testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2006 : 20:36:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Calophasia Specie:Calophasia platyptera
Il mio balcone ne è pienissimo...ce ne saranno una quindicina!
qualcuno sa dar loro un nome?

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
99,75 KB

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
112,17 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 10:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli, sembrano bruchi di Calophasia (Noctuidae: Cuculliinae), su che pianta stanno? Io cercherei di fargli una bella foto di lato, mettendo la macchina il più esattamente perpendicolare al bruco che puoi, per averlo tutto a fuoco, e poi ne alleverei almeno un paio, di molte specie purtroppo il ciclo ancora non è noto o non è documentato . Se hai dubbi sulla pianta fotografa anche quella, qualcuno ci aiuterà a capire cos'è...



bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 11:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della determinazione..scusa per le foto ma ieri c'era aria di temporale, vento e brutto, perciò le foto del caso le faccio oggi comunque la pianta coltivata è una da balcone...chiedo il nome a mia mamma e metto le foto

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 12:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, lei dice Bocce di Leone...metto la foto per conferma

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
86,53 KB

e come predetto, la foto da sopra

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
148,25 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2006 : 16:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte il fatto che ho scritto "bocce di leone" e non "bocche di leone".....volevo solo dire che stanno crescendo a vista d'occhio e dopo un po' che li ho osservati, ho notato 5-6 bruchetti minuscoli (3-5 millimentri al max) che si nutrono delle stesse piante...sarà la nidiata successiva...mangiano tantissimo....conosci altre piante commestibili per loro?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2006 : 17:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le piante alimentari note delle Calophasia sono unicamente Linaria, Antirrhinum, Delphinium (Scrophulariaceae); io ho trovato a volte i bruchi della Calophasia lunula sulla Linaria, questo è uno (vecchia foto di tanti anni fa):

bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera

Non conosco la tua pianta, ma la bocca di leone è l'Antirrhinum majus, quindi direi che la cosa corrisponde, se cerchi foto di Linaria può darsi che la trovi anche sotto casa (è molto comune e spunta anche in luoghi degradati e bordi di strada). Per sapere che specie di Calophasia sia, dovresti in effetti allevarne qualcuno...



bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2006 : 20:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle info...uno di questi giorni faccio un sopralluogo al parco per vedere se trovo qualcuna di queste piante (se no mi divorano quelle del mio balcone...ma per la scienza questo ed altro!!)
sì, li sto allevando, per 2 motivi principalmente...
1) allevandoli mangiano solo la quantità di foglie che gli do io, ovviamente abbondante (se fossero in vaso, come all'inizio, assaggerebbero un po' di foglie di tutti i piantini, tosandomeli

2) sono troppo curioso!!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Seraph in data 10 luglio 2006 20:17:12
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 20:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamenti fotografici....i brucozzi sono ormai lunghi e grassi, mangiano tantissimo, (fortuna che ho tanti vasi)...sono riuscito a fare la foto anche ai più piccoli...
ecco alcune foto di oggi

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
221,84 KB

I vari stadi di sviluppo

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
179,13 KB

Foto di gruppo

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
185,15 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2006 : 21:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se puoi, cerca di fare una foto buona sia dall'alto che di lato, per vedere sia la colorazione dorsale che laterale (sto pensando a leps.it, appena mi riuscirà di riprendere gli aggiornamenti e appena vedremo cosa esce fuori dai tuoi bruchi... )



bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 23:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarà fatto!! domani, macchinetta alla mano, li sparaflasherò in cerca dell'angolazione perfetta!
una curiosità...se documentata....quante uova riesce a fare una femmina sola?? no, perchè qui ce n'è veramente tanti!!!
Notte notte

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2006 : 23:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende dalle specie, non so per le Calophasia, ma la norma per i nottuidi è di qualche centinaio di uova, che per fortuna vengono largamente predate, altrimenti il mondo sarebbe pieno di nottuidi...



bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 23:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
centinaia?! e io che mi lamento per una ventina?! wow!
questa è la serata dei consigli, se non ti dispiace....qual'è il modo migliore per tenere un faunabox? cioè, io ho sempre cercato di ricreare l'habitat con terra e piante o appoggiate o se possibilie proprio piantate, con radici e tutto...però ho visto che a volte parli di scottex e trucchi simili...che mi consigli?
ah, i nottuidi si interrano tutti? Non ci sono specie che fanno crisalidi appese a fusti o nascoste sui rami? da cosa è dovuta questa differenza?? ti ho dato un bel daffare, eh?!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 18:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche foto di oggi:

