|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
antonio
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
61870 Messaggi Micologia |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 10 maggio 2011 : 21:21:06
|
Immagine:
94,88 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 10 maggio 2011 : 21:22:19
|
Immagine:
117,02 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 10 maggio 2011 : 21:23:20
|
Immagine:
89,61 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 22:37:03
|
A me ricorda Xerocomus roseoalbidus ma non c'è il viraggio sul rosa nella carne del cappello
 |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 10 maggio 2011 : 23:28:32
|
Grazie Ernesto del tuo contributo.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 09:38:02
|
Io ero piu` su un Boletus emilii
Ciao Gianni |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 10:17:19
|
Anche io, come Gianni ci vedo di più un Boletus aemilii-spretus
Xerocomus roseoalbidus che ho reperito in un numeroso gruppo proprio l'estate scorsa ha, come giustamente detto Ernesto, un viraggio intenso al rosa e poi al bluastro alla sezione. La stessa ornamentazione delle stipite (pseudo-reticolo rosa-rossastro), mi ricorda B. aemilii.
ciao
Fabrizio |
Modificato da - micete in data 11 maggio 2011 10:22:37 |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 11 maggio 2011 : 10:54:39
|
Ringrazio tutti per il vosto contributo alla determinazione.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 14:25:28
|
Oltre ai colori, la decorrenza dei tubuli porterebbe a confermare Boletus spretus.
Ciao,
franco |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 11 maggio 2011 : 19:31:28
|
L'aspetto generale (decorrenza dei tubuli, viraggio degli stessi, margine abbastanza sottile, gambo attenuato, ecc.)portava anche me verso Boletus aemilii, che è un fungo che trovo ogni anno in numerosi esemplari. Le mie raccolte hanno però un viraggio della carne un poco più evidente e un cappello rosso carminio più o meno scuro e mai quel colore chiaro, grigiastro, così come appare nella foto di Antonio, mettendo assieme quindi i due aspetti differenti lo avevo scartato.
Voi avete quindi esperienza diversa circa gli aspetti da me citati?
Ernesto |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 20:23:11
|
E' un fungo che ho trovato poche volte, mezza dozzina di raccolte in tutto. Quello che ho potuto notare è un certo polimorfismo, spesso cresce connato in più esemplari (come in questo caso), altre volte risulta cespitoso, a lungo il cappello tende a restare convesso, poi spiana. Il colore, come le dimensioni è variabile, però, come dici tu l'aspetto della cuticola, di solito è caratterizzato da un bel rosso lampone, ma penso che condizioni ventose e siccitose possano portare ad uno schiarimento della cuticola e ad una sua screpolatura (capita a molti boleti). Anche il viraggio è variabile, intenso con tempo umido, meno evidente con il secco. Come ha fatto bene ad evidenziare Francopaolo i tubuli sono spesso decorrenti (carattere più evidente nei giovani esemplari. Altro non ti saprei dire, a parte che tutte le mie raccolte provengono da castagneti e sono estivo-autunnali (non l'ho mai reperito in primavera, ma ormai si sà...Antonio non fa testo).
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 11 maggio 2011 : 22:54:13
|
| Messaggio originario di micete:
tutte le mie raccolte provengono da castagneti e sono estivo-autunnali (non l'ho mai reperito in primavera, ma ormai si sà...Antonio non fa testo). ciao Fabrizio
|
anche le mie, mai trovato in primavera. Un altro particolare che depone per B.aemilii sono i tubuli molto corti visibili nella foto. Relativamente ai boschi che frequenta Antonio sono delle stazioni di crescita straordinarie e le sue raccolte sovvertono l'ordine naturale delle cose..
Ernesto |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 02:04:14
|
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
| Messaggio originario di micete:
tutte le mie raccolte provengono da castagneti e sono estivo-autunnali (non l'ho mai reperito in primavera, ma ormai si sà...Antonio non fa testo). ciao Fabrizio
|
anche le mie, mai trovato in primavera. Un altro particolare che depone per B.aemilii sono i tubuli molto corti visibili nella foto. Relativamente ai boschi che frequenta Antonio sono delle stazioni di crescita straordinarie e le sue raccolte sovvertono l'ordine naturale delle cose..
Ernesto
|
quando Antonio comincia con le caesrea e gli aereus in aticipo di un mese e mezzo c'è ogni volta qualcuno che lo accusa di mettere foto false degli anni passati     |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net