Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ieri, durante una passeggiata sulla spiaggia di Marina Romea, ai bordi della duna presente in quella zona ho visto diversi esemplari di un coleottero di circa 1 cm o poco più. Teneva la testa nella sabbia e per cercare di fotografarlo ho spostato un po' di sabbia. Da quel momento ha incominciato a muoversi freneticamente e cercando di salire i bordi della piccola conca che si era creata si è anche rovesciato, rigirandosi però subito con molta agilità. A un certo punto, incontrando quello che sembrava un bastoncino (ma si è rivelato un insetto morto) ha cercato di spingerlo davanti a se. Non è riuscito però a uscire dalla conca da solo. L'ho quindi spostato in una zona piatta ma sembrava avere difficoltà a spostarsi sulla sabbia. (In un avvallamento vicino c'era un esemplare morto, rovesciato sulla schiena). Ho cercato nei miei libri e in galleria ma non sapendo bene in che famiglia cercare non ho trovato niente che assomigli. Mi potete aiutare a identificarlo? Chiedo scusa per le foto sfuocate - purtroppo il soggetto non era molto collaborativo Immagine: 149,04 KB
Immagine: 155 KB
Immagine: 106,44 KB
Immagine: 83,57 KB
Grazie e ciao Franziska
Modificato da - elleelle in Data 25 gennaio 2012 22:24:45
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Il genere è Erodius. Insieme ai generi Pimelia e Tentyria sono i tipici tenebrionidi diurni che rovistano sul terreno in cerca di cibo; spesso, insetti morti e disseccati che rosicchiano diligentemente. luigi