Lago di Garda 3 aprile 2011 Perdonate l'ardire...posto la foto di questo Svasso che mi ha permesso di assistere alla sua caccia, infatti, al contrario dei suoi simili che se ne stavano alla larga, questo si tuffava e nuotava a pochi metri da me, che stavo su un molo, per catturare i piccoli pesci di cui si nutre e io potevo osservare i suoi movimenti attraverso le acque trasparenti. E' stato emozionante! Meglio che assistere ad una puntata di Quark! E' la mia prima foto decente ad un uccello e non ho restito!
Immagine: 231,07 KB
E' uno Svasso maggiore? (Podiceps cristatus) La danza a cui ho avuto il piacere di assistere ( movimenti sincroni del collo e della testa), è una danza di corteggiamento o di "confronto" fra due maschi?
E' la famosissima " danza dello specchio " che gli svassi compiono in corteggiamento, sogno di ogni birdwatcher ... visto che è di una bellezza rara. In pratica la femmina compie particolari gesti e il maschio deve replicarli dimostrando alla corteggiata di essere forte ed agile. Prima o dopo generalmente il maschio dona una preda all' amata. Spettacolare è quando fanno delle lunghe corse sull' acqua ... camminandoci letteralmente sopra. E' una meraviglia che ho visto solo in filmati non ho mai avuto la fortuna di vederlo dal vivo ... quindi un pò t' invidio
Sì, è stato emozionante vederli danzare, per me è la prima volta che vedo gli Svassi, figurarsi vederli pescare e vedere la loro danza nello stesso giorno! Erano eleganti e bellissimi e ricorderò a lungo l'emozione che ho provato. Grazie delle vostre risposte!