testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Sciurus vulgaris - Lido di Dante (RA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2006 : 10:30:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Sciuridae Genere: Sciurus Specie:Sciurus vulgaris
Per me è stata una viva emozione ieri pomeriggio vedere arrampicarsi sui pini un animale che penso sia uno scoiattolo. Non ne avevo mai visti nella pinetta Ramazzotti di Lido di Dante nei pressi di Ravenna.
Non avevo subito a portata di mano la macchina fotografica e sono stato preso alla sprovvista, per cui le immagini non sono di qualità. Spero si possa determinare la specie (io sono completamente ignorante in materia).

Ciao

Maurizio


Immagine:
Sciurus vulgaris - Lido di Dante (RA)
289,68 KB

Immagine:
Sciurus vulgaris - Lido di Dante (RA)
201,07 KB

Immagine:
Sciurus vulgaris - Lido di Dante (RA)
249,14 KB

Immagine:
Sciurus vulgaris - Lido di Dante (RA)
257,75 KB

Immagine:
Sciurus vulgaris - Lido di Dante (RA)
169,56 KB

Modificato da - Flavior in Data 21 dicembre 2011 21:58:07

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2006 : 12:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..penso anch'io che sia uno scoiattolo...ma che fortuna!!!!...ma era in una pineta vicino al mare???!!!..fantastico...
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2006 : 13:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in linea d'aria a poco più di 100 metri dal mare, ma vicinissimo allo stradello che precorre la pineta e che era in quel momento anche molto frequentata, erano circa le 18.

Ciao

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2006 : 13:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si è lo scoiattolo!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2006 : 14:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo!
Mi è nota la presenza dello Scoiattolo rosso nella pineta di lido di dante dall'inverno 2004-2005 quando facendo una ricerca sui passeriformi mi è capitato di vederlo alcune volte.
Si aggiunge alle presenze isolate in pianura ravennate nei giardini di Bagnacavallo (Podere Pantaleone) e Lugo (Parco del Loto).

E dimostra come se ci fossero boschi in pianura, molti degli animali che riteniamo "montani" sarebbero di nuovo chiamati semplicemente "silvani".

Anche se la pineta ravennate per certi aspetti non è l'ideale bosco planiziale, allo stato attuale costituisce un importante corridoio ecologico per specie oggi relegate in montagna (es. Scricciolo, Luì piccolo, Pettirosso, per portare esempi fra i Passeriformi).

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2006 : 14:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanti anni che non vedo uno scoiattolo rosso. Bellissimo! Che incontro fortunato.

Sarah


Sciurus vulgaris - Lido di Dante (RA) Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2006 : 16:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un ritrovamento notevole, considerando la ridotta estensione dell'area boschiva e la pressione turistica piuttosto elevata.

Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net