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
99,36 KB

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
92,04 KB

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
107,73 KB

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
106,94 KB

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
111,5 KB

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
106,23 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2006 : 18:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, ma la dominante violetta è reale? Nel senso che sono proprio così, o va tolta? Per quanto riguarda le condizioni di allevamento, l'importante è che i parametri fisici (e chimici, in parte) non siano incompatibili con le esigenze della specie: temperatura, umidità, illuminazione, ventilazione e così via, evitando soprattutto il sovraffollamento, l'accumulo di escrementi e foglie in decomposizione e la formazione di muffe. In questo senso, a volte un ambiente artificiale è più asettico e meglio controllabile, e più difficilmente ospita predatori.

Per quanto riguarda le pupe, i nottuidi di solito si impupano a livello del suolo, costruendosi una cameretta sotto il primo strato di foglie, o interrandosi appena; mettici comunque un po' di terra asciutta, coprendola con dei pezzetti di scottex (le foglie marciscono, lo scottex no... ).

Io metto nel fauna-box un contenitore di vetro (ottimi i porta-olio da tavola a collo stretto) riempito d'acqua, con il gambo della pianta in acqua, per rimanere fresca, e i bruchi sopra, e l'imboccatura, tra la pianta e il bordo, riempita con carta igienica per evitare che il bruco vada in immersione (succede sempre, altrimenti... ), e da un lato un recipiente molto basso, aperto, con la terra dentro, per l'impupamento.



bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 18:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alura...con ordine...il colore di fondo è proprio un bianco tendente al rosato...
grazie dei consigli, ne farò buon uso
con alcune specie ho usato anch'io la "tattica" della boccetta d'acqua, ma come per esempio con questi bruchi che mi mangiano tutto in poco tempo, li dovrei sempre maneggiare e spostare per cambiare la pianta, così ho preferito lasciarli con il nutrimento al suolo, che tolgo (solo i gambi ormai) una volta ogni 3-4 giorni.

grazie ancora

Sono troppo curioso!!!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Seraph in data 12 luglio 2006 18:32:15
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2006 : 21:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordissimo, in fase "massima ingordigia" le piante in acqua sono solo una perdita di tempo (e il contenitore con l'acqua aumenta l'umidità), tanto fanno prima i bruchi a mangiare le foglie che loro a seccarsi o a marcire...



bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 12:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PAOLO !!!! Sono Stupefatto!!!
sei sicuro che siano Noctuidi...no, te lo chiedo perchè...hanno fatto bozzoli all'aperto!!!!
devi sapere che i miei faunabox hanno sul tappo un buchino che credo serva per il depuratore quando ospita pesci...bene, io anni fa, l'avevo tappato con un bel legnetto della dimensione perfetta....fatto sta che ieri notte i bruchi correvano da tutte le parti....gli ho dato da mangaire, come faccio sempre quando corrono e sono andaro a letto...stamattina ho alzato il tappo e molti individui erano attaccati proprio al coperchio e guardando meglio...intorno al legnetto c'erano molti bozzoli fatti proprio con la sua segatura!!!
metto le foto per chiarire un po' le idee....ma com'è possibile?? cioè, di terra ce n'era affinchè si interrassero...si vede che preferiscono l'altezza!!

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
128,07 KB

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
119,4 KB

Immagine:
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera
142,59 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2006 : 13:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Calophasia Specie:Calophasia sp.
I nottuidi sono tanti, e ne fanno veramente di tutti i colori (e forma...) !

Vedremo cosa viene fuori: le possibilità credo siano solo queste tre, se ho visto giusto

Calophasia lunula
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera

Calophasia opalina (foto di Philippe Mothiron)
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera

Calophasia platyptera
bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera

ci sono altre due specie, ma credo stiano solo in Sicilia.



bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 13:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, le avevo viste sul tuo sito.
dalla costruzione del bozzolo, quanto ci dovrebbero mettere a sfarfallare?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2006 : 13:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hanno più generazioni come credo, di solito un paio di settimane (può essere una e può essere anche un mese, dipende dalla specie, dalla temperatura, ...), altrimenti se ne riparla nella prossima primavera, e allora poi ti dirò come tenerle in inverno.



bruchi sconosciuti...a me....Calophasia platyptera Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 13:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
speriamo nella settiamana o due, che poi parto!!!

sto riguardando i bozzoli...sono proprio belli legnosi!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net