testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Coniugazione di Spirogyra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2982 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2011 : 20:12:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
Lagozza di Besnate,prov. di Varese,il 26 aprile scorso:
Immagine:
220,66 KB

diversi stadi della coniugazione e formazione degli zigoti;la prima immagine a 100x, le successive a 400x:

Immagine:
267,01 KB
Immagine:
268,79 KB
Immagine:
262,54 KB
Immagine:
262,42 KB
Immagine:
234,47 KB
Immagine:
287,71 KB
Immagine:
274,27 KB

alla prossima

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 09:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante. Siamo nel pieno della stagione di quest'alga. Io ne ho in giardino insieme ai Volvox.
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2982 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 12:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio
ti invidio per i Volvox
io ne ho trovati a bizzeffe qualche anno fa, appena avuto il microscopio, nel mese di settembre al Lago di Varese; da allora e con all'attivo una certa pratica fotografica non mi sono più capitati...
Comunque anche la coniugazione delle Spirogyra mi ha fatto lavorare per individuarla; esamino le masse di alghe allo stereo a basso ingrandimento e individuo quei filamenti che apparentemente sono svuotati del contenuto cellulare e risaltano quindi come trasparenti sul verde degli altri

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 15:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che siete in molti ad inviarmi i miei Volvox

Quanto al tuo modo di lavorare, direi che è assolutamente quello giusto. Senza un microscopio stereoscopico a disposizione con cui cercare qualcosa d'interessante ed anche con cui in certi casi sistemare il preparato, le cose si fanno molto difficili.

Per fare un esempio, per pigrizia avevo pescato da circa 30 ml d'acqua una quantità tale da allestire un vetrino e in questa goccia non avevo trovato nulla d'interessante anche quando avevo ripetuto la cosa. Mettendo poi la tazzina d'acqua sotto al microscopio stereoscopico ecco che immediatamente mi sono reso conto che le cose stavano ben diversamente. In quel campione, infatti, circolavano due generi di rotiferi che non avevo mai fotografato...

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 18:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
[ In quel campione, infatti, circolavano due generi di rotiferi che non avevo mai fotografato...

speriamo di vederne presto le foto ...

pietruzzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net