|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Cittŕ: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 agosto 2004 : 21:20:07
|
Winkel ( FRA ) 28.08.2004 Temperatura : 10°- 24° Umidita : 100-54 %
HABITAT : Zona collinare submontana 700 m.s.l.m. su terreno calcareo, substrato argilloso a tratti sassoso
Totale specie reperite : 96
Hemimycena cucullata (Pers.:Fr.) Singer Un grande gruppo su residui legnosi parzialmente decomposti, nelle vicinanze di Abies alba - Quercus- Fagus Immagine:
53,23 KB
Immagine:
47,44 KB
Immagine:
39,74 KB
Hygrophoropsis aurantiaca (Wulfen.:Fr.) Maire 1 esemplare su substrato ricco di residui legnosi interrati e humus marcescente, nelle vicinanze di Quercus-Fagus e Abies alba Immagine:
46,23 KB
Lacrymaria lacrymabunda (Bull.:Fr.) Pat. 25 esemplari,crescevano direttamente sul sentiero forestale nelle vicinanze di arbusti e piccole piante boschive, su substrato chiaramente sabbioso-sassoso ricco di sostanze nutritive. Immagine:
50,54 KB
Immagine:
58,95 KB
Limacella ochraceolutea P.D. Orton 3 esemplari su substrato ricco di carbonati, superficie parzialmente colonizzata da muschio, in tratto con Carpinus-Abies alba-Pinus-Fraxinus, gli esemplari vegetavano sotto Carpinus Immagine:
43,38 KB
esemplare con cappello malformato Immagine:
26,13 KB
Immagine:
27,15 KB
Pluteus thomsonii (Berk. & Br.) dennis 1 esemplare cresceva su frammento di corteccia molto degradata di Acer Immagine:
46,5 KB
Immagine:
33,43 KB
Immagine:
32,95 KB
Immagine:
37,18 KB
Ingrandimento X 30 : struttura delle venature sulla superficie del cappello Immagine:
41,28 KB
Immagine:
37,65 KB
Rhodocybe gemina (Fr.) Kuyper & Noordel. 9 esemplari su substrato argilloso-sassoso, ricco di carbonati, nelle vicinanze di Abies alba e fraxinus Immagine:
37,68 KB
Immagine:
32,18 KB
ALTRE SPECIE NON ANCORA ESAMINATE DA DETERMINARE naturalmente sarebbe molto gradita una vostra eventuale collaborazione
Clitopilus spec. su parte imeniale in decomposizione di Trametes hirsuta ( Wulfen .:Fr. ) Pilat Immagine:
38,12 KB
Conocybe spec. 2 esemplari su escrementi di cavallo Immagine:
53,77 KB
Immagine:
31,49 KB
Immagine:
34,49 KB
Hohenbuehelia spec. 1 esemplare cresceva direttamente al centro del sentiero forestale, su substrato sabbioso-sassoso ricco di sostanze nutritive nelle vicinanze di Fagus e carpinus Immagine:
42,68 KB
Immagine:
39,76 KB
Immagine:
34,45 KB
Lepiota spec. 1 esemplare su substrato ricco di carbonati, cresceva nelle vicinanze di Abies alba e Fagus Immagine:
29,79 KB
Immagine:
17,12 KB
Pluteus spec. 1 esemplare cresceva direttamente al centro del sentiero forestale, in tratto boschivo con Fagus-Quercus-Acer-Abies alba, non ho notato nessun contatto con residui legnosi interrati. Immagine:
37,62 KB
Immagine:
39,67 KB
Immagine:
49,91 KB
Cari saluti da Enzo Musumeci
|
Modificato da - Andrea in Data 13 agosto 2008 13:11:14
|
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 29 agosto 2004 : 23:32:46
|
Ciao Enzo
Saro' invidioso anchio quando calera' novembre con le sue fulminanti gelate....ma per il momento dovrai continuare a soffrire !
Effettivamente dopo le continue e abbondanti precipitazioni della settimana scorsa, con ottimali temperature ( 10°-25° gradi ) e altissima umidita' impregnante, siamo entrati in "Paradiso" ti ringrazio per gli apprezzamenti, ti faro' sapere per la Cystolepiota spec, ed eventualmente di altre determinazioni. Ciao e grazie
Cari saluti da Enzo Musumeci |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Cittŕ: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2004 : 11:36:32
|
Ciao Enzo, grazie per le belle immagini, anch'io nom ho mai visto Limacella ochraceolutea, complimenti. Il Clitopilus, mi ricorda molto hobsonii.
Antonio Gennari |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 30 agosto 2004 : 21:37:38
|
Ciao Antonio
Si tratta proprio di : Clitopilus hobsonii (Berk. & Broome) P.D. Orton , specie abbastanza comune nell'areale basilese, cresce di solito su tronchetti molto degradati di latifoglia ( Quercus-Carpinus-Acer ) ....reperirlo su imenio di Trametes hirsuta (Wulfen::Fr.) Pilat in decomposizione mi ha sorpreso molto.
Molte grazie per la collaborazione
Cari saluti da Enzo Musumeci |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Inserito il - 31 agosto 2004 : 10:20:10
|
Ciao Enzo, la tua raccolta di Clitopilus č certamente inedita, pure io sono rimasto molto sorpreso per quel substrato.
