|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 marzo 2011 : 17:39:33
|
Credo che la muffa si sia sviluppata su escrementi di ruminante selvatico, probabilmente daino (mi sembrano non molto grandi le olivette) ma potrebbe essere anche cervo.
Ernesto |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 27 marzo 2011 : 18:15:19
|
Ernesto....No, no.. quelle macchiette scure è solo terra!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 27 marzo 2011 : 18:42:23
|

Immagine:
17,43 KB Immagine:
9,03 KB |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 27 marzo 2011 : 23:14:34
|
Grazie Ernesto, questi non li avevo notati, forse qualche insetto o topo...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 28 marzo 2011 : 14:14:54
|
Vi siete presi paura? non è una bufala!!
simo
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 17:10:45
|
| Messaggio originario di FOX:
Vi siete presi paura? non è una bufala!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
si dice """...correre come una lepre...""" sembra qualcosa di circolare , come se un coniglio si sarebbe sdraiato lì...???
E`qualcosa di vivo o meno...come un cadavere di animale ???
Simo , li trovi sempre ......tu !!! normale per una Volpe (fox) 
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 30 marzo 2011 : 13:16:34
|
Simo.. ma dove era cresciuta poi questa muffa? |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 30 marzo 2011 : 15:03:20
|
Visto che questo quiz non ha suscitato per niente interesse, a questo punto metto la soluzione. Non lontano dal Neolentinus adherensis, in un mucchio di foglie dove vicino c'erano tantissimi residui di Lycoperdum pyriforme (ce l'ho raccolto più volte), c'era questa palla da tennis invasa da questa muffa e credo anche da un pò di micelio, ma soprattutto credo che questo sia successo per il rivestimento della palla, probabilmente fatto in una fibra naturale.
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2011 : 15:58:05
|
Le "palle" da tennis non sono più adatte ... alla nostra età   
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 marzo 2011 : 20:20:01
|
Ciao Fox, non ti arrabbiare per la mancata partecipazione...solo non avevo idee plausibili
ciao
fabrizio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 30 marzo 2011 : 20:27:11
|
| Messaggio originario di micete:
Ciao Fox, non ti arrabbiare per la mancata partecipazione...solo non avevo idee plausibili
ciao
fabrizio
|
Ciao Fabrizio,
figuriamoci, ci mancherebbe altro!
Sinceramente sarei curiosa di vedere come andrà a finire, ora ci proverò, la palla e in un mio cestino!
Concordate che la muffa o micelio che sia, si è estesa sulla palla perchè il rivestimento è di fibre naturali?
Di tennis non me ne intendo affatto, perdipiù è uno sport che ho sempre detestato, la solo cosa positiva che ho in mente è di Panatta all'Olimpiadi di Roma del 1960...
Ciao Simo
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net