|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Cmb
Moderatore
    
 Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Sirente
Moderatore
    

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2011 : 21:15:11
|
Bella foto CMB , di Auricula auricula-judae
Mario
173,86 KB
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Cmb
Moderatore
    

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 10:21:52
|
Ma si trova non solo sul Sambucus?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
 |
|
|
mauretto
Moderatore
   

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 11:07:21
|
No, ama il sambuco ma cresce su numerose latifoglie.
Su Juglans nigra cresce a quintali  |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior
   
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 13:57:49
|
Hirneola auricolae.judae !! chissà perche la chiamano auricolaria !!
Giorgio Immagine:
118,44 KB |
Modificato da - antico romano in data 04 aprile 2011 13:58:13 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore
    

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 16:47:10
|
| Messaggio originario di antico romano:
Hirneola auricolae.judae !! chissà perche la chiamano auricolaria !!
Giorgio Immagine:
118,44 KB
|
auricula >>> orecchio >>> judae >>> di Giuda >>> L'orecchio di Malco
"Link "
L'orecchio di Malco
Nel giardino del Getsemani, dinanzi alla coorte che viene ad arrestare Gesù, Pietro oppone resistenza: «Allora Simon Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori e colpì il servo del sommo sacerdote e gli tagliò l'orecchio destro». E Giovanni ci ha tramandato anche il nome di quel servo: «si chiamava Malco» (Gv 18,10).
Pietro tenta di impedire la morte del maestro con un gesto immediato e concreto, anche se utopico. E la reazione spontanea dell'uomo che cerca di evitare la minaccia della morte cancellando la minaccia senza cancellare la morte. Gesto comprensibile e familiare per il comune sentire, per la comune ignoranza dei limiti fra la vita e la morte. Il gesto di Pietro, solo al cospetto della corte degli ingiusti, resta come sospeso tra un utopia che fa tenerezza e un'inefficacia ai limiti del ridicolo. Unico risultato: l'orecchio mozzato di un certo servo, l'orecchio di Malco.
Pietro aveva udito dal suo Maestro che se il chicco di grano non muore sotto terra non può rivivere e portare frutto (cf. Gv 12, 24), ma quella parola rapportata alla verità dell'uomo, è un'assurdità rispetto alla logica comune, la logica dei cinque sensi. Come potrebbe essere possibile che l'accettazione della morte abbia come frutto la vita, che la morte abolisca la morte? Per la logica dei cinque sensi una cosa del genere può essere tutt'al più un'allegoria, un'immagine poetica con intenti estetici e didattici ma, in ogni caso, senza nessun rapporto con ciò che i sensi garantiscono come reale. E reale è solo l'orecchio mozzato di un certo servo, l'orecchio di Malco.
Ecco perché il gesto di Pietro sarà ripetuto a piu riprese nella storia. Nella vita della Chiesa, ma anche nella vita personale di ciascuno di noi. Ed anche noi, discepoli insospettabii che sfoderano la spada, sempre con quella medesima patetica utopia e quella maldestra goffaggine, tenteremo di impedire la morte. Sempre cercheremo di salvare Cristo con la forza ingenua del nostro potere terreno, con la nostra dialettica raffinata, in un confronto tangibile con la corruzione morale identificata con la coorte che lo minaccia, brandendo la spada delle opere apologetiche, delle regole morali, del vanto di un'attività sociale. E l'unico risultato non potrà essere che l'orecchio mozzato di un certo servo, l'orecchio di Malco.
La croce di Cristo, la sua morte, è un fatto sempre presente nell'esperienza della Chiesa: Cristo assume in-cessantemente la morte del mondo, la fa diventare sua propria morte, anzi sua propria vita, possibilità di vita eterna. Ma questo assumere la morte continua a scandalizzare i discepoli. Il corpo di Cristo morto sulla croce, la Chiesa crocifissa dalle passioni umane, dalle meschinità, dagli intrighi, dall'ignoranza dell'essenziale: tutto ciò è uno scandalo insopportabile. Cristo viene messo a morte nel moralismo e nel legalismo, nel volto dei suoi rappresentanti indegni, nel disprezzo del mondo, nella sottomissione a Cesare. E noi a ripetere con Pietro: «Dio te ne scampi, Signore! Questo non ti ac-cadrà mai!». Il nostro sguardo è troppo corto, miope. Non arriva a vedere, dietro la croce, la tomba vuota, la forza che trova compimento nella debolezza, la risurrezione che è una discesa agli inferi.
Ch. Yannaras, L'oreille de Malchus, pp. 196-197.
D. Ruberval Monteiro da Silva OSB
Mosteiro da Ressurreição
cx. p. 16
84001-970 Ponta Grossa PR Brasil
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|