testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Monoplacophora Polyplacophora
 Chaetopleura angulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 luglio 2006 : 16:50:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Polyplacophora Ordine: Famiglia: Ischnochitonidae Genere: Chaetopleura Specie:Chaetopleura angulata
Mesi addietro ho ricevuto da una amico di Malta Chaetopleura angulata proveniente da Ceuta Marocco Spagonolo su roccia.
Dell'Angelo e Smriglio in "Chitoni viventi nel Mediterraneo" lo segnalano per le coste occidentali della penisola iberica e per L'America meridionale, tra Cabo Frio (Brasile) e Capo Horn. Alcune segnalazioni senza dati certi lungo le coste adiacenti lo stretto di Gibelterra
Qualcuno ha dati certi sulla sua presenza in Medieterraneo?
Grazie.

Immagine:
Chaetopleura angulata
117,41 KB



Immagine:
Chaetopleura angulata
130,48 KBChaetopleura angulata

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Modificato da - Murex76 in Data 01 settembre 2007 23:56:17

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 23:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, trattasi delle solite bidonate di collezionisti/commercianti senza scrupoli.

Non mi risulta che ci sia, come del resto B.undatum, N.contraria, B.marginata, C.tenuisculpta, ecc...ecc.....

Saluti

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2009 : 06:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Secondo me, trattasi delle solite bidonate di collezionisti/commercianti senza scrupoli.

Non mi risulta che ci sia, come del resto B.undatum, N.contraria, B.marginata, C.tenuisculpta, ecc...ecc.....

Saluti

Link
Link



Grazie mille Agatino, lo sospettavo...mi auguro che mi ha bidonato ...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 07:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai Mario quella specie è un fantasma per quanto riguarda il mar Mediterraneo , non ci sono segnalazioni certe.
Oliv.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2009 : 12:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Secondo me, trattasi delle solite bidonate di collezionisti/commercianti senza scrupoli.

Non mi risulta che ci sia, come del resto B.undatum, N.contraria, B.marginata, C.tenuisculpta, ecc...ecc.....

Saluti

Link
Link

E' incredibile quanto facilmente vengano recepite notizie "in aria" senza che quasi mai ci si ponga il problema della loro affidabilità. Purtroppo non sempre è facile convincere le persone che certi loro convincimenti sono basati su dati quanto meno ambigui, quando non assenti o addirittura falsi: si rischia spesso di passare per invidiosi guastafeste.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2009 : 07:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di siciliaria:

Secondo me, trattasi delle solite bidonate di collezionisti/commercianti senza scrupoli.

Non mi risulta che ci sia, come del resto B.undatum, N.contraria, B.marginata, C.tenuisculpta, ecc...ecc.....

Saluti

Link
Link

E' incredibile quanto facilmente vengano recepite notizie "in aria" senza che quasi mai ci si ponga il problema della loro affidabilità. Purtroppo non sempre è facile convincere le persone che certi loro convincimenti sono basati su dati quanto meno ambigui, quando non assenti o addirittura falsi: si rischia spesso di passare per invidiosi guastafeste.
myzar


Carissimo Enzo, l'importante è imparare la lezione. Fidarsi solo di chi si conosce veramente e non cercare di avere un esemplare a tutti i costi.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net