Autore |
Discussione  |
|
tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
|
tomasimirko
Utente Senior

Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:09:31
|
a Immagine:
151,11 KB
Tomasi Mirko |
 |
|
Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 16:32:09
|
E' lunga e bellissima 
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
 |
|
steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 17:43:34
|
Eh si davvero bello... 
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
 |
|
tomasimirko
Utente Senior

Inserito il - 03 aprile 2011 : 21:29:13
|
Grazie dell'approvazione,mi fà piacere
Tomasi Mirko |
 |
|
aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 08:35:36
|
Mi rendo conto di quanto le Coronelle ( ad un occhio non esperto) possano benissimo essere scambiate per vipere. D'accordo, la testa e la coda sono diverse, ma il patter e' davvero quasi uguale. |
 |
|
tomasimirko
Utente Senior

Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:33:54
|
ciao aiace verissimo quel che dici io non sono esperto e infatti l'avevo postata nel mio sito come vipera ma esperti mi hanno detto che era un innoqua coronella austriaca. se può interessare ho fatto un breve video: Link
Tomasi Mirko |
 |
|
steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 21:45:17
|
| Messaggio originario di aiace:
Mi rendo conto di quanto le Coronelle ( ad un occhio non esperto) possano benissimo essere scambiate per vipere. D'accordo, la testa e la coda sono diverse, ma il patter e' davvero quasi uguale.
|
Questo discorso vale per quelle persone che almeno sanno che il colore delle vipere di solito è grigia, perchè poi ci sono quelle persone che prendono per vipera ogni serpente, qualcuno addirittura crede che i biacchi neri (qui in sicilia) siano velenosi o sia vipere.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
 |
|
aiace
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 aprile 2011 : 08:15:49
|
E' verissimo anche questo : tutto quello che striscia e' pericoloso e velenoso.................anche gli orbettini !! |
 |
|
Fortunato
Utente Senior

Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 18:31:54
|
| Messaggio originario di aiace:
Mi rendo conto di quanto le Coronelle ( ad un occhio non esperto) possano benissimo essere scambiate per vipere. D'accordo, la testa e la coda sono diverse, ma il patter e' davvero quasi uguale.
|
Scusami Aiace, ma il pattern è proprio diverso!
L'unica cosa che ha in comune con le vipere è che è un serpente "corto". E basta.
Per il resto è tutto diverso.
E' liscio (squame lisce): la vipera è "rugosa" per via delle squame carenate. Ha la testolina leggermente appuntita ma "rotondeggiante" e il collo tozzo, con la testa poco distinta dal tronco: la vipera ha una grossa testa triangolare "a punta", ben distinta dal tronco, e allargata alla base. La vipera ha disegni che niente hanno a che vedere con i disegni del colubro liscio.
Non stiamo neanche a ribadire che il colubro liscio ha grosse placche sulla testa, pupilla rotonda, ecc. perché queste cose si sanno...
Insomma: vipera e colubro liscio sono simili fra loro come un cane è simile a un gatto!! 
P.S. Sentiremo anche l'opinione di altri, ma, a mio avviso, il colubro liscio è anche più slanciato come forme corporee rispetto ad una nostra vipera. |
Modificato da - Fortunato in data 05 aprile 2011 18:52:51 |
 |
|
aiace
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 aprile 2011 : 08:26:48
|
Sono d'accordo con te Fortunato, ed infatti ho scritto " ad un occhio non esperto " . Permettimi di dire pero', che sia senza dubbio piu' facile scambiare una Coronella per una Vipera , che ad esempio un Biacco, o un Cervone , o un Saettone ........................naturalmente sempre ad un occhio non esperto, ma non tale da scambiare un cane per un gatto  |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 08:39:02
|
Chiaro, per noi, con un certo bagaglio erpetologico, le differenze sono lampanti. Ci basta vedere una spira in un cespuglio per differenziare una coronella da una vipera. Per le persone senza nessuna conoscenza dei serpi, e che probabilmente classificano i serpenti in biacchi, bisce d'acqua e vipere, non sanno nemmeno dell'esiszenza della coronella...per cui quando vedono un serpentello con barrette sulla schiena la classificano come vipera.
Ho avuto varie volte modo di mostrare sia coronelle che vipere a degli escursionisti, e quasi tutti scambiavano la coronella per una vipera ed erano scioccati di vedermela manipolare a mani nude.
Greg Meier
Link |
 |
|
Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 16:45:51
|
Ma per me confondere Coronella sp con Vipera aspis è una cosa folle urge insegnare ophidiologia nelle scuole...la gente è troppo ignorante!!
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
 |
|
tomasimirko
Utente Senior

Inserito il - 09 aprile 2011 : 22:08:59
|
Penso di essere un buon osservatore,principalmente mi appassiono di volatili ma mi incuriosisce tutto quello che si muove,ma solo quando t'interessa veramente un genere allora approfondisci la conoscienza,altrimenti riconosci le specie base, ad esempio nel mio caso divido i serpenti in biscie, vipere e orbettini e quindi da "ignorante" quando vedo qualcosa lo associo a quello che più gli somiglia;paragonato a questo caso,anaconda... sarebbe come riconoscere un falco pecchiaiolo in volo, da una poiana,Silhouette simile, colori simili comportamento simile a distanza l'unico segno distintivo è il verso, quindi il tuo paragone penso sia un tantino esagerato...
Tomasi Mirko |
 |
|
|
Discussione  |
|