|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2982 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 20:12:20
|
Saluti a tutti  Lagozza di Besnate,prov. di Varese,il 26 aprile scorso: Immagine:
220,66 KB
diversi stadi della coniugazione e formazione degli zigoti;la prima immagine a 100x, le successive a 400x:
Immagine:
267,01 KB Immagine:
268,79 KB Immagine:
262,54 KB Immagine:
262,42 KB Immagine:
234,47 KB Immagine:
287,71 KB Immagine:
274,27 KB
alla prossima
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 09:16:06
|
| Interessante. Siamo nel pieno della stagione di quest'alga. Io ne ho in giardino insieme ai Volvox. |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2982 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 12:49:20
|
Ciao Maurizio  ti invidio per i Volvox  io ne ho trovati a bizzeffe qualche anno fa, appena avuto il microscopio, nel mese di settembre al Lago di Varese; da allora e con all'attivo una certa pratica fotografica non mi sono più capitati... Comunque anche la coniugazione delle Spirogyra mi ha fatto lavorare per individuarla; esamino le masse di alghe allo stereo a basso ingrandimento e individuo quei filamenti che apparentemente sono svuotati del contenuto cellulare e risaltano quindi come trasparenti sul verde degli altri |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 15:03:56
|
Mi sa che siete in molti ad inviarmi i miei Volvox 
Quanto al tuo modo di lavorare, direi che è assolutamente quello giusto. Senza un microscopio stereoscopico a disposizione con cui cercare qualcosa d'interessante ed anche con cui in certi casi sistemare il preparato, le cose si fanno molto difficili.
Per fare un esempio, per pigrizia avevo pescato da circa 30 ml d'acqua una quantità tale da allestire un vetrino e in questa goccia non avevo trovato nulla d'interessante anche quando avevo ripetuto la cosa. Mettendo poi la tazzina d'acqua sotto al microscopio stereoscopico ecco che immediatamente mi sono reso conto che le cose stavano ben diversamente. In quel campione, infatti, circolavano due generi di rotiferi che non avevo mai fotografato...
|
 |
|
|
pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 18:22:46
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: [ In quel campione, infatti, circolavano due generi di rotiferi che non avevo mai fotografato...
|
speriamo di vederne presto le foto ...

pietruzzo |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |