testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Calabria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:04:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari tutti, ho passato le vacanze di pasqua in Calabria e adesso vi mostro un pò di meraviglie.....

Intanto una bella faggeta mista a conifere............E già qui ho detto tutto...........

Immagine:
Calabria
46,75 KB

Immagine:
Calabria
57,59 KB

Immagine:
Calabria
51,87 KB

Immagine:
Calabria
54,23 KB

Qui forse c'era il nido di un picchio (?) :
Immagine:
Calabria
98,18 KB


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link



Modificato da - bernardo borri in Data 27 aprile 2011 16:11:02

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A saltar fuori alzando tronchi, per prime loro...

Immagine:
Calabria
105,83 KB

Immagine:
Calabria
63,94 KB

Immagine:
Calabria
104,02 KB

Immagine:
Calabria
54,85 KB

Immagine:
Calabria
57,79 KB

Salamandrina dagli occhiali (Salamandrina terdigitata) - che per chi ancora non lo sapesse non è la stessa specie che avete visto nel topic delle foreste casentinesi.....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro scorcio di ambiente...per creare suspence ......

Immagine:
Calabria
55,27 KB

Purtroppo ci facciamo sempre riconoscere..... E qui più che mai.... :

Immagine:
Calabria
104,09 KB

Immagine:
Calabria
83,27 KB

Immagine:
Calabria
95,42 KB

Pensate che addirittura c'erano automobili e slot machine sotto i piccoli ponti di questi luoghi magici, profanati dalla "civiltà"............


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandra Specie:Salamandra salamandra gigliolii
Eeeee.....

Immagine:
Calabria
46,78 KB

Salamandra pezzata ( Salamandra salamandra gigliolii) - ne ho trovate solo due, una sotto ad un grosso masso e l'altra scavando delicatamente alla base di un albero.....

Purtroppo questa è l'unica foto che vedrete perché dopo..... Mi si è scaricata la macchina fotografica!!!!



Il mio amico ha altre foto, proverò a chiederle ma non so se e quando le rimedierò...... Mannaggia!!!!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link



Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 19:16:04
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare.
Belli anche i luoghi, ma l'inciviltà umana mi fa letteralmente andare in bestia!!!

Aspetto il seguito.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bobbyyy!!!!!!
Ti rifaccio i miei più sinceri complimenti!!!!!

Come sai mi è dispiaciuto un sacco aver bidonato te e l'amico Nino da Reggio, proprio sull'ultimo!!!! Eee mi rode assai la cosa!!!



Ora aspetto le foto degli altri animali e dei loro ambienti!!! Che Grazie a loro Bobby sei diventato il mio nuovo idolo!!!! sappilo!!!!




Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 27 aprile 2011 17:14:37
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 17:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti vivissimi!
Ma eri in aspromonte, sila oppure serre?
Io che ci abito qui la Salamandrina non l'ho mai trovata, quante pietre hai rigirato? 10.000?


------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 17:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aaargh che belle parotoidi gialle! Che bel musetto rosso!

Meno male che ti si è scaricata la macchina, sennò ti avrei invidiato ancora di più.

Scherzi a parte, complimenti per l'escursione!

A proposito: quali sono le differenze morfologiche tra Salamandrina perspicillata e terdigitata?

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 27 aprile 2011 17:56:58
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
COMPLIMENTISSIMI BERNARDO! bellissimi esemplari e posti "leggendari", se non fosse per le profanazioni dell'uomo! l'essere vivente più incivile del pianeta!
ma tornado ai nostri anfibi: tutte le salamandrine avevano quel colore di pancia? perchè è diverso dalla perspicillata...che sia un fattore tassonomico?

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco: posso dirti che non era dalle tue parti!!

Eeee preferisco che non venga pubblicata la zona!!! Grazie!!!

(Tra l'altro ho fatto togliere un indicazione simile in un altro tuo post recente sulla salamandra pezzata)

per favore rimaniamo solo sul generale, quindi siamo in Calabria, punto.


Le salamandrine ci sono anche dalle tue parti, ci sono eccome fidati!

Ciao.



Barbax: ma tu sei sempre il solito invidioso!!!! Ahahaaha!!!!
Io lo sono per il resto che deve ancora venire, che deve ancora postare! non voglio anticipare!!! lascio questo filo di suspence!!! ...cmq come giâ detto mi rode assaii!!!



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 27 aprile 2011 18:55:30
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 19:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok rispetto "l'anominato del posto"...

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Reptile Hunter
Utente nuovo

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 21:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Bernardo! La salamandrina è splendida! foto bellissime!
Peccato per la sporcizia, purtroppo in calabria spesso il degrado ha la meglio sulla natura...
Mi aggrego a Patrick... segretezza sulle località! ;)
Nino
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 21:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

ok rispetto "l'anominato del posto"...

