testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Bagno di sole per giovani regine e seguito (Messor structor)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 01:32:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

… Salute …
... immagini, archivio fotografico 2011, fermate verso i primi di Aprile, nella periferia di Sarzana (SP), …

Immagine:
Bagno di sole per giovani regine e seguito (Messor structor)
257,59 KB
...

Modificato da - elleelle in Data 11 dicembre 2011 23:17:09

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 01:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Bagno di sole per giovani regine e seguito (Messor structor)
281,99 KB
...
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 01:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bagno di sole per giovani regine e seguito (Messor structor)
294,62 KB
...
… è da qualche giorno che in zona il meteo ci regala delle soleggiate giornate primaverili, e appena il sole illumina la zona della pianta, di cui compare un particolare nella foto, da qualche formicaio nelle vicinanze si percepisce un frenetico andirivieni fino ad arrivare ai germogli più in alto e meglio illuminati. …
Osservando meglio si notano un cospicuo numero di individui alati, che io ho identificato come giovani regine, infatti non ho notato nessun maschio …
All’inizio ho pensato si trattasse di una migrazione … ma poi ho visto che il movimento era circoscritto al solo cespuglio in questione, e anzi ai soli due tre germogli meglio esposti al sole, e poi il fatto si è riverificato con le stesse modalità nei giorni a seguire …
Ho anche pensato a un preludio al volo nuziale, anche se non mi pare questo il periodo, ma come ho già detto non ho visto nessun esemplare maschio e soprattutto nessun individuo librarsi in aria …
Non ho notato nessun individuo intento a raccogliere o “mungere” cibo …

... Qualche suggerimento?


Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 10:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Messor structor.
Sono le classiche raccoglitrici di semi e, di norma, non mungono gli afidi.
In questo periodo nei formicai ci sono femmine alate in abbondanza e dovrebbe essere tempo di sciamatura, secondo questa tabella presentata dalla nostra amica Diana.
Forse è proprio un preludio di sciamatura.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 22:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

tieni conto che il fatto di non vedere maschi potrebbe non voler dire molto; non so se è anche il caso dei Messor, ma in diverse formiche, per evitare l'inbreeding (cioè l'accoppiamento fra consanguinei) lo stesso formicaio non produce contemporaneamente sessuati maschi e femmine, in modo che l'accoppiamento possa avvenire solo tra individui provenienti da formicai diversi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2011 : 02:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Grazie per le informazioni ...
... interessante e utile la tabella riepilogativa dei "Periodi di sciamatura delle formiche italiane" ...

Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net