testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Pachymerium ferrugineum (Geophilidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:40:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Chilopoda Ordine: Geophilomorpha Famiglia: Geophilidae Genere: Pachymerium Specie:Pachymerium ferrugineum
Monte Conero (AN), 27/03/2011

Cercando l'introvabile (almeno per me) scolopendra, mi sono imbattuto in questo millepiedi filiforme con una cinquantina di paia di zampe.
Guardando in galleria direi che sembra un Pachymerium ferrugineum....
Che ne dite?

Ciao

Marco


Immagine:
Pachymerium ferrugineum (Geophilidae)
255,7 KB

Immagine:
Pachymerium ferrugineum (Geophilidae)
286,19 KB

Immagine:
Pachymerium ferrugineum (Geophilidae)
136,82 KB

Immagine:
Pachymerium ferrugineum (Geophilidae)
289,49 KB

Modificato da - elleelle in Data 16 marzo 2015 23:44:26

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 19:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, mi sembra proprio lui! Ti ricordi le dimensioni?

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 19:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, purtroppo non sono un bravo estimatore delle dimensioni, comunque penso che non fosse lungo più di 4 centimetri (anche se, quando si è allungato tutto, ho fatto fatica ad inquadrarlo completamente).
In questa foto in basso a sinistra si può vedere una piccola chiocciola che forse può aiutare a capire meglio le dimensioni

Ciao

Marco


Immagine:
Pachymerium ferrugineum (Geophilidae)
280,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 00:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:

Ciao Claudio, purtroppo non sono un bravo estimatore delle dimensioni ....


Vergogna!...., col mestiere che fai!.....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 07:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Luigi, ma non dovresti sorprenderti, visto che sei sato proprio tu a prendermi in castagna le ultime volte....
Dico sempre che devo portarmi un righello, ma me lo scordo sistematicamente...


Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 15:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, mi sono imbattuto solo ora in questa discussione, che...mette in dubbio mie vecchie convinzioni.
Ero convinto che con "millepiedi" si identificassero gli artropodi con due paia di zampe per segmento, e con "centopiedi" (o scolopendre) quelli con un paio solo paio di zampe per segmento.
Quindi, io avrei ritenuto che quelle di queste immagini fossero scolopendre.
Avevo sbagliato tutto?
Grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 16:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim, hai capito perfettamente, le foto che vedi rappresentano un Chilopoda Ordine Geophilomorpha Famiglia Geophilidae Genus Pachymerium Species ferrugineum che è imparentato con le scolopendre, le quali però stanno nell'Ordine delle Scolopendromorpha.
Come giustamente affermi tutti i Chilopoda (Centopiedi) hanno un paio di zampe per segmento.

Per Marco, la misura di 4 cm mi sembra attendibile, pensavo di più, il mio esemplare era 3 cm ma la larghezza del corpo era inferiore al millimetro, questo mi sembra maggiore.

Ciao a tutti

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 21:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, i veri "millepiedi" sono gli Julida, ordine Diplopoda, che appunto hanno 2 paia di zampe sottili per segmento.
Tra i Chilopoda Geophilomorpha ci sono gli Himantharidae che arrivano anche a 14cm (misurati da me), con circa 200 paia di zampe.
luigi

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net