testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Alcuni funghi da determinare fotog.il 3.5.2011.bosco di Quer
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hei gente, ma nel primo fungo non vedo lamelle, come può essere un lattario?
Per me si tratta di Suillus placidus.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2011 : 22:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me dava l'ipressione di non avere lamelle, ma evidentemente sono talmente fitte, essendo un primordio, che dalla foto non si vedono altrimenti Antonio, dopo la prima ipotesi di Lactarius, lo avrebbe detto che non c'erano lamelle..

S.placidus ha un secreto latiginoso ma non così denso e bianco che viene fuori (credo) da un taglietto praticato da Antonio e poi anche con il gambo non ci siamo..
clicca QUI

Ernesto

Modificato da - Ernesto Marra in data 04 maggio 2011 22:54:12

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2011 : 22:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho pensato ad Amanita ceciliae per:

- il bordo del cappello che appare decisamente striato;
- il colore grigiastro del velo generale

e per il colore del cappello, fulvo brunastro che credo si intraveda nelle parti (frecce) in cui il velo generale è più sottile, perchè io interpreto quel velo come ancora non completamente dissociato.

Relativamente all'anello la penso come micete.

Ernesto

Immagine:
86,88 KB

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2011 : 23:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antonio, pendiamo dalle tue labbra...
Ciao - Beppe

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2011 : 13:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ipotesi intrigante Ernesto...
confesso però di avere difficoltà ad accettare che (anche in condizioni climatiche particolari) esista un'amanita con due veli sovrapposti o con un velo che si sfaldi quasi avesse due nature stratificate...in sostanza secondo te (sempre che io abbia capito bene) le verruche grigie (che mi sembrano però già ben strutturate) dovrebbero essere parte superficiale di un velo che non si è però dissolto del tutto e che ricopre ancora (quasi) uniformemente l'intero cappello ad eccezione di quella piccole zone brunastre che indichi con le frecce....
E' vero però che nella foto in cui l'amanita appare ripresa dal basso un certo aspetto della "cuticola" o se volgiamo del velo non del tutto dissociato farebbero davvero propendere per la tua ipotesi......
Purtroppo Amanita ceciliae, l'ho già detto, la conosco pochissimo avendola vista dal vero solo due volte e soprattutto mai in uno stadio di crescita così precoce.
L'unica cosa certa è che in letteratura viene descritta come specie piuttosto mesofila (boschi di faggio); nonstante le condizioni climatiche impazzite mi pare che Antonio parli di bosco di quercia....certo l'habitat viene spesso smentito però a volte può essere considerato un'indicazione, se non altro, utile.
Penso che se anche Antonio avesse condervato il secco, questa volta la micro non avrebbe aiutato più di tanto trattandosi di esemplare unico e givanissimo......mi sà che le nostre resteranno per sempre ipotesi .
A meno chè Antonio non torni sul luogo del delitto e ci faccia vedere esemplari più maturi (altre volte lo ha già fatto).

ciao

Fabrizio

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

62540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2011 : 18:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabrizio
domani 6.05.ritorno sul posto dei ritrovamenti.

Ciao da Antonio.

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2011 : 20:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo noi continuaiamo a ipotizzare sperando in un tuo ulteriore ritrovamento ..

Non ho alcuna certezza che possa trattarsi di A. ceciliae ma solo per discuterne ..
Il velo generale non essendo formato da un monostrato di ife io credo che in determinate condizioni (particolarmente umide) possa anche dissociarsi in modo progressivo.

Io non so se nel caso di A. ceciliae il velo sia o meno costituito da una duplice componente di ife (rotondeggianti e filamentose) ma se così fosse la mia ipotesi potrebbe avere un fondamento e spiegherebbe, in un determinato fugace stadio, la presenza di velo parzialmente dissiociato in verruche (ife rotondeggianti) sovrastanti un sottile strato di ife non ancora lacerate (ife filamentose).

Osservando la nostra foto questa teoria potrebbe spiegare quelle colorazioni fulvastre che si intravedono e che appaiono essere sotto un sottile strato lanuginoso che sembra ricoprite ogni spazio tra le singole verruche tranne nella zona a sinistra (fulva) indicata dalla freccia, che potrebbe essere un’area di una verruca staccatasi per intero (per la manipolazione?)e che mostrerebbe così la reale colorazione della superficie.
Ancora, se supponiamo poi trattarsi di una Amanitopsis dovrebbe avere superficie liscia e non lanuginosa così come appare.

Ma le mie sono elucubrazioni e alla fine Antonio porterà dal bosco una bella ed inconfondibile A. submembranacea .

Per A. ceciliae con habitat anche sotto quercia guarda questa foto di FOX:

ciao Ernesto

Immagine:
177,76 KB

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2011 : 21:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invidia massima per FOX che ha beccato la ceciliae sotto quercia!!!!
Per Ernesto....ci mancherebbe altro, per me è davvero gratificante poter discutere di ipotesi basate su considerazioni competenti ed argomentate.....magari si riuscisse a farlo sempre in un mondo in cui le dichiarazioni apodittiche sono la norma!!!

A proposito, A. submembranacea l'ho trovata davvero una volta sotto Castagno!!!

Un salutone ed un ringraziamento per l'attenzione.

fabrizio

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2011 : 22:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma , nel frattempo che aspettiamo Antonio, l'unico proponente del gruppo in questo periodo, un altro bel "quizzettino" non impossibile non sarebbe male..

Per non impossibile intendo uno che già dalla prima foto o descrizione abbia almeno un elemento significativo...

forza chi propone?

Ernesto

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2011 : 09:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei farlo io ma non oggi....ora parto per un viaggio ed arriverò questa sera tardi...per ora sorry..

ciao

fabrizio
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net