------------------------------------------------------
Link


Serre.... Serre si può dire E' grandina come località (e lo sapete come son pignolo sul non dire i posti)
Domani vi mostro altre cosine.....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link



Modificato da - bernardo borri in data 27 aprile 2011 22:01:17
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 22:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Reptile Hunter:

Complimenti Bernardo! La salamandrina è splendida! foto bellissime!

Nino


Ciao Nino, grazie! In realtà le foto erano più belle, solo che a ridimensionarle mi si sgranano tutte!!!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 22:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:

COMPLIMENTISSIMI BERNARDO! bellissimi esemplari e posti "leggendari", se non fosse per le profanazioni dell'uomo! l'essere vivente più incivile del pianeta!
ma tornado ai nostri anfibi: tutte le salamandrine avevano quel colore di pancia? perchè è diverso dalla perspicillata...che sia un fattore tassonomico?

terror90


Grazie!!! No, era solo variabilità intraspecifica, ne ho trovate anche di perspicillata con molto rosso così


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 22:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante escursione! Certo ti sei allontanato di un bel pò per una manciata di giorni di vacanza, complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

NettunoAndrea
Utente Junior


Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beato te, io ci sono stato il giorno di pasquetta e il giorno dopo, ci ho trovato solo nebbia fitta, pioggia e vento forte... :( una meraviglia, per dire.
Ma il paesaggio è sempre bellissimo!

Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia.
Link
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh le "mie" amate Serreeeeeee!!!!!!!!!!
Porca miseria!!! Io sono appena tornato dal Veneto altrimenti ci si poteva vedere!!!
Ottimi avvistamenti!!! Mi uccidete se vi dico che non sapevo che ci fosse la Salamandrina dagli Occhiali in Calabria???

Sull'inciviltà degli abitanti della mia regione neanche mi esprimo...rischierei di diventare terribilmente blasfemo. Una terra bellissima rovinata da un popolo composto in gran parte da trogloditi.

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 11:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suigli incivili... in Calabria mica siete i soli a lamentarvene, sono una specie ad ampio areale
Che pancia strana la Salamandrina, ma non è che sia una forma locale della popolazione nelle Serre? Con il primo piano della Giallissima Gigliolii... si rimane lì con l'acquolina in bocca!
Intanto, anche solo per le foto che hai postato fino ad ora, COMPLIMENTI BERNARDO!!!!!!!!!!!!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 28 aprile 2011 11:21:50
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 13:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no, nessuna forma locale, le altre due avevano una ornamentazione più classica....E inoltre, come dicevo, ne ho trovate anche qui in Toscana di salamandrine molto rosse sotto.
Comunque se n'è trovate tre, le ha beccate il mio amico Alessandro alzando un tronco, proprio mentre io le stavo cercando in acqua, erano tutte e tre lì sotto.
Io invece ho beccato le due gigliolii, come dire: l'unione fa la forza Comunque abbiamo cercato abbastanza, anche se il tempo a disposizione era poco perché poi il mio amico doveva anche tornare. Era venuto in giù per stare con la propria famiglia daltronde.... Io mi ero unito a lui sapendo che doveva scendere a casa sua, dato che Patrick S mi aveva tirato il bidone!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link



Modificato da - bernardo borri in data 28 aprile 2011 13:42:34
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 14:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo stati anche all'inizio dell'Aspromonte a cercare ululoni appenninici (che come potete immaginare erano il mio target principale...) ma non siamo giunti sul luogo che mi era stato segnalato poiché le indicazioni, sia stradali che dei sentieri, ad un certo punto non c'erano più....... La strada asfaltata che portava al suddetto luogo era crollata per metà e non c'era un anima tutto intorno nel raggio di chilometri.... l'unico paesello, quello che si trova prima del sito che ho cercato invano, appariva completamente abbandonato, nonostante le case fossero nuove di pacca e ci fosse anche un ostello di fabbricazione altrettanto recente con una mega insegna dove era scritto "aperto tutto l'anno" e con le finestre altrettanto sbarrate....
Considerando la somma:
cellulare che lì non prende+indicazioni assenti+sentieri non segnati+strada crollata e dimenticata da dio per ariivare fin lì+zona di criminali latitanti+paese nuovo con tutte le case abbandonate......
beh, sapete com'è..... Abbiamo deciso di tornarcene da dove eravamo venuti....
Lungo la strada solo qualche bella pozza mi ha fatto dire ad Alessandro: frenaaaa!
Ma ci ho trovato dentro solo girini di rana agile in una e girini di rana verde in un altra..... Poi ripeto, il tempo era quello che era, anche perché noi alloggiavamo a Cosenza, e da quei posti è meglio ripartire e venir via prima che cali la notte: ad assistere ad un traffico ed a rimanerci secchi pare ci voglia meno di quanto si pensi, se una persona gira per certi boschi.....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link



Modificato da - bernardo borri in data 28 aprile 2011 14:06:27
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net