Buon pomeriggio a tutti. Mi sono iscritta a questo interessantissmo forum e approfitto subito per un aiuto. Ho fotografato questa rosetta basale in un campo abbandonato su substrato argilloso a circa 300 m di altitudine. Non sono riuscita a capire di che pianta si tratti. Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Grazie Immagine: 168,77 KB
Modificato da - Centaurea in Data 13 luglio 2019 21:48:59
Ciao, e benvenuta! Difficile (almeno per me...) dalla sola rosetta, senza fiori nè frutti, arrivare alla specie precisa...comunque ci provo, a me ricorda Eruca vesicaria, la rucola comune, ma potrebeb essere anche Raphanus raphanistrum...o chissà che altro ma sono solo ipotesi un pò così...
Modificato da - Centaurea in data 02 aprile 2011 16:41:12
Grazie per le risposte. Anche io mi ero orientata verso una Brassicacea, ho pensato a Raphanus raphanistrum ma la rosetta basale vista di confronto è nettamente diversa. Si tratta di una pianta raccolta a fini alimentari per essere consumata bollita e attivamente ricercata. Io ho scritto un libro sulle piante alimentari con relative ricette, sono una buona conoscitrice della flora spontanea ma sinceramente questa pianta mi ha messo molto in difficoltà. L'ho trapiantata in un vaso perchè temo che il campo che la ospita sarà presto dissodato. Ringrazio tutti per l'accoglienza e la considerazione. Vi farò sapere Buona domenica