Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Stamattina mi sono recato alla RN di Corte Valle Re, nella pianura padana tra Reggio Emilia e Parma, soprattutto per raccogliere un po' di acqua dei fontanili per le osservazioni al microscopio.
Ecco l'ambiente.
Immagine: 111,6 KB
Questo pomeriggio, sorpresa! mi sono accorto che con le alghe ho raccolto anche alcuni insetti acquatici!
Eccone tre con la possibilità di misurarli.
Immagine: 129,19 KB
Immagine: 139,64 KB
Il più grosso mi sembra un eterottero, potrebbe essere Ilyocoris cimicoides? Secondo questa discussione, la specie è caratterizzata dal bordo esterno dell'addome più dentellato in quanto ogni paratergite termina con una punta nerastra e dal pronoto con l'orlo rilevato. Il primo carattere è presente, il secondo non lo capisco bene...
Grazie dell'aiuto!
Paolofon
Modificato da - Seraph in Data 06 marzo 2014 23:16:41