testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Euryopis con formiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2011 : 16:25:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Euryopis Specie:Euryopis sp.
Tolfa, 16-4-2011
Questo Euryopis sp., probabilmente, appartiene ad una specie di versa da quelli postati prima e presenti nella Galleria, perché è più grosso e non ha le zampe vistosamente rosse.
Essendo un ragno che non ha una ragnatela fissa, ma caccia le formiche legandole dove si trovano, ha l'abitudine di portarsi le prede dietro. In questo caso si trattava di due Aphaenogaster spinosa, o forse una è una Messor capitatus(?).
Spaventato dal fatto che avevo rovesciato la pietra sotto cui era nascosto, prima ha legato bene le formiche tra loro come un pacco e poi è scappato a nascondersi sotto la pietra portandosele dietro.
Le foto rappresentano nell'ordine la sequenza delle azioni prima della fuga.
Ho fatto anche due video; il primo è sfocato
Link
mentre il secondo sarebbe venuto bene, ma ho dimenticato di spegnere la macchina a fine ripresa ....
Link
luigi


Immagine:
Euryopis con formiche
141,9 KB


Immagine:
Euryopis con formiche
141,65 KB

Immagine:
Euryopis con formiche
158,41 KB

Immagine:
Euryopis con formiche
164,64 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 17:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche idea sulla specie? Euryopis episinoides?
E' notevolmente più grande di quelli già taxati che avevo fotografato l'anno scorso, che avevano le zampe decisamente rosse.
Non credo che quelli piccoli fossero giovani perché ho fotografato delle coppie il cui maschio aveva i palpi molto grossi.

luigi

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net