testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Maschi di Pisaura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 22:33:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Pisauridae Genere: Pisaura Specie:Pisaura sp.
In questo periodo trovo molti di questi ragni in agguato sulle piante di ortica.
In genere - specialmente i maschi - stanno in una posizione rannicchiata che mi sembra poco funzionale.
Infatti, che si debbano precipitare su un dittero di passaggio o si debbano dare alla fuga il fatto di partire da quella posizione provoca una seppur piccola perdita di tempo.
Per questo, credo che ci sia una spiegazione particolare; forse il mimetismo.
Rannicchiati in quel modo, anziché con le classiche zampe a raggiera da ragno, forse somigliano a escrementi di uccellino o a qualcos'altro.
Se ben ricordo, anche i giovani Lycosidae che stanno sull'ortica spesso assumono quella postura.

Qualcuno ne sa qualcosa?

luigi

Immagine:
Maschi di Pisaura
158,59 KB

Immagine:
Maschi di Pisaura
189,56 KB

Immagine:
Maschi di Pisaura
144,9 KB

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 00:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si suppone che la foglia sia moderatamente mobile e non troppo robusta, un ragno di buone dimensioni potrebbe trovare vantaggioso massimizzare la presa sulla superficie della stessa portandosi entro la regione più centrale e di maggior concavità. La disposizione delle zampe nella terza foto potrebbe suggerire un certo impegno nel mantenimento della postura .



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2011 : 10:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere che tu intervenga, ma il tuo contributo, ma non mi convince tanto. Nella foto centrale il ragno praticamente rinuncia ad aggrapparsi alla foglia con metà delle zampe.
E comunque, si tratta di ragni estremamente abili a camminare sulla vegetazione mantenendo la presa, che si posizionano un po' dappertutto: al centro delle foglie, sui bordi e sugli steli ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 00:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia idea è che tali ragni si preoccupino soprattutto di non imprimere moti di rotazione o di capovolgimento alla foglia. Questa, essendo concava e pelosa, ospiterebbe il ragno nella sua parte centrale con facilità qualora il piano della foglia non si trovi in posizione troppo verticale.

Dei Pisauridae so che esistono e poco più, all'atto pratico li confonderei facilmente coi Lycosidae; dunque la mia non è che un'impressione basata più sulle fotografie che su osservazioni dirette (ad esempio, mi manca un reale riferimento dimensionale), credo che valgano molto di più le tue esperienze sul campo.

Continuando a fantasticare, si potrebbe supporre che la figura del ragno in attesa sia un pattern riconosciuto da potenziali predatori o prede: assumendo posizioni contorte, il ragno svierebbe un meccanismo di riconoscimento interspecifico.



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 09:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Acipenser:

Continuando a fantasticare, si potrebbe supporre che la figura del ragno in attesa sia un pattern riconosciuto da potenziali predatori o prede: assumendo posizioni contorte, il ragno svierebbe un meccanismo di riconoscimento interspecifico.



..infatti, era più o meno questa la mia ipotesi ...
Resta il dubbio del perché ho l'impressione che siano soprattutto i maschi ad assumere questa posizione; ma bisognerebbe fare delle rilevazioni più quantitative.
Forse dipende in parte dal fatto che, a quanto osservo, i maschi sono più precoci, come succede in varie specie, mentre la maggior parte delle femmine non sono ancora adulte in questa stagione.
luigi

P.S. Ho ritrovato una foto di un piccolo Lycosidae (Pardosa sp.?) fatta 2 anni fa nella stessa zona, ma su una foglia di struttura diversa.
Considerando che appartiene addirittura ad un'altra famiglia, la "convergenza posturale" è curiosa!


Immagine:
Maschi di Pisaura
52,66 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net