|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
BEPPE1
Utente nuovo
 Città: PD
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
maurizo
Utente nuovo
Città: castelli romani
Prov.: Roma
12 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 luglio 2006 : 18:55:10
|
Ho trovato.... la prima immagine corrisponde ad una foto che è identica a quella da te postata.
Il link è il seguente:
Link
Troverai tutte le informazioni che desideri. P.s.: Vai direttamente alla descrizione di Mycena pura, forse anche la seconda foto è una Mycena pura.
Ciao, . |
 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 luglio 2006 : 19:35:22
|
Benvenuti ad entrambi. Direi che le determinazioni sono corrette. Un saluto particolare a Beppe, mio concittadino!
Alessandro PD |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 luglio 2006 : 19:55:17
|
Benvenuti............. E' la mia ultima determinazione online prima del mio matrimonio.......
Confermo Mycena pura. Purtroppo ora non ho tempo per soffermarmi sulla tossicità di questo fungo ma se il tuo interesse è per la proprietà allucinogena te lo sconsiglio vivamente....
Ciao
Lipo |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2006 : 20:18:07
|
Salute ai nuovi arrivati, anche se Maurizo è già presente da qualche tempo sul forum ed ha già partecipato ad alcune discussioni.
Faccio la parte del solito rompiscatole, rivolgendomi in particolare a Beppe, a proposito dei tentativi di riconoscimento basati su immagini. Qualunque responso circa la commestibilità di un fungo si possa ottenere sulla base di un'immagine non deve essere mai considerato come una "diagnosi" affidabile. In questo spazio virtuale, cerchiamo di riconoscere, approfondire e commentare delle raccolte che i numerosi amici di NM rendono condivisibili a distanza. Nonostante la presenza di esperti e validissimi micologi, un fungo, a mio avviso, non può essere riconosciuto esclusivamente in base ad un'immagine. In alcune sezioni del forum esistono delle schede complete di tutti (o quasi) i caratteri necessari all'identificazione della specie. Ma esse sono il frutto di anni di studio ed esperienza e di ore di approfondimento.
Per certificare la commestibilità o la tossicità di una o più specie, le strutture preposte sono esclusivamente gli Ispettorati micologici presso le ASL dislocate sul territorio nazionale.
In merito alle specie proposte da Beppe, la prima potrebbe effettivamente ritrarre Mycena pura ma la seconda mi sembra riguardare altra Specie di aspetto tricolomoide. Concordo con Lipo ed inserisco un link ad una discussione incentrata su alcune Specie del Genere Mycena.
Link
Un saluto e a presto, Andrea |
Modificato da - Andrea in data 06 luglio 2006 20:20:07 |
 |
|
|
Admin
Forum Admin

Città: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2006 : 22:04:13
|
Aggiungo che in questo forum è assolutamente vietato riproporre immagini di proprietà di altri siti, tra l'altro immagini già classificate proprio a questo indirizzo: Link
non capisco nemmeno la necessità di chiedere la determinazione di un fungo già correttamente classificato in altra sede come fatto notare giustamente da Maurizio.
Admin.
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2006 : 22:28:32
|
Ciao Ben, sono pienamente d'accordo con te!!
Ho visto anche nel Forumm degli Uccelli è stato postato immagine di altra provenienza.
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2006 : 22:41:04
|
Innanzi tutto un benvenuto su NM a Giuseppe e Maurizio.
Sono pienamente d'accordo con quanto detto da Andrea sulla determinazione di funghi tramite immagini, essa è puramente virtuale e come tale va presa. Le discussioni "micologiche", sul forum, sono comunque utili: servono sia al neofita per imparare a "leggere" i funghi, sia al micologo per uno scambio di informazioni ed un confronto, anche se virtuale. Determinare i funghi dalle immagini non è facile; occorre comunque immortalare i carpofori in modo che tutti i caratteri distintivi siano ben visibili. Inoltre è bene fornire una descrizione, anche se stringata, dei caratteri del fungo e della sua ecologia. Per quanto concerne la commestibilità dei funghi, come ben spiegato da Andrea, gli organi preposti al riconoscimento sono le ASL con gli sportelli micologici; per quel che mi riguarda ogni fungo è interessante per quello che rappresenta e non per la sua commestibilità.
Ciao Pierluigi |
 |
|
|
BEPPE1
Utente nuovo

Città: PD
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 11:46:25
|
GRAZIE A TUTTI!!! siete stati davvero gentili. ho postato quelle foto, perche' in questo periodo non ce ne sono mycene in giro, ma solitamente, mia madre ne raccoglie grosse quantita' che poi mangiamo tranquillamente senza alcun effetto strano, e devo dire che sono anche buoni! ma appena ho letto che e' una specie tossica, ho voluto accertarmi che fosse proprio quella specie... non avevo proprio idea che avessero proprieta' allucinogene  anche se mi sembra davvero strano visto che li mangio spesso e non ho mai accusato alcun sintomo neanche lontanamente paragonabile alle Psilocybe....   |
Modificato da - BEPPE1 in data 07 luglio 2006 11:48:06 |
 |
|
|
Armando
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 13:50:30
|