Antonio Gennari |
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Cittŕ: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 agosto 2004 : 10:26:10
|
Perchč sorprendersi del substrato apparentemente inusuale del Clitopilus? Il micelio del Clitopilus ha colonizzato la matrice legnosa e poi ha formato il basidioma nell'imenoforo della poliporacea, tutto qui.
Alfy |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 28 aprile 2005 : 17:13:45
|
Ciao a tutti
Devo correggere una mia errata interpretazione riguarda Clitopilus hobsonii (Berk. & Broome) P.D. Orton, ( c'č stato uno scambio di essiccata ).
La specie ritratta crescente su imenio marcescente di Trametes hirsuta (Wulfen) Pilát , non rappresenta Clitopilus hobsonii, bensi il ben piu' raro Clitopilus daamsii Noordel., č un entita' ben differenziata da C.hobsonii per i corpi fruttiferi mediamente piu' minuti, le spore notevolmente piu' grandi e per la tipica fruttificazione su tratti imeniali in decomposizione di poliporacee.
Vi ripropongo altre immagini
grazie per l'attenzione
|
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 28 aprile 2005 : 17:19:44
Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Clitopilus Specie:Clitopilus daamsi
|
Clitopilus daamsii Noordel., Persoonia 12(2): 161 (1984)
Synonymy: Clitopilus hobsonii var. daamsii (Noordel.) Courtec., Documents Mycologiques 23(no. 92): 62 (1994)
Immagine:
73,19 KB |
Modificato da - Andrea in data 07 gennaio 2007 14:58:17 |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 28 aprile 2005 : 17:22:23
|
Synonymy: Clitopilus hobsonii var. daamsii (Noordel.) Courtec., Documents Mycologiques 23(no. 92): 62 (1994)
Immagine:
52,05 KB |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 28 aprile 2005 : 17:25:35
|
Immagine:
49,41 KB
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Inserito il - 28 aprile 2005 : 17:53:54
|
Ciao Enzo, grazie per la precisazione e per le ulteriori immagini di un raro Clitopilus, almeno per me, la mia sorpresa del substrato a posteriori era pertinente. Saluti Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 28 aprile 2005 : 18:09:41
|
Ciao Enzo e Antonio
Ho ricevuto proprio ieri la nuova versione aggiornata " Röhrlinge und Blätterpilze in Europa" di M.M.Moser , non conosco purtroppo il titolo in lingua Italiana, riguarda le Polyporales, Boletales,Agaricales e Russulales. Dopo aver visonato la chiave di determinazione del genere Clitopilus, ho immediatamente controllato le essiccate relative all'escursione fatta a Winkel ( FRA ) il 28.8.2004
Ciao a presto
|
 |
|
|
pank
Utente V.I.P.

Cittŕ: falconara
Regione: Marche
181 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 aprile 2005 : 00:20:04
|
| Grazie Enzo per questo lavoro, effettivamente anch' io ho espresso subito parere su hobsonii perché č l'unico Clitopilus di quella tipologia che capita di ritrovare; sicuramente non comune il substrato anche se i saprňtrofi non ritengo siano cosě selettivi nella scelta del "cibo" come i simbionti, ma Alfredo puň sicuramente illuminarci.maxpank |
 |
|
|
Gérard 57
Moderatore

Cittŕ: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 13:41:33
|
Contrairement ŕ son congénčre et (presque)sosie Clitopilus hobsonii, C. daamsii semble une espčce peu commune, en effet. Personnellement, je ne l'ai découvert pour la premičre fois que ces tout derniers jours, sur mes terres lorraines. Ŕ mon avis, il paraît se différencier essentiellement du premier nommé par ses spores sensiblement plus grandes, pouvant dépasser allčgrement 10 µm. Par contre, je ne pense pas que son habitat soit exclusif des basidiomes pourrissants de Polyporaceae s. l., car ma récolte s'est effectuée sur une planche un peu dégradée (probablement de conifčre) gisant au sol, et directement sur le bois, en l'absence évidente de vestiges d'un quelconque polypore. En outre, ses basidiomes n'avaient pas la blancheur immaculée qui caractérise assez bien P. hobsonii... Amicalement.
Gérard TRICHIES Clitopilus daamsii 8079 (GT 08406) Immagine:
229,33 KB |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:49:38
|
Ciao Gčrard
Negli ultimi anni ,in seguito a numerose raccolte di C.hobsonii, la mia precedente convinzione di C.daamsii come specie "autonoma" va scemando inesorablmente , a mio parere si tratta di due entita' estremamente simili anche nei caratteri micromorfologici. In alcune raccolte di C.hobsonii ho avuto modo di constatare che le misure sporali si avvicinavano ai 10 x 6,5 my,....quindi non siamo molto lontano dalle stime di C.daamsii , quindi non vedo altri elementi peculiari di differenziazione per una obiettiva separazione delle due entita'.
Forse l'interpretazione di Regis Courtecuisse in Clitopilus hobsonii (Berk.) P.D.Orton var.daamsii Noord.) Court. potrebbe rappresentare una valida alternativa.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |