoni alpestri!Probabilmente un isolamento.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2011 : 23:42:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

come da titolo, questa settimana è stata scoperta in Ticino una nuovissima popolazione di tritoni alpestri, molto probabilmente da isolazione.

Infatti questa sera, dopo aver sentito il nostro amico Tiziano Maddalena (responsabile KARCH Ticino) il quale mi ha riferito che durante un censimento e controllo biotopi ha trovato diversi tritoni alpestri in un luogo dove non è mai stato noto; quindi sono stato subito a controllare!!!
Risultato: molti tritoni alpestri e crestati!!!

Con questa si va ad aggiungere un altra segnalazione importante. Visto che il tritone alpestre nel nostro cantone è sempre stato ritenuto presente nel sopraceneri (con anche abbondanti popolazioni) ma mai nel Ticino meridionale.

Questa nuova scoperta è la seconda quest'anno per questa specie (Link)(la terza in 12 anni) ma la cosa che la rende speciale è che molto probabilmente è una popolazione relitto rimasta nascosta fino ad oggi. Quindi NON introdotta e possiamo definirla la popolazione naturale più meridionale della Svizzera.

Infatti la zona è ricca di torbiere e laghetti e spesso poche persone si interessano a questi animali controllando le specie presenti.

Inoltre il luogo è proprio "dietro" casa di Greg, (aspisman)!!!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in Data 13 maggio 2011 23:43:59

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2011 : 11:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono contento per la segnalazione!

chi cerca trova!

Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 14 maggio 2011 11:20:06
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2011 : 13:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea!

Ecco qualche immagine:

Immagine:
60,16 KB

Immagine:
85,03 KB

Immagine:
149,82 KB

Patrick Scimè
Link

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2011 : 13:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
199,41 KB
In questa foto si possono osservare tre alpestri e una femmina di T. carnifex in basso a destra (altra specie presente)

Immagine:
152,76 KB

Immagine:
140,66 KB

Patrick Scimè
Link

Modificato da - Patrick_S in data 14 maggio 2011 13:13:36

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2011 : 13:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
185,79 KB

Patrick Scimè
Link

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2011 : 13:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi: ma per me il tritone alpestre rimane il mio tritone preferito in assoluto. Per questo che ho tutto questo entusiasmo!

Inoltre dalle foto non sembra a causa del flash che ha ingiallito il colore ventrale, che veramente era di un bel arancione quasi rosso! Uno spettacolo e tutti gli esemplari erano parecchio colorati!

Patrick Scimè
Link

Modificato da - Patrick_S in data 14 maggio 2011 13:23:42

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2011 : 14:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e grazie per la segnalazione

Carlo

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2011 : 15:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che spettacolo quella vegetazione intorno alla pozza!

Link

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2011 : 17:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Patrick davvero un bel colpo!

------------------------------------------------------
Link

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2011 : 20:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima segnalazione!

...Luca...

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2011 : 23:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi, bravi...
un po' piccolino come posto, bisognerà che lo curiate bene.

Vorremmo sentire sempre notizie così!

Barbaxx

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2011 : 23:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Scusatemi: ma per me il tritone alpestre rimane il mio tritone preferito in assoluto. Per questo che ho tutto questo entusiasmo!

Ciao Patrick, è anche il mio tritone preferito! Poi dove è presente riesce sempre a prevalere sulle altre specie per la sua spiccata neotenia...

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 13:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Bravi, bravi...
un po' piccolino come posto, bisognerà che lo curiate bene.

Vorremmo sentire sempre notizie così!

Barbaxx

Ciao Stefano,
Grazie!!!

sembra piccolo, invece ti garantisco che la foto del habitat che ho incluso dove ho cercato i tritoni è una nullità a confronto con il resto.
Infatti a poche centinaia di metri sono presenti diversi laghetti e torbiere. È una zona umida parecchio ampia, che per questioni di tempo non ho ancora modo di controllarla. E penso che sia per questo il fatto che gli alpestri siano sfuggiti ad occhi esperti fino ad ora.

Devo precisare che purtroppo questa primavera è stata parecchio siccitosa e molte torbiere sono povere d'acqua e quasi al limite (come si vede anche dalla mia foto). Molte pozze e stagni sono secchi e quindi diverse popolazioni di anfibi per quest'anno hanno saltato il ciclo riproduttivo.
Ha iniziato a piovere con temporali solo questo weekend...

Ciao Fabio: sì sono meravigliosi! Non mi stanco mai di osservarli!!

Patrick Scimè
Link

Modificato da - Patrick_S in data 15 maggio 2011 13:17:04

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 13:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:
È una zona umida parecchio ampia, che per questioni di tempo non ho ancora modo di controllarla. E penso che sia per questo il fatto che gli alpestri siano sfuggiti ad occhi esperti fino ad ora.

molto spesso il fatto che non sia segnalato in una zona deriva proprio dal fatto che nessuno l'ha cercato con i giusti criteri..quindi continua così, e vedrai quanti altri ne salteranno fuori secondo me

Link

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 13:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalazione molto interessante, curioso come ancora oggi nei nostri paesi talmente popolati e conosciuti non si sappia ancora tutto sulle popolazioni di anfibi, la cosa però è estremamente affascinante!

"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Ragazzi!!! Però se il sito era dietro casa di Greg e non lo avevate visto allora forse dovreste guardare meglio anche lì intorno è vedere se si tratta veramente del limite del suo areale distributivo!
Chissà cosa ne verrebbe fuori! In ogni caso questa dovrebbe già essere una bella scoperta!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2011 : 11:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella scoperta Patrick!!

Appena troviamo il tempo, devi mostrarmi la pozza, poi andiamo ad esplorare tutte le altre in zona, incluse quelle che da un po' voglio mostrarti in zona militare.

È veramente una bella osservazione calcolando che quelle torbiere sono protette a livello nazionale e abbastanza tutelate.
Mi sorprende molto che un posto abbastanza conosciuto possa regalare ancora delle scoperte così particolari, ma in effetti se uno non cerca una cosa difficilmente la nota.

Preciso pure io che la torbiera e altre pozze si estendono su parecchi chilometri e sono disposte su più livelli, per cui c'è molto da esplorare e vedere in che modo si congiungono con altri habitat più o meno vicini.

Greg Meier

Link

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2011 : 14:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

la torbiera e altre pozze si estendono su parecchi chilometri e sono disposte su più livelli, per cui c'è molto da esplorare e vedere in che modo si congiungono con altri habitat più o meno vicini.

Beati voi che avete ancora posti così!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net