testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Inanellamento Fenicotteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 11:20:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domani scatta l'ora X.
L'Istituto Nazionale della Fauna Selvatica, procederà al consueto inanellamento dei pulcini di Fenicottero rosa nelle Valli di Comacchio.
Cento persone impegnate in una manovra piuttosto faticosa e finemente organizzata al fine di mettere anelli leggibili a distanza a questi incredibili uccelli che nel Parco del Delta del Po, ravvivano il tramonto scivolando come le pennellate di trucco sul viso abbronzato dell'estate.

Foto tratta dal sito Link
Inanellamento Fenicotteri
68,06 KB

Non mi sarà possibile scattare foto, a causa del tipo di attività che non è compatibile con altro se non fare attenzione alle mansioni affidate.

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2006 : 11:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e allora buon lavoro



okkione
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 14:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che magnifici esemplari... non potrò mai scordare una visione della Goulette di Tunisi... tutta rosa per questi uccelli!

Simo


Inanellamento Fenicotteri


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2006 : 16:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

questi incredibili uccelli che nel Parco del Delta del Po, ravvivano il tramonto scivolando come le pennellate di trucco sul viso abbronzato dell'estate

Niente di più vero. Vederli in volo al tramonto è una cosa fantastica, è pura poesia.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 11 luglio 2006 16:19:56
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 17:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da Fabribor:
al fine di mettere anelli leggibili a distanza a questi incredibili uccelli

...ma, come fate a metterli a distanza?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 18:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

...ma, come fate a metterli a distanza?

Salvatoremaperpiacere (ormai è diventata una parola unica, fra poco apparirà nello Zingarelli) !!!!!!!!!!!


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 19:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

da Fabribor:
al fine di mettere anelli leggibili a distanza a questi incredibili uccelli

...ma, come fate a metterli a distanza?

Siamo parte della natura - Salvatore


... occorrono degli incredibili inanellatori!
Salvatò, anch'io dico che devi annà ... nello Zingarelli!
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 01:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che splendore i fenicotteri!!!
Mi piacerebbe venire con te fabri...sapessi quanto!!
Anche qui vicino al mio paese ci sono i fenicotteri rosa, a Margherita di Savoia (Fg) ...purtroppo però io non ho avuto ancora occasione di vederli...
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 09:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E come mai? Le Saline di Margherita di Savoia a quando so sono stracolme di uccelli... Non vi è alcun punto da cui fare avvistamenti con il binocolo?
Da quel che so, i censimenti degli uccelli li effettua direttamente personale dell'INFS.
E' già iniziata la migrazione di ritorno verso l'africa degli uccelli limicoli, le saline stanno per riempirsi !
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 01:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riprometto sempre di andare a fare avvistamenti interessanti a Margherita di S.
Il problema è arrivare lì la mattina presto e in questo periodo di intenso lavoro, il sonno (e i verzellini che sto crescendo) hanno priorità. La prima domenica di libertà che riuscirò a conquistare la dedicherò al birdwatching.
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2006 : 06:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Saline di Margherita di Savoia sono un posto davvero eccezzionale per ammirare gli uccelli, io ci sono stato una volta sola a maggio e posso assicurare che c'era di tutto di più (fenicotteri, avocette, cavalieri d'Italia, sterne, garzette, piro-piro piccoli e chi più ne ha più ne metta).
Per entrarci però è necessario chiedere autorizzazioni ed io essendone sprovvisto ho potuto ammirare gli uccelli solo dalle piazzole di sosta della strada, come fanno in tanti.
Per Rossella quindi... vacci subito!!!
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belli i fenicotteri...io ho avuto occasione di vederli solo alla riserva della Diaccia Botrona (vicino a casa mia)...sono splendidi.


monica
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 14:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'inanellamento è stato un successo.
Dei 640 (!!!) pulli presenti nell'asilo della colonia, ne sono stati recintati, a seguito di una battuta di accerchiamento perfettamente riuscita e ben organizzata, 520.
Gli anelli disponibili erano 450 pertanto alla fine ne sono stati liberati senza marcaggio altri 70.
La battuta è effettivamente iniziata verso le 17, dopo le opportune istruzioni e la divisione dei compiti (già ampiamente programmata in precedenza).
A seguire le sei squadre composte ognuna da 2 inanellatori, 2 segretari, un pesatore, un misuratore, e alcuni portatori, hanno lavorato alacremente, tutti coperti (ovviamente di profumato fango anossico), fino alle 20.30.

Le penne al salmone e il pesce fritto cucinati (per oltre 100 persone) da F. (l'ultimo salinaro) e i suoi aiutanti erano buonissimi come solo lui sa farli.

Appena le avrò inserirò quale foto illuminante...



Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 19:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo curiosi di vedere queste foto quanto prima...almeno io!

Simo


Inanellamento Fenicotteri


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 22:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono ansiosa ankio di vedere qualche foto!!
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 22:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Fabribor:
..Le penne al salmone..

Ovviamente, penne di fenicottero....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2006 : 09:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi chiedevo giusto cosa stesse a simboleggiare il tuo Avatar... Salvatore.

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2006 : 17:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come??.. non si vede?

Simo


Inanellamento Fenicotteri


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2006 : 21:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hanno mandato un paio di foto, dove ci sono io, ma non c'è alcun fenicottero. Volete verderle lo stesso ?
Prossimamente me ne arriveranno credo molte altre o saranno disponibili sul web da qualche parte...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net