testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Curiosità - Stranezze
 Puccinia sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 20:36:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi scuso nel caso la sezione non fosse quella giusta, ma non ho idea di cosa siano!
Trovati sulle foglioline di questa erba.. l'unica che mi è sembrato ne avesse adesi,
sia sulla pagina inferiore (in numero maggiore) che su quella superiore (di meno)!
La foglia sarà stata di 1 cm circa, per cui direi che misuravano 1 mm o poco meno.


Puccinia sp.
Mongardino (AT), 200 m slm
5 aprile 2011



Puccinia sp.


Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 20:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Puccinia sp.




Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 22:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che sia una ruggine

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 05 aprile 2011 22:13:51
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 22:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ciao Luca, come ha detto Gigi è una ruggine, esattamente una Puccinia sp., vedi QUI
un bell'esemplare... ma non è un mixo.



simo




Puccinia sp.
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 07:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi!
Non ho cercato a lungo ma mi è sembrato che fosse presente solo su quella piantina,
dato che è in una stazione di orchidee può attaccare anche le orchidee e causare danni?



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 09:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Grazie ragazzi!
Non ho cercato a lungo ma mi è sembrato che fosse presente solo su quella piantina,
dato che è in una stazione di orchidee può attaccare anche le orchidee e causare danni?



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library



In teoria sarebbe possibile, esiste per esempio la ruggine dell'aglio (una liliacea) ma non mi è mai capitato di vedere una orchidea colpita da questo tipo di parassita

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2011 : 09:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esistono più di 5000 Puccinia,
se su orchidia,probabile Puccinia orchidearum-phalaridis Kleb. 1897

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 14:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'ignoranza (o la disattenzione),
l'avete chiamata "ruggine". Come sono classificate le "ruggini"?

Grazie 1000

Bepe
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 11:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
classe Basidiomiceti, sottoclasse Eterobasidiomiceti, ordine Uredinales...
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2011 : 15:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tnx,



Bepe
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2011 : 17:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le “ruggini” sono malattie fungine molto comuni sulle piante erbacee da fiore, la cui denominazione deriva dall’aspetto polverulento e dal tipico colore rosso-arancio delle lesioni causate dai patogeni coinvolti in alcune fasi del loro ciclo biologico.
I funghi responsabili di queste malattie, appartenenti all’ordine degli Uredinales, sono dei parassiti “obbligati”, in quanto incapaci di condurre vita saprofitaria. Le “ruggini” sono purtroppo malattie alquanto pericolose dato che se colpiscono le piante nei primi stadi di sviluppo, e possono comprometterne la crescita (le foglie infette disseccano e cadono prematuramente), così come la fioritura, che può essere scarsa o persino assente.
ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net