testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele86
Utente V.I.P.


Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:38:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragni trovati nel mio giardino di Roma, quartiere a sud est - La Romanina:

1.Steatoda sp ? circa 0.5 mm di corpo, mai trovato di dimensioni superiori:


Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
81,45 KB

2. Questo errava in casa, era molto lento e debilitato, sembrava una Segestria ma era molto piu' tozzo e con zampe molto piu' corte, nemmeno tanto piccolo, circa 1 cm di corpo:

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
67,44 KB

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
67,43 KB

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
47,49 KB


Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
46,35 KB

3. Altra Steatoda sp. non superiori a 0.5 mm, gia' adulta:

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
123,91 KB

4. Altra Steatoda sp

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
102,66 KB

5. Textrix?

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
112,28 KB

6. Amaurobius ? circa 1 cm di corpo:

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
96,29 KB

7. Salticida.. ne trovo di diversi colori ma questa è la forma piu' comune:

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
69,55 KB

8.altra variante:

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
20,81 KB

9. Questo ragno era molto veloce e a volte faceva lunghi salti:

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
34,74 KB

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
60,56 KB

10. Questa Steatoda sp. era un po' piu' grande delle altre viste (0.7mm di corpo) e con uno strano disegno sull'addome:

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
29,51 KB

11. Infine, ragno immobile dalle zampe molto lunghe:

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
61,67 KB
Grazie a tutti,
Daniele

.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Modificato da - Daniele86 in Data 27 aprile 2011 23:52:36

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 08:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne hai messi veramente tanti!

Il primo è Steatoda triangulosa
Il secondo (4 foto) è uno Gnaphosidae; i cheliceri grossi fanno escludere Scotophaeus; potrebbe essere Haplodrassus sp.
Il terzo (2 foto) è un'altra Steatoda triangulosa.
Per il quarto e quinto concordo con te.
Per i Salticidae direi Menemerus semilimbatus e Heliopnanus sp..
Il 9 e 10 sono Olios argelasius.
L'11 è un maschio di Steatoda nobilis (o forse Steatoda grossa, non distinguo bene).
Il 12 è un maschio di Philodromus margaritatus.
luigi






Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 11:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quasi tutto detto da ellelle.
La seconda è sicuramente Scotophaeus sp. Il quarto è Steatoda grossa. Il quinto molto probabilmente Lycosoides coarctata (molto comune a Roma). La decima è Steatoda nobilis.
Complimenti per il giardino.

Comunque per le prossime volte dovresti creare uno topic diverso per ogni specie, in modo da facilitare la rinominazione del topic e la creazione di taxon per la galleria fotografica.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele86
Utente V.I.P.


Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 13:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tante ragazzi :-)
Non sono convinto sia Scotophaeus.. dalle foto lo Scotophaeus mi sembra piu' esile e con chelicheri piu' piccoli di quello da me fotografato; era comunque identico a questo:
Link

.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Modificato da - Daniele86 in data 28 aprile 2011 13:06:59
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 13:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, si tratta sicuramente di Scotophaeus. All'interno dei Gnaphosidae è tra i generi piu facilmente riconoscibili. Habitus, "peluria", robustezza degli arti anteriori e soprattutto la disposizione oculare (MA grandi e distanziati, MP molto piccoli e tendenzialmente sferici) son tutti caratteri tipici.
Certo il tuo non è messo granche, completamente impolverato e disidratato. Inoltre, in questo periodi depongono anche se dubito la tua l'abbia fatto (di recente) visto che restano con l'ovisacco fino alla schiusa.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele86
Utente V.I.P.


Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 14:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e scusate ero convinto di intasare meno il forum piuttosto che aprire 11 topic diversi :-)
Allora sara' come dici tu. Considera lo trovo' mia madre mentre spazzava, me ne ero subito accorto che era disidratato e probabilmente allo stadio finale.


.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Modificato da - Daniele86 in data 28 aprile 2011 14:23:47
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, ultimamente, ho fotografato, catturato e anche allevato vari Gnaphosidae.
Avevo escluso Scotophaeus perché credevo di averlo individuato con una certa sicurezza tra quelli che ho osservato.
Quello che ho classificato come Scotophaeus ha effettivamente zampe corte e robuste, ma ha cheliceri piccoli, un po' curvi e rivolti in avanti e, di conseguenza, il prosoma rastremato nella parte anteriore.
Ho osservato anche altri Gnaphosidae con zampe altrettanto robuste, ma con cheliceri abbastanza grossi e disposti in posizione quasi verticale. Di solito erano di colore nero, ma non sempre.
Quello della foto, visti i cheliceri decisamente grossi e verticali, non mi sembra uno Scotophaeus, a meno che il genere non comprenda specie con cheliceri molto diversi ...

Allego due foto di Scotophaeus classico; una, molto croppata, in cui si vede, per confronto, l'altro ragno che dicevo e due, bruttine, del secondo.
Possibile che siano Scotophaeus entrambi?
luigi




Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
163,63 KB

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
206,17 KB

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
112,26 KB

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
56,47 KB

Immagine:
Roma - Ragni del mio giardino da identificare:
120,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue prime due foto ritraggono Scotophaeus, femmina e maschio (con il tipico scutum dorsale). Nella terza foto a destra è Scotophaeus mentre a sinistra è un altro Gnaphosidae che, per me, è senza troppi dubbi Gnaphosa sp. (stigma evidenti, disposizione oculare, "glabrosita" di prosoma e arti, struttura generale). Sempre Gnaphosa sp. nelle tue due ultime foto.
Io non darei troppa importanza a questa diversità nella struttura del cheliceri (che personalmente non vedo). Ricordo che non sono statici ma che possono essere mossi in avanti ed indietro.
L'esemplare che per me è Gnaphosa è comunque molto diverso dallo Scotophaeus fotografato da Daniele sia in disposizione oculare, che vari altri aspetti morfologici.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 15:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione. In effetti, su questo sito c'è una foto, uguale a quella di Daniele, determinata come Scotophaeus sp..
Io pensavo alla specie più comune, che probabilmente è lo Scotophaeus scutulatus, che effettivamente ha cheliceri molto piccoli e piuttosto rivolti in avanti, ma evidentemente non è una caratteristica comune a tutto il genere.
luigi

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net