|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 23:07:20
|
la foto è buona l'unica miglioria che posso suggerirti è che nell'inquadrare i soggetti lascia sempre un po' più spazio davanti al soggetto (quindi un po' meno dietro) così non si ha la sensazione che l'animale volando vada a sbattere nel bordo della fotografia
nin
|
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 09:23:47
|
Hai usato una Nikon D3100 con il 18-55 VR alla massima focale (55), lo stabilizzatore attivato, la modalità Macro Close-up che ti ha impostato f/8, 1/60s, ISO 100, e il flash attivo, e hai messo a fuoco usando la messa a fuoco automatica. Il d-lighting on-camera era attivo.
Io metterei da parte le varie modalità preimpostate e userei l'esposizione P che imposta la coppia tempo diaframma ma ti consente di variarla a piacimento e ti fa decidere autonomamente quale sensibilità impostare, se usare il flash o no, se sovra o sotto esporre e così via.
Poi: il risultato è un po' troppo scuro. Hai scattato in NEF + JPEG o hai solo il JPEG? Se hai il NEF puoi correggere la foto parecchio anche dopo lo scatto, con il solo JPEG ottieni risultati più scarsi, come questa, in cui ho provato anche a reinquadrare e ruotare la farfalla, oltre a schiarire un po' l'immagine con il d-lighting di Capture-NX2 (che è molto più versatile di quello on-camera...):
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
|
flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 21:01:48
|
ho usato il JPEG ma dispongo anche del NEF e so che permette di migliorare molto le immagini, ma ero concentrato sulla macro  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net