testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Lepas anatifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 23:30:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Maxillopoda Ordine: Lepadiformes Famiglia: Lepadidae Genere: Lepas Specie:Lepas anatifera
Salve a tutti, non so nulla di malacologia ma la scorsa settimana, nei mari di Otranto mi sono imbattuto in un organismo mai visto prima. Vi sarei grato se poteste aiutarmi a dargli un nome per approfondire la conoscenza.
Saluti
ellenne

Lepas anatifera
115,55 KB

Lepas anatifera
78,96 KB

Lepas anatifera
89,26 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 09 ottobre 2008 17:38:40

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 23:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é un crostaceo, e precisamente una lepade. Per la specie vediamo se fabio la conosce
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 03:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, bravo Istrice! E' proprio un crostaceo, la specie è Lepas anatifera!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 03:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, si chiamano anche Cirripedi per la presenza di cirri, che sono in pratica quelle cose che hai visto dentro e fotografato quando hai aperto a metà l'amena bestiola! Sapevate che sono stretti parenti dei Denti di cane e che anche questi ultimi sono dei crostacei?
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2006 : 11:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si mangiano???





Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2006 : 14:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il contributo, la mia sete di conoscenza ha oggi un microscopico grado di ignoranza in meno e ciò mi soddisfa.

Lepas anatifera
Il nome specifico significa letteralmente "portatrice di anatre" in quanto nell' antichità si riteneva che da questi organismi si sviluppassero ... le anatre. Uova di anatra quindi.
Pur avendo un aspetto del tutto inconsueto e più simile a quello di un mollusco bivalve, si tratta di un crostaceo appartenente alla classe dei cirripedi. I cirri sono quei tentacolini con cui usano catturare il plancton marino, di cui si nutrono.
Questi crostacei vivono su oggetti galleggianti specie alla deriva in alto mare, formando piccole colonie.
I 4 esemplari da me fotografati li ho intercettati grazie all’abitudine che ho di fare un po’ lo spazzino del mare, specie se trattasi di bel mare (Otranto). Una calzatura (zoccolo di legno) che galleggiava, un vero obrobrio..un insulto alla meravigliosa acqua in cui mi stavo bagnando. Quando ho afferrato il rifiuto “umano” ho notato gli strani organismi… assieme a loro c’era anche una piccola colonia di mitili minuscoli.
Non so se sono eduli, in letteratura non ho trovato cenni.
Saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2006 : 14:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ellenne per il mitilo cerca nel forum di malacologia forse trovi la risposta o se hai la foto postala li e vedrai che qualcuno ti risponde.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net