|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
|
|
duemme
Utente Junior

Città: Pernumia
Prov.: Padova
Regione: Veneto
29 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 22:17:13
|
Ordine dei terebratulidi, prova a confrontare qui: Link
Questo sito è quello di uno scritteriato del martello, di un malato del setaccio, in breve di un Paleontologo dilettante! E' noto che i dilettanti, lontano da essere dei predatori, spesso screditati, sono in effetti i veri protettori dei fossili e dei siti! Grazie a questa passione, delle migliaia di testimonianze di mondi spariti sono state preservate dall'alterazione naturale, dai frantoi nelle carriere, dal cemento o dall'asfalto nei cantieri. |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 18:48:13
|
Beh, io lo confronterei con qualcosa di più recente: la parte più antica di Capo Milazzo dovrebbe essere riconducibile al Miocene, quindi in Sacco, 1902. I brachiopodi dei terreni terziari del Piemonte e della Liguria, ho trovato questa raffigurazione di Liothyrina vitrea (Gm.) var taurovata Sacco che confrontata con l'esemplare di Andrea mi sembra ad esso abbastanza riconducibile: Sacco:
32,41 KB Capo Milazzo rielaborata:
21,57 KB . Poi in Logan, 1979. The Recent Brachiopoda of the Mediterranean Sea, vi è l'immagine di Gryphus vitreus (Born, 1778) che, direi, completa abbastanza realisticamente l'attribuzione: Logan:
54,4 KB A questo punto resta il problema dell'Autore cui ricondurre la descrizione originale e verificare se si tratta (Liothyrina vitrea e Gryphus vitreus) della stessa specie. Il tutto risulta abbastanza chiaro dall'intestazione della specie in Sacco: Immagine:
48,47 KB dove questa viene attribuita a Born ed in seconda battuta cita Gmelin. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net