cari amici, stasera durante un giretto per i fondali marini ho notato una cosa mai vista prima:una grossa Pinna nobilis semiaperta dalla quale sbucava la testa di un labride, Symphodus ocellatus, ovvero un tordo. Sono sceso per vedere meglio il curioso fatto e non appena mi sono avvicinato al bivalve,lo stesso si è chiuso come da copione ma con il pesce dentro..!Ho aspettato diversi minuti perchè la Pinna si riaprisse e di nuovo la testa del tordo che sbucava (non era neanche tanto piccolo!!). E'un fatto singolare oppure è una curiosità che voi avete già conosciuto?Se siete già a conoscenza di questo fatto sapete dirmi perchè il pesce era li dentro? puro caso?? per riparo? funzione pulitrice? o cos'altro? ditemi un pò la vostra vi saluto Fabio
Ciao Fabio la cosa mi è nuova ho solo appurato la presenza di piccoli granchi e gamberetti. Aspettiamo gli altri se ricapiti nello stesso posto a distanza di giorni prova a verificare se la convivenza continua potrebbe essere un caso insolito da verificare. ciao Pierlu
Ciao Fabio la cosa mi è nuova ho solo appurato la presenza di piccoli granchi e gamberetti. Aspettiamo gli altri se ricapiti nello stesso posto a distanza di giorni prova a verificare se la convivenza continua potrebbe essere un caso insolito da verificare. ciao Pierlu
Esatto pierlu, anche io ho sempre riscontrato la presenza di soli gamberetti,piccoli crostacei o qualche